Home Care Premium 2017

E’ stato pubblicato il Bando Pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti .

L’Home Care Premium  si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Istituto, di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

Il programma prevede inoltre, attraverso  il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, anche l’erogazione  di c.d prestazioni integrative ovvero prestazioni a supporto della famiglia e a sostegno della domiciliarità (es. il servizio sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti ecc. )

Per presentare domanda  il richiedente deve :

  • essere iscritto in banca dati dell’INPS;
  • avere un “PIN dispositivo”;
  • aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo familiare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi qualora ne ricorrano le condizioni.

La procedura per l’acquisizione della domanda, che può essere fatta esclusivamente on line dai singoli cittadini, sarà attiva a decorrere dal 27 aprile 2017.

Requisiti per l’ammissione e modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere anche consultati alla seguente pagina nel sito dell'INPS (https://www.inps.it/):

Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi Welfare assistenza e mutualità > BANDI NUOVI

Per ogni ulteriore  informazione e supporto alla compilazione della richiesta è disponibile il  Contact Center (attivo 24 h su 24 e gratuito da rete fissa)  che risponde al numero verde 803164, oppure da rete cellulare è possibile chiamare a pagamento il n. 06164164

INFORMAZIONI

 E' possibile inoltre chiedere  informazioni all'Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Gagliardini presso lo SPORTELLO HCP dell'ASP Ambito 9 che ha sede a Jesi in via Gramsci 35 oppure telefonando al 0731 236978.

 Lo Sportello informativo HCP è aperto nei seguenti orari:

  • LUNEDI' 9.30-12.30
  • MARTEDI' 9.30-12.30 /14.00-16.30
  • MERCOLEDI' 9.30-12.30
  • GIOVEDI' 9.30 - 12.30 / 14.00-16.30
  • VENERDI' 9.30-12.30



Informazioni aggiuntive