SIA aree sisma

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva Aree Sisma è una misura di sostegno economico, erogata attraverso una carta acquisti in favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate, residenti in uno dei comuni colpiti dal terremoto del 2016 e del 2017.

I Comuni dell’ASP Ambito 9 che rientrano nella misura sono: Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino.

Quali nuclei familiari possono accedere al SIA AREE SISMA
Il beneficio sarà erogato ai nucleo familiari, in ragione della numerosità degli stessi e nei limiti delle risorse disponibili, in presenza dei seguenti requisiti:
a) ISEE o ISEE corrente pari o inferiore ad € 6.000;
b) mancanza dei criteri di accesso al SIA ordinario;
c) residenza e stabile dimora, da almeno due anni, in uno dei Comuni indicati negli allegati 1, 2 e 2 bis, decreto – legge n. 189 del 17 ottobre 2016.

Si precisa che, ai soli fini dell’accesso al SIA Aree Sisma, il calcolo dell’ISEE corrente viene effettuato escludendo dal computo dell’indicatore della situazione patrimoniale il valore del patrimonio immobiliare riferito all’abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio.  Sono invece ricompresi i trattamenti e le prestazioni godute a seguito degli eventi sismici (CAS, Indennità di sostegno al reddito dei lavoratori e i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria concessi a seguito del terremoto).

Beneficio concesso
Il beneficio concesso consiste nel trattamento economico connesso al SIA, determinato in ragione della numerosità del nucleo familiare beneficiario, secondo la seguente ripartizione:

NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO MENSILE (€)

1membro

80

2 membri

160

3 membri

240

4membri

320

5 o più membri

400

Dall’ammontare del beneficio vengono detratte eventuali somme erogate ai titolari di Carta acquisti ordinaria, Bonus Bebè e Assegno per il nucleo familiare.

Modalità di accesso al beneficio
La domanda di accesso alla prestazione deve essere presentata ai comuni o agli ambiti territoriali, dal 2 settembre 2017 ed entro il 31 ottobre 2017, attraverso apposito modello.

MODULISTICA

 pdf min Modulo di domanda

pdf min Modello SIA COM Aree Sisma

NORMATIVA

Decreto Interministeriale del 26 luglio 2017

Circolare INPS n.126 del 22 agosto 2017


INFORMAZIONI

Le domande devono essere presentate presso gli Uffici di Promozione Sociale dei Comuni di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino negli orari di apertura al pubblico.

Referenti:
Assistenti Sociali Comune di Cingoli
Dott.ssa Valentina Ronconi
Dott.ssa Anna Alfano
Tel. 0733/ 601963

Assistente Sociale UPS Comune di Apiro
Dott.ssa Valentina Ronconi
Tel. 0733/611131

Assistente Sociale UPS Comune Poggio San Vicino
Dott.ssa Valentina Ronconi
Tel.0733/619109

Informazioni aggiuntive