Contributi per gli interventi a favore degli utenti in condizioni di disabilità gravissima (ex Domiciliare Indiretta)

IL DIRETTORE RENDE NOTO

Che in base alla Delibera di Giunta Regionale n.1138 del 30/09/2019 è possibile fare domanda per "IL CONTRIBUTO PER GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIME” ANNO 2019.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO:
    a) Verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18 dell’11/02/1980;
    b) Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello regionale (ALLEGATO “C”) attestante almeno una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) di cui all’art. 3 del DM 26/09/2016 riportate nell’ALLEGATO “A” del Decreto del Dirigente regionale n. 252 del 07 Novembre 2019 (scaricabile dal sito).
SONO ESCLUSI dal contributo regionale le persone ospiti di strutture residenziali.
Per coloro che risulteranno beneficiari dell’assegno di cura rivolto agli anziani non autosufficienti decadrà la possibilità di usufruire del contributo disabilità gravissima.

L’INTERVENTO È ALTERNATIVO:
    a) al progetto “Vita Indipendente”;
    b) all’intervento “Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA”;
    c) all’intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n. 475/2019;
    d) alla misura di “assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti.

PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA È NECESSARIO presentare domanda entro il 31 GENNAIO 2020 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o per PEC all’indirizzo:
    • A.V. 2 ANCONA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale c/o SEDE di OSIMO Piazza del Comune, 4- 60027 OSIMO (AN). PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
    • Per i Comuni di Cingoli e Apiro inviare la domanda all’indirizzo: A.V.3 MACERATA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale: Via Annibali 31/L 62100 Piediripa di Macerata (MC) PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il MODULO DELLA DOMANDA è a disposizione presso gli uffici ASUR MARCHE AV2-UMEA, ASP AMBITO 9 (Via Gramsci n. 95 Jesi), sul sito: www.aspambitonove.it e presso gli Uffici dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale IX (ALLEGATO “B” ed “B1”).

NON DEVONO FARE DOMANDA COLORO CHE ALLA DATA DEL 31 GENNAIO 2020 POSSIEDONO GIÀ LA CERTIFICAZIONE ATTESTANTE LA CONDIZIONE DI “DISABILITÀ GRAVISSIMA”.
SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE CHE PERVERANNO ALLE COMMISSIONI SANITARIE PROVINCIALI OLTRE IL SUDDETTO TERMINE O CHE RISULTERANNO INCOMPLETE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA OVVERO PRIVE DEL VERBALE DI RICONOSCIMENTO DELL’INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E/O DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA SPECIALISTICA di struttura pubblica o privata convenzionata (ALLEGATO “C”). Coloro che al 31/01/2020 possiedono già la CERTIFICAZIONE ATTESTANTE LA CONDIZIONE di “DISABILITA’ GRAVISSIMA” possono presentare domanda presso il proprio comune anche prima della data di scadenza.

MODALITÀ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Il disabile (o un suo familiare o il rappresentante legale) al quale sia stata riconosciuta la condizione di disabilità gravissima, dovrà PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO ENTRO LUNEDI’ 23 MARZO 2020 (ALLEGATO “E”) presso i rispettivi Comuni di Residenza dell’Ambito Territoriale Sociale IX o presso la Casa di Riposo Via Gramsci n. 95 Jesi per i SOLI residenti nel Comune di Jesi. Le domande, presentate dopo il termine stabilito, non saranno prese in considerazione.
Per eventuali informazioni contattare gli Uffici di Promozione Sociale (Assistente Sociale UPS del proprio Comune di Residenza) o l’ASP AMBITO 9 (Via Gramsci n. 95 Jesi Tel. 0731/236974).
Tutta la documentazione e la modulistica sono disponibili sul sito dell’ASP Ambito 9 www.aspambitonove.it o presso gli Uffici di Promozione Sociale (UPS) dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX.

 

Jesi, 28.11.2019

IL DIRETTORE ASP AMBITO 9
DR. FRANCO PESARESI

I moduli di domanda sono disponibili nel sito della Regione Marche al seguente indirizzo
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilit%C3%A0#3049_Modulistica

Informazioni aggiuntive