[^] Oltre i confini - Formazione Online Gratuita - Progetto FAMI | Comune di Jesi

Oltre i confini - Formazione Online Gratuita - Progetto FAMI

Il corso di formazione è realizzato all'interno del Progetto FAMI Social Inclusion Prog. 2928 di cui l'ASP Ambito 9 è ente capofila di progetto. 

La formazione è rivolta a operatori della Pubblica Amministrazione e operatori del Terzo Settore che svolgono attività in servizi pubblici al fine di migliorare le competenze degli operatori nell'erogazione dei servizi rivolti a cittadini di paesi terzi. 

ACCREDITAMENTO 

Il corso è in fase di accreditamento presso il CROAS Marche, al quale è stato richiesto accreditamento per ogni singolo modulo, pertanto le iscrizioni potranno riguardare l'intero percorso formativo oppure i singoli moduli di interesse. 

ISCRIZIONE: 

L'iscrizione può essere effettuata on line al seguente link  https://bit.ly/2YxrG3V  oppure mediante la scansione del QR code presente in locandina entro il 18.02.2021. 
L'accesso al corso è a numero limitato, pertanto le iscrizioni verranno considerate in ordine di arrivo. 

PERCORSO FORMATIVO 

Il percorso formativo di 24 ore è strutturato in 4 moduli: 

1 – Etnopsicologia della Migrazione – dott. Bertolino 

Il modulo formativo si pone l'obiettivo di analizzare elementi di etnopsicologia  approfondendo lo studio delle relazioni che esistono tra le caratteristiche morali, mentali e intellettuali di diversi popoli, etnie e culture al fine di definire un approccio che consenta un'indagine integrata dei fattori costitutivi della cultura di un'etnia o di un popolo. 

Concetti quali quelli di cultura e identità saranno il focus del modulo formativo quale  ruolo fondamentale  giocato dai processi di costruzione culturale e sociale dei soggetti nel dare forma a modelli di relazione, stili di pensiero e riferimenti simbolici. Gli operatori sociali e sanitari chiamati ad intervenire in contesti inter-culturali, quindi sollecitati a integrare nei loro approcci di intervento una molteplicità di variabili complesse e nuove, che richiedono la capacità di decodificare non solamente le dinamiche collettive. 

Il Dott. Bertolino è psicologo psicoterapeuta con esperienza pluriennale nella supervisione di nuclei familiari in condizioni di fragilità in progetti di inclusione sociale di famiglie migranti. Collabora con Enti pubblici,  e Associazioni, come Medici Senza Frontiere e Associazione Frantz Fanon di Torino nella supervisione e gestione dei casi. 

2 – Migrazioni e percorsi di accoglienza - Dott. Silvia Coltorti  

Il modulo formativo ha l'obiettivo di approfondire e fornire una panoramica relativa ai percorsi di accoglienza dei cittadini migranti e le varie modalità per  regolarizzare la permanenza di migranti nel territorio con un focus dedicato ai permessi di soggiorno e requisiti di rilascio. 

La dott.ssa Coltorti è psicologa psicoterapeuta con esperienza pluriennale nel settore relativo ai percorsi di integrazione di cittadini di paesi terzi, svolge la propria professione come libero professionista e come dipendente della Cooperativa Cooss Marche Onlus dove svolge la professione come coordinatrice di progetti volti all'integrazione dei migranti e psicologa dei beneficiari dei progetti. 

3 – Legislazione e Diritti dell'Immigrazione – Avv. Valeri 

Il modulo si propone di fornire agli Assistenti Sociali elementi di diritto dell'immigrazione attraverso l'inquadramento della normativa generale contenuta nel dlgs 286/1998 (cd TU immigrazione) e del regolamento attuativo. Focus particolare sarà rivolto alle varie tipologie di permessi di soggiorno e sui requisiti necessari ad ottenerli, sulle ipotesi di conversione o convertibilità; Una parte specifica verrà dedicata al percorso di protezione internazionale sia in fase amministrativa che in fase giurisdizionale con analisi dettagliata dei vari tipi di permesso che a ciò possono conseguire. Diritti degli stranieri in tema di accesso ai servizi pubblici ed alle varie forme di assistenza e protezione sociale. Un modulo del corso sarà dunque dedicato alla cittadinanza ed alla legge 91/1992. Una parte specifica sarà dedicata alla residenza anagrafica con particolare riguardo ai concetti di residenza e domicilio ed alla residenza in ipotesi di senza dimora. 

L'Avv. Valeri ha esperienza pluriennale e specifiche competenze in materia di diritto dell'immigrazione, sia a livello comunitario che nazionale e giurisprudenza correlata, nonché di diritto antidiscriminatorio. 

4 – Etnopsichiatria e trauma migratorio – dott. Marco Mazzetti 

Il modulo approfondisce elementi di etnopsichiatria e traumi migratori correlati al percorso migratorio del cittadino con focus su sindromi psichiatriche tenendo conto sia dello specifico contesto culturale in cui si manifestano, sia del gruppo etnico di provenienza o di appartenenza della persona . 

Il dott. Mazzetti è medico psichiatra, da molti anni si occupa di sociologia e antropologia della salute, con particolare attenzione ai temi dell'immigrazione, e svolge, accanto alla professione di psicoterapeuta didatta, attività di formazione in materia. 

Oltre i confini - Formazione Online Gratuita - Progetto FAMI

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy