Prosegue l’impegno dell’ASP Ambito 9 di Jesi nel campo della prevenzione e promozione del benessere giovanile, con una nuova iniziativa che nasce all’interno della progettualità già avviata del GAP e DT (Gioco d’Azzardo Patologico e Dipendenze Tecnologiche).
È stato ideato Digital Guru – EXTRA, un percorso formativo e laboratoriale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Jesi, in collaborazione con il Dott. Paolo Nanni della Rete Educazione Digitale (RED).
L’intervento, che si svolgerà nell’autunno 2025, pone un focus specifico su violenza di genere online, dinamiche relazionali ed educazione emotiva. L’obiettivo è offrire ai ragazzi e alle ragazze strumenti per comprendere e gestire in modo consapevole le proprie esperienze digitali, promuovendo rispetto, empatia e responsabilità.
Attraverso laboratori esperenziali gli studenti approfondiranno temi come:
• educazione emotiva ed empatia digitale;
• relazioni online e riconoscimento dei comportamenti violenti o manipolatori;
• fenomeni come revenge porn, body shaming, cyberstalking, sexting, sex extortion e truffe affettive.
Digital Guru – EXTRA rappresenta un’evoluzione del lavoro avviato con GAP e DT, confermando l’impegno dell’ASP Ambito 9 nel promuovere una cultura digitale consapevole e relazioni online sane e rispettose, come parte integrante della salute e del benessere dei più giovani.