Collaborazione con l'Associazione Afasici AITA Marche - sede di Jesi

A.IT.A. MARCHEGrazie alla collaborazione tra l'U.O. Anziani dell'ASP Ambito 9 e  l'Associazione A.IT.A. -Associazione Italiana Afasici- Marche, è aperta da Novembre 2018  presso la Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” di Jesi, in via Gramsci n 95 una sede AITA anche nel Comune di Jesi.

L'associazione ha tra gli altri l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema dell’afasia, di cui soffrono circa 150.000 persone in Italia con 20.000 nuovi casi ogni anno.

Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti, demenze). L’afasia non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti ma compromette il normale uso del linguaggio, a volte anche per le necessità elementari della vita quotidiana.

Un ruolo importantissimo per il loro reinserimento sociale è ricoperto da familiari, amici, colleghi e da tutti i volontari che li sostengono.

Per questo motivo nel 1994 è nata A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici) e nel 2008 A.IT.A. MARCHE onlus.

A.IT.A. Marche già attiva sul territorio con le sedi di Pesaro, Fano, Torrette di Ancona e Ascoli Piceno.

Tutti i venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, anche a Jesi si svolgeranno incontri di supporto e di auto-mutuo-aiuto a fini ricreativi, socializzanti, informativi e formativi rivolti a persone afasiche e ai loro familiari.

Per informazioni:

tel: 349.1793210 Log. Daniela Bisciaio

tel:  334.7183902 Log. Sonia Giampieri

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pagina Facebook: A.I T.A. Marche, sito web: www.aitafederazione.it

Volantino iniziative

Calendario degli incontri

Informazioni aggiuntive