[^] Avviso pubblico per la erogazione di buoni spesa elettronici per l’acquisto generi alimentari in favore dei cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19 | Comune di Jesi

Avviso pubblico per la erogazione di buoni spesa elettronici per l’acquisto generi alimentari in favore dei cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19

IL   DIRETTORE PREMESSO che l’articolo 53 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” interviene per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti per la solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche RENDE NOTO

A DECORRERE   DAL 10 DICEMBRE 2021

I cittadini residenti nei comuni di:

  • Castelbellino
  • Castelplanio
  • Cingoli
  • Filottrano
  • Jesi
  • Maiolati Spontini
  • Mergo
  • Monsano
  • Monte Roberto
  • Santa Maria Nuova

in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali accreditati di cui all’elenco che sarà pubblicato sul sito dell’ASP e sui siti dei comuni interessati il 14 dicembre 2021 e successivamente aggiornato sulla base delle adesioni degli esercizi commerciali.
I buoni spesa saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Art 1. Criteri di priorità nella concessione dei buoni spesa
Le domande saranno valutate tenendo conto dell’ordine di arrivo e i buoni spesa alimentari saranno erogati prioritariamente a soggetti e/famiglie monoreddito che si trovino nelle seguenti situazioni:

  • Titolari di partita Iva che abbiano sospeso/ridotto la propria attività a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19;
  • Lavoratori con contratto di prestazione occasionale, lavoro stagionale, lavoro a intermittenza che abbiano sospeso/ridotto la propria attività a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19;
  • Lavoratori dipendenti in cassa integrazione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19;
  • Disoccupati a seguito a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19;
  • Nuclei familiari in carico ai servizi sociali, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell’Assistente sociale di riferimento e sulla base dei contributi economici già ricevuti nel corso dell’anno atti a sostenere la medesima misura.

Possono presentare richiesta anche i cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza o altre forme di sostegno pubblico ma si darà priorità a chi tale sostegno non lo riceve.

DOVRA’ FARE DOMANDA LA PERSONA CHE ALL’INTERNO DEL NUCLEO FAMILIARE ANDRA’ A FARE LA SPESA IN QUANTO IL BUONO SPESA E’ PERSONALE E NON E’ CEDIBILE.  La richiesta potrà essere presentata solo una volta.

Art 2. Entità dei buoni spesa 
Il valore dei buoni spesa è articolato secondo la seguente modalità:

  • nucleo familiare composto di n. 1 persona € 150,00
  • nucleo familiare composto di n. 2 persone € 250,00
  • nucleo familiare composto di n. 3 persone € 350,00
  • nucleo familiare composto di n. 4 persone € 400,00
  • nucleo familiare composto di n. 5 persone e oltre € 450,00

Art 3. Modalità di presentazione della domanda 
Per accedere al buono spesa gli interessati dovranno compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php  sia dal computer che dal cellulare e cliccare Fai Domanda. La domanda dovrà essere compilata in tutti i campi indicati come obbligatori, pena il mancato invio della stessa. Per chi non ha lo SPID, è obbligatorio presentare insieme alla domanda il modello di autodichiarazione (all. 1) debitamente firmato. In questo ultimo caso, la mancata presentazione dell’autodichiarazione comporterà l’esclusione dal beneficio.

  1. Il sottoscrittore della domanda dovrà quindi compilare le seguenti sezioni:
  2. dati anagrafici
  3. dati di residenza/domicilio
  4. dati relativi al documento d’identità
  5. recapiti mail e telefono e dati informativi della situazione reddituale di tutto il nucleo familiare indicando la condizione occupazione per se stesso e per ogni componente del nucleo
  6. dichiarazioni
  7. documento d’identità fronte retro da caricare nell’apposita sezione
  8. Autodichiarazione (All. 1), solo per chi non ha SPID, da caricare nella sezione Modello di autodichiarazione, compilare, firmare e allegare

Tutte le sezioni sopra riportate prevedono la compilazione obbligatoria che se non effettuata non consentirà l’invio del modulo. 

NB. Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare, così come risultante dal certificato di stato di famiglia anagrafico.

Art 4. Motivi di esclusione 
Il mancato caricamento del modulo di autodichiarazione (nel caso di accesso alla domanda senza SPID), debitamente compilato, comporterà l’esclusione della domanda inviata. Qualora il cittadino avesse difficoltà a stampare il modello di autodichiarazione allegato al presente avviso, lo stesso potrà essere ricopiato, fotografato e poi allegato in formato .jpeg.

Art. 5. Help Desk e Contatti

  • Per chi avesse difficoltà tecniche nell’invio della domanda è attivo presso l’ASP Ambito 9 l’Help Desk ai numeri 3791834886 - 3792223541, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
  • Inoltre per problematiche relative alla compilazione on line della domanda ci si può rivolgere al Centro per l’Integrazione Sociale dei Cittadini dei Paesi Terzi, sito a Jesi c/o il Cortile ex Appannaggio n 16, telefonando al numero 0731204711.
  • Per informazioni sul presente avviso telefonare e/o visionare i siti istituzionali dei comuni aderenti:

Art 6. Modalità di erogazione dei buoni spesa

L’attribuzione dei buoni spesa alimentare sarà determinato, a seguito di valutazione del Servizio sociale dell’ASP tenendo conto delle condizioni delineate all’articolo 1.
I buoni spesa verranno erogati attraverso un voucher elettronico che verrà comunicato al beneficiario attraverso mail e attraverso sms. Nella comunicazione sarà specificato l’importo del buono e un pin personale. Al momento del pagamento il cliente consegna la tessera sanitaria alla cassa; l’addetto/a alla cassa tramite l’APP o il lettore barcode legge il codice a barre della tessera sanitaria, visualizza l’importo residuo a disposizione e chiede al cliente il PIN (ricevuto tramite e-mail al momento dell’assegnazione del voucher) per confermare la transazione.

Art 7. Controlli
L’ASP AMBITO 9 e i comuni coinvolti effettueranno anche a seguito di richiesta da parte della Guardia di Finanza, i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando. Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Art 8. Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del Procedimento è la Responsabile U.O.C. Disagio e Povertà Dott.ssa Maria Pina Masella.

Art 9. Pubblicità 
Al presente avviso sarà pubblicizzato attraverso le seguenti modalità:

  • all’Albo Pretorio dei Comuni citati nell’avviso stesso;
  • nella home page del sito istituzionale dell’ASP AMBITO 9;
  • nella home page dei comuni citati nell’avviso.

Art 10. Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N° 679/2016
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura relativa all’erogazione dei buoni spesa e al fine di assolvimento di una pubblica funzione ovvero di un interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza. La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale ed e è requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto di affidamento. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

F.to IL DIRETTORE
(Dott. Franco Pesaresi)

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