Home Care Premium

L’ASP Ambito 9 rende noto che è stato pubblicato il Bando Home Care Premium 2019 da parte dell’INPS ex INPDAP - Gestione dipendenti pubblici - che finanzia progetti di Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici (titolari del diritto) che siano disabili/non autosufficienti o abbiano parenti e affini di primo grado in condizione di non autosufficienza, nonché fratelli e sorelle se il titolare del diritto svolge per questi ultimi la funzione di tutore o curatore.

Al progetto HCP 2019 accedono in via prioritaria i vincitori del progetto HCP 2017 previa presentazione di DSU e domanda nei termini previsti.

L’Home Care Premium si concretizza nell’erogazione, da parte dell’INPS, di contributi economici mensili (prestazione prevalente) in favore di persone maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Il programma prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia (prestazioni integrative)  a sostegno della domiciliarità (es. il servizio sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti ecc.).

Il bando può essere consultato sul sito: www.inps.it- avvisi bandi fatturazione>welfare assistenza e mutualità>concorsi welfare assistenza e mutualità> - bando nuovi> Progetto Home care premium assistenza domiciliare 2019

Per presentare domanda occorre avere un PIN dispositivo ed aver presentato DSU per la determinazione dell’ISEE Socio sanitario (anche in modalità ristretta) o ISEE minorenni dove occorre.

Il termine per la presentazione è alle ore 12,00 del giorno 30 Aprile 2019. Ci sarà una sospensione dei termini poi sarà possibile presentare nuove domande a partire dal 1/7/2019 fino al 31/01/2022 alle ore 12.00

Le domande possono essere presentate: rivolgendosi al Contact Center, al Patronato o direttamente dal Titolare del diritto se questo corrisponde col beneficiario delle prestazioni. Nel caso in cui titolare e beneficiario non corrispondano la domanda può essere presentata dal titolare con la “modalità semplificata” o dal titolate a seguito di delega come previsto all’articolo 5 del Bando.

La domanda deve essere presentata per via telematica, a pena di esclusione, accedendo dalla home page del sito istituzionale dell'INPS www.inps.it seguendo il percorso: HCP > Accedi al Servizio > Domande welfare in un clik > "digitare le proprie credenziali (C.F. e PIN dispositivo) > scelta della prestazione > Home care premium"


Per informazioni:
- INPS numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 (a pagamento)
- ASP Ambito 9- via Gramsci 95, Jesi - www.aspambitonove.it - tel. 0731 236978 Assistente Sociale Silvia Gagliardini - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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