Tecnologia assistiva

imagesJesi, 24 marzo 2018
Dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sala Comunale Via San Francesco n.52

Ipotesi di lavoro
"Nell'ambito delle tecnologie informatiche, si chiamano TECNOLOGIE ASSISTIVE tutte quelle tecnologie realizzate ad hoc per rendere accessibili ed utilizzabili i prodotti informatici stessi (hardware e software) anche a persone diversamente abili"(Wikipedia)

Relatore:
Fabio Marchetti
Operatore educativo riabilitativo - programmatore informatico
Iscritto all'Albo Professionale dell'I.RI.FO.R. ONLUS - Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva
Docente TIFLOINFORMATICO con abilitazione all'insegnamento
agli ipovedenti e ciechi assoluti

Scopo del Seminario
Saranno introdotte ed illustrate soluzioni tecnologiche personalizzate dedicate a persone con disabilità conseguenti ad incidenti, malattie e/o disabilità congenite con esiti permanenti o transitori.
Le tecnologie proposte hanno lo scopo di favorire la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia in un’ottica di mantenimento, di recupero funzionale ed anche di sviluppo di abilità e competenze.
Il professionista Fabio Marchetti sa coniugare le competenze maturate nel mondo della riabilitazione funzionale di handicap grave e gravissimo e di pluriminorazioni sensoriali con conoscenze di informatica e tecnologia elettronica, prefiggendosi di realizzare strumenti ad hoc per ogni singolo utente.

A chi è rivolto
Il seminario è rivolto ad insegnanti, genitori, educatori, addetti ai lavori che abbiano interesse ad introdursi nel campo della comunicazione e delle tecnologie assistive con le persone disabili ed a valutare ipotesi di intervento per la parte didattica-scolastica e non solo.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Sarà rilasciato Attestato di partecipazione

È preferibile comunicare la propria partecipazione al seminario inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo all’OGGETTO “Partecipazione Seminario Tecnologia assistiva” ed indicando nel TESTO della mail Nome Cognome Professione ed Ente di appartenenza
(es. Scuola, Cooperativa, ASUR, ecc.)

pdf min Scarica il programma compelto

Informazioni aggiuntive