[^] Assegno di cura a sostegno della cura domiciliare degli anziani non autosufficienti con indennità di accompagnamento. | Comune di Jesi

Assegno di cura a sostegno della cura domiciliare degli anziani non autosufficienti con indennità di accompagnamento.

Il Servizio erogato dall’ASP Ambito 9 per tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX, trova la sua collocazione tra i servizi domiciliari in quanto ha la finalità di mantenere le persone anziane non autosufficienti nel proprio contesto di vita attraverso la valorizzazione degli interventi di supporto assistenziale forniti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro. Il servizio consiste nella erogazione di un assegno mensile stabilito annualmente dalla Regione Marche (€ 200,00), per la durata di un anno, per fornire un supporto alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti.  

Per beneficiare del contributo la persona anziana assistita deve: aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico, essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento, essere adeguatamente assistita da un familiare o da un assistente familiare regolarmente assunto. 

Termini e modalità di presentazione delle domande sono stabilite annualmente con apposita delibera della Regione Marche che fissa importi e criteri per accedere all'assegno di cura. Alla domanda va allegata apposita certificazione ISEE in corso di validità che determinerà la posizione nella graduatoria redatta per tutto l’Ambito Territoriale Sociale IX. 

Per il finanziamento del servizio ci si avvale del Fondo per la Non Autosufficienza Nazionale e Regionale.  

Assegno di cura a sostegno della cura domiciliare degli anziani non autosufficienti con indennità di accompagnamento.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy