[^] Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura di affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo periodo dal 30.10.2021 al 29.10.2024 - CIG Z9A337BF8C | Comune di Jesi

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura di affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo periodo dal 30.10.2021 al 29.10.2024 - CIG Z9A337BF8C

Si rende noto che l’ASP AMBITO 9  nell’ambito dell’attività dell’azienda, ha necessità di procedere all’affidamento del servizio brokeraggio assicurativo per la necessaria consulenza e assistenza nella gestione delle polizze di interesse per l’Azienda, attualmente in corso e in fase di aggiudicazione, nello studio dei rischi dell’Ente, nella assistenza e consulenza per la definizione dei capitolati specifici di appalto e gestione di tutti i contratti assicurativi stipulati e/o da stipularsi dall’ASP AMBITO 9. 


TUTTO QUANTO PREMESSO con decisione del Direttore n.292 del 13/10/2021 è stato, pertanto, approvato il presente Avviso esplorativo con i relativi allegati, nonché autorizzata la relativa pubblicazione sul sito istituzionale dell’ASP AMBITO 9 attraverso il quale la scrivente Amministrazione intende individuare, tramite comparazione di preventivi/offerte, sulla base del criterio del minor prezzo, l’operatore economico cui affidare, mediante affidamento diretto sulla piattaforma MEPA, ai sensi dell’art. 1, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021, che sostituisce fino al 30/06/2023 l'art.36, comma 2, del d.lgs. n°50/2016, il servizio di brokeraggio assicurativo. 
Con il presente Avviso si intende, pertanto, favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici in modo non vincolante per l'Ente, trattandosi di mera indagine conoscitiva, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. 
L’ASP AMBITO 9 si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura di cui al presente Avviso esplorativo, nonché ogni decisione in merito all'attivazione della procedura stessa, senza che gli operatori economici che abbiano presentato la manifestazione di interesse possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta. 
La partecipazione a una eventuale e successiva procedura potrà avvenire solo sulla base dell’osservanza degli elementi riportati nel presente Avviso esplorativo e nel rispetto di quanto richiamato nelle Condizioni particolari allegate (Allegato 01). 

1. STAZIONE APPALTANTE
ASP AMBITO 9 – Via Gramsci 95 60035 Jesi (An)
tel. 0731 236911 - fax 0731 236954
posta elettronica: asp.ambitonove@comune.jesi.an.it
PEC: asp.ambitonove@emarche.it
Sito web: www.aspambitonove.it
Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Germana Peverieri

2. OGGETTO E DESTINATARI
Oggetto dell’appalto è l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo dell’ASP AMBITO 9. 
Le relative prestazioni sono dettagliate nel Condizioni particolari allegato al presente Avviso (Allegato 01), dove sono altresì riportate le polizze dell’Ente attualmente in corso. 
Sulla base dell’art. 51 del Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è valutato che la specifica natura e finalità del servizio necessita di una gestione unitaria dello stesso e non può dar luogo a procedura suddivisa in lotti. 

3. DURATA DEL SERVIZIO 
L’appalto avrà una durata di mesi 36 (trentasei), con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto (data di ricezione del contratto firmato per accettazione dall’operatore economico sulla piattaforma MEPA) o dalla data di consegna del servizio in via d’urgenza effettuata prima della stipula del contratto, risultante da apposito verbale sottoscritto tra le parti.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di esercitare l’opzione di rinnovo del contratto, per un periodo massimo di ulteriori due anni rispetto alla data naturale di scadenza con atto espresso, dandone avviso all’affidatario del servizio, con congruo preavviso di almeno 30 giorni.
La stazione appaltante con riserva di eventuale proroga del contratto ai medesimi prezzi, patti e condizioni iniziali, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., di durata non superiore a mesi 6 (sei), per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. 

4. VALORE DELL’APPALTO
L’importo contrattuale stimato per il periodo di mesi 36 (trentasei), soggetto a ribasso, è fissato in euro 14.644,38, IVA esente. 
In relazione al predetto importo si richiede di formulare una offerta migliorativa, indicando il minor prezzo. A tal fine, si richiede di compilare l’Allegato 03 (Modello manifestazione di interesse) e l’Allegato 04 (Modello di offerta economica) all’uopo predisposti.
L’importo del contratto sarà dato dal prezzo offerto. 
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 35, comma 4, del Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il valore complessivo dell’appalto è stato stimato, ai soli fini dell’individuazione della disciplina procedurale applicabile.
La remunerazione del broker è posta interamente a carico delle compagnie assicurative e pertanto nessun ulteriore compenso è dovuto al broker da parte dell’ASP AMBITO 9.  

5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, c.4 lett.c del D.lgs n.50/2016. 
L’importo contrattuale a base di gara è € 14.644,38.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Ai fini dell’ammissione alla procedura, l’operatore economico interessato dovrà possedere i seguenti requisiti:
1. Requisiti di ordine generale:
   a. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione;
   b. abilitazione sul MEPA per la categoria “servizi - servizi di supporto specialistico“;
2. Requisiti di idoneità professionale:
   a. Iscrizione alla CCIAA per servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto.
   b. Iscrizione alla sezione B – Broker del Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi istituito dall’art. 109 del D.Lgs. 209 del 07.09.2005 e disciplinato dal regolamento IVASS n. 5 del 16/10/2006 e s.m.i. ovvero operatività nel territorio della Repubblica ai sensi dell’art. 16, comma 2, del medesimo Decreto legislativo.
3. Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale:
   a. Aver in corso con le pubbliche amministrazioni alla data di presentazione dell’offerta almeno cinque contratti di servizio di brokeraggio assicurativo;
   b. Essere in possesso di polizza di RC professionale ai sensi dell’art. 112 comma 3 del D. Lgs. 209/2005, con massimale di almeno € 1.500.000,00;
   c. Aver svolto nel triennio precedente la data di presentazione dell’offerta incarichi di consulenza e brokeraggio assicurativo, di almeno un anno di durata, conferiti, con regolare mandato, da almeno 3 Enti locali territoriali e/o Aziende Servizi alla Persona diversi dalla Regione;
4. Requisiti a dimostrazione della qualità aziendale:
essere in possesso della certificazione sistemi di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008 per attività inerenti l’oggetto della gara. 
La stazione appaltante riconosce i certificati equivalenti in materia rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri e accetta parimenti altre prove relative a misure equivalenti in materia di garanzia della qualità, prodotte dagli operatori economici.

L’attestazione dei suddetti requisiti di partecipazione potrà essere resa mediante compilazione dell’All.1 (Manifestazione di interesse) predisposto dall’ASP AMBITO 9.
I suddetti requisiti di ordine generale e speciale devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse ed essre mantenuti fino all’eventuale successivo affidamento e per tutta la durata dell’appalto.

7. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
L’eventuale e successivo affidamento, da espletarsi tramite la piattaforma MEPA, avverrà tramite trattativa diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del DL. n. 76/2020 convertito, con modificazioni, in Legge 11 settembre 2020, n. 120, con l’operatore economico che in sede di presentazione della manifestazione di interesse avrà offerto il minor prezzo.  
Nel caso giunga una sola manifestazione di interesse, entro i termini stabiliti, la stazione appaltante si riserva la possibilità di procedere all’affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 36 c.2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016.
Nel caso in cui due o più operatori economici offrano il medesimo prezzo si procederà mediante sorteggio.

8. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
La manifestazione di interesse (Allegato A) dovrà essere presentata entro il 25/10/2021 alle ore 18.00 all'ASP AMBITO 9, via Gramsci 95 , 60035 Jesi ( An ), debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, con allegata fotocopia di documento di identità, pena l’esclusione della domanda stessa. Nella busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZAZTA ALL‘INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO.
La manifestazione d’interesse, unitamente agli allegati,  potrà essere presentata come sopra indicato con le seguenti modalità:
-  tramite raccomandata A/R indirizzata a: ASP Ambito 9 – Via Gramsci, 95 – 60035 Jesi (An);
-  consegnata a mano in busta chiusa presso l’Ufficio protocollo dell’ASP Ambito 9 Via Gramsci, 95 Jesi
-  tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo asp.ambitonove@emarche.it 

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura di affidamento del servizio e al fine di assolvimento di una pubblica funzione ovvero di un interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza. La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale e è requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto di affidamento. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.

10. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Germana Peverieri, responsabile della U.O. Amministrazione dell’ASP Ambito 9. 


Formano parte integrante del presente Avviso i seguenti allegati: 

- Allegato 01 – Condizioni particolari del contratto; 
- Allegato 02 – Determinazione valore appalto;  
- Allegato 03 – Modello di Manifestazione di interesse; 
- Allegato 04 – Modello offerta economica.

 


                                                         Il Direttore
                                             F.to Dott. Franco Pesaresi     

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