[^] Anziani

Anziani

I servizi erogati dall’ASP AMBITO 9, su delega dei comuni dell’ATS, sono rivolti alle persone ultrasessantacinquenni con parziale o totale riduzione della propria autonomia fisica e psichica ed a supporto anche dei loro familiari. L’obiettivo degli interventi è di mantenere l’anziano quanto più a lungo possibile nel proprio contesto di vita, prevenire l’isolamento, l’aggravamento delle condizioni socio-sanitarie e l’istituzionalizzazione.  

In particolare vengono gestiti i seguenti servizi:  

  • Domiciliari: Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), Servizio di Telesoccorso e Teleassistenza, Servizio di pasti, di spesa e di farmaci a domicilio, Registro Assistenti Familiari, Assegno di Cura, Progetto Home Care Premium. Sono finalizzati a sostenere l’anziano nell’autonomia delle azioni della vita quotidiana, prevenire o rimuovere problematiche socio-assistenziali, favorire la sua permanenza nel proprio contesto di vita, evitare l’istituzionalizzazione e supportarlo in relazione alle difficoltà che la sua condizione determina.  
  • Semiresidenziali: Centro Diurno Demenze “Le Chiavi della Memoria” rivolto a persone con Alzheimer o altra Demenza nella fase medio-lieve della malattia, offre occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico, al fine di mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive residue degli anziani sostenendo le loro autonomie funzionali in un contesto extra-domiciliare, nonché offrendo un servizio di sollievo dalla cura per i caregiver primari; 
  • Di inclusione: Caffè Alzheimer. Vengono proposte attività ludiche, ricreative, occupazionali e di stimolazione cognitiva per gli anziani con demenza e percorsi di informazione, formazione e sostegno per i familiari, nonché momenti ricreativi e conviviali condivisi. 

Anziani

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy