Servizio di appoggio famigliare

L'appoggio famigliare è una forma di affidamento parziale attraverso la quale una famiglia idonea sostiene un minore e la famiglia di origine nei tempi e nei modi stabiliti dal progetto di appoggio stilato dal servizio sociale competente.

Nel servizio di appoggio familiare gli affidatari sono individuati, preparati ed abbinati al minore dal servizio integrato affido.

Agli affidatari d'appoggio è garantito il supporto psicologico e sociale per mezzo degli incontri di sostegno promossi dall'Equipe socio-sanitaria integrata per l'affido in collaborazione con i Servizi socio-assistenziali dell'ASP "Ambito 9" e dell'Asur.

Alla famiglia del minore, se necessario, è garantito durante tutto il percorso dell'appoggio, il sostegno psicologico e sociale degli  operatori dell'ASP  e/o dell'Asur  incaricati del caso.

I Servizi territoriali dell'ASP e/o dell'Asur garantiscono al minore tutti gli eventuali necessari interventi di sostegno psicologico, educativo e sociale, previsti nel progetto.

Beneficiari

Beneficiari del servizio di appoggio familiare sono i minori da 0 a 18 anni, italiani e stranieri residenti, la cui famiglia, seppure sostanzialmente adeguata, risulta carente di  risorse parentali, amicali e di  punti di riferimento, tali da rendere difficoltosa la gestione dell'intera vita familiare.

Nel rispetto dei principi della solidarietà e del mutuo-aiuto tra famiglie, gli affidatari si devono impegnare ad essere un punto di riferimento e sostegno, sociale, psicologico ed educativo per il minore cercando di mantenere validi rapporti con il nucleo affidante, nel rispetto del progetto.

Contributi alle famiglie

L'ASP, dal momento dell'ingresso del minore nella famiglia affidataria d'appoggio, dietro richiesta della famiglia d'appoggio può corrispondere un rimborso spesa per esigenze particolari del minore, individuate nel progetto.

Normativa di riferimento

Regolamento dei servizi per la tutela dei minori

Informazioni

ASP Ambito 9 - Area minori e Famiglia

Comuni che hanno delegato il servizio

Tutti i Comuni

Informazioni aggiuntive