Progetto esercizi di volo | Sottoprogetto 2 “La casa dei week end”

Accanto al sotto progetto "è tempo di andare" viene attivato anche il progetto "Autonomia abitativa" che risponde all'esigenza di andare a vivere fuori dal nucleo familiare non solo per necessità (la morte o l'impossibilità di permanere nel contesto della famiglia di origine) ma come desiderio come scelta di una vita indipendente.

Per questo motivo il progetto prevede l'individuazione di un altro gruppo che inizi a sperimentarne la gestione e al tempo stesso la separazione dalla propria famiglia in una casa diversa.

La prima fase consiste nella frequenza della casa durante i week end a piccoli gruppi (5 persone dal sabato alle ore 17,00 alla domenica alle ore 18,00 all'interno della quale sperimentare attività come: preparare le stanze, rifare i letti, fare la lista della spesa,  uscire per acquisti, cucinare, organizzare il tempo libero che spesso è gestito dalla famiglia (pub, cinema, discoteca, cena in casa con invitati...). In questo contesto l'intervento educativo si esprime nel promuovere nuovi apprendimenti come accendere il gas, andare dal fornaio, chiamare per ordinare la pizza, scegliere cosa vedere in tv
rispettando i turni ed i desideri di tutti. La periodicità di frequenza della casa e la composizione del gruppo sarà scelta tenendo conto delle esigenze ma anche dei desideri dei partecipanti.

Non vi è preclusione di passaggio da un sottoprogetto all'altro o la possibilità che una volta maturata la scelta e valutato il percorso alcuni non possano andare a vivere stabilmente in appartamento (h24).

Beneficiari

Soggetti con disabilità medio lieve (attestata ai sensi della legge 104/1992) residenti in uno dei comuni dell'ATS IX di età compresa tra i 15 ed i 35 anni già inseriti nella rete dei servizi territoriali.

Accesso al servizio

Il servizio viene richiesto dall'Unità Multidisciplinare Età Adulta (U.M.E.A.) dell'ASUR MARCHE A.V. n.2 sita in via Guerri 9/11
Maria Carla Pierpaoli: Tel. 0731 534682
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingrid Iencinella Tel. 0731 534667
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo del progetto

La compartecipazione al costo del progetto è di € 60,00 a Week End per coloro che partecipano al sotto-progetto 2 "La casa dei Week end " e di 10 euro al mese per coloro che partecipano al sotto-progetto 1 "E' tempo di andare..."

Per informazioni

Unità Operativa Disabilità Asp Ambito 9

COOS MARCHE JESI

Marzia Pennisi: Tel. 0731 213660
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive