[^] Avviso per la presentazione di progetti finanziati dal fondo per l’inclusione per le persone con disabilità. | Comune di Jesi

Avviso per la presentazione di progetti finanziati dal fondo per l’inclusione per le persone con disabilità.

Con la presente si comunica che, sulla base delle risorse afferenti al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’art 34, c. 1, del Decreto Legge 22/03/2021 (in allegato), n. 41, la Regione Marche intende sostenere i processi di inclusione, accessibilità e sostegno a favore delle persone con disabilità.

A tal fine, le società sportive interessate possono presentare per il tramite dell’ASP Ambito 9 di Jesi, un’unica domanda di contributo scegliendo tra le seguenti tipologie:

Tipologia 1: adeguamento e valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludico/sportive.

Gli interventi relativi alle attività ludico sportive devono prevedere che siano assicurate le seguenti condizioni:

  1. a) l’area oggetto di intervento, intesa come spazio all’aperto o spazio al chiuso ad uso pubblico o concesso in utilizzo ad organizzazioni sportive, sia già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative, palestre, impianti sportivi;
  2. b) gli spazi siano privi di barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori.

Tale requisito dovrà essere adeguatamente dimostrato come riportato nell’Allegato A dell’avviso.

  1. c) le attrezzature fisse o mobili siano conformi alla finalità oggetto del finanziamento;
  2. d) il progetto deve riguardare un’area la cui superficie all’aperto sia prevalente rispetto allo spazio al chiuso;
  3. e) i diversi spazi dell’area oggetto di intervento devono essere contigui e funzionalmente collegati tra loro per il raggiungimento delle finalità delle presenti linee guida.

 

 Tipologia 2: implementazione o potenziamento dei servizi per lo sport inclusivo e per le discipline paraolimpiche. Gli interventi devono riguardare l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che l’ASP Ambito 9, può concedere in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità oppure che, in alternativa, possano documentare di svolgere tali attività pur se non espressamente indicate tra le finalità statutarie. Per quanto attiene alla dotazione di attrezzature si deve tener conto che queste devono avere una vita economica di almeno 5 anni.

Alla luce di quanto sopra indicato, il presente avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, con un massimale di contributo pari ad € 60.000,00 e una soglia minima di spesa ammissibile determinata in euro 20.000,00 (compresa IVA).

Si specifica che l’istanza potrà essere presentata anche in maniera congiunta tra più società sportive interessate, fermo restando che è possibile presentare solo una progettualità tra le due tipologie previste.

Le domande, devono pervenire all’ASP Ambito 9 entro e non oltre il 09/12/2022 alle ore 15:00 corredate della documentazione riportate nel punto 6 dell’avviso “Modalità di presentazione delle domande”.

L’ASP Ambito 9 selezionerà la progettualità (appartenente alla tipologia 1 o 2) da presentare alla Regione Marche, tramite il sistema informativo SIGEF, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • priorità alla progettualità presentata dal raggruppamento più numeroso di società sportive;
  • a parità di punteggio accoglimento in via prioritaria della progettualità presentata da uno o più società sportive che hanno il maggior numero di tesserati con disabilità.

 

Si coglie l’occasione per invitare gli interessati ad un incontro di presentazione dell’avviso, il quale si svolgerà online, il giorno 01/12/2022 alle ore 15:00, di seguito il link di accesso alla riunione: https://meet.google.com/vfh-jbyv-rrc.

 

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

 

 

 

                                                                 F.to   Il Direttore

                                                                     Dott. Franco Pesaresi

Avviso per la presentazione di progetti finanziati dal fondo per l’inclusione per le persone con disabilità.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy