Servizio educativo territoriale (tutoraggio)

 Il servizio educativo territoriale viene rivolto alla prevenzione  e alla rimozione di situazioni di disagio a sostegno dei bisogni evolutivi del minore e a sostegno delle capacità genitoriali.

Beneficiari

Il servizio educativo territoriale di sostegno alle funzioni educative familiari è rivolto a minori e viene svolto in modo individuale e limitato nel tempo, per particolari momenti di problematicità familiare e all'interno di un progetto socio educativo atto a sostenere i diritti del minore e le responsabilità genitoriali.

Accesso

L'accesso al servizio avviene su richiesta del Tribunale dei Minorenni o dei servizi sociali e/o socio sanitari che predispongono il progetto educativo nel quale vengono indicati gli obbiettivi e i tempi.

Costo

Il servizio è gratuito per le famiglie coinvolte salvo il caso in cui l'intervento viene disposto dal Tribunale dei Minorenni. La eventuale quota di partecipazione alla spesa da parte delle famiglie viene determinata dal Consiglio di amministrazione dell'Azienda pubblica servizi alla persona (ASP).

Modulistica

pdf min Proposta progetto educativo individualizzato

word min Proposta progetto educativo individualizzato

Normativa di riferimento

Legge Regionale 9/2003

Regolamento dei servizi per la tutela dei minori

Informazioni

ASP Ambito IX Area Servizio Minori

Comuni che hanno delegato il servizio

Jesi e Santa Maria Nuova

Informazioni aggiuntive