[^] Avviso pubblico per la formazione di un albo di volontari civici da inserire all’interno dell’azienda pubblica servizi alla persona "Asp ambito 9" | Comune di Jesi

Avviso pubblico per la formazione di un albo di volontari civici da inserire all’interno dell’azienda pubblica servizi alla persona "Asp ambito 9"

IL DIRETTORE

VISTE

  • l’art. 118 della Costituzione che sancisce il Principio della Sussidiarietà;
  • la Legge n. 328/2000 - "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali";
  • la Delibera del C.d.A. n. 60 del 21/09/2021 di approvazione del Regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato civico all’interno dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona ASP Ambito 9;
  • la Decisione del Direttore n. 277 del 05/10/2021 di approvazione dell’avviso pubblico per la formazione di un albo di volontari civici da inserire all’interno dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona “ASP Ambito 9”;

RENDE NOTO

Che l’Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9” di Jesi intende creare, attraverso il presente avviso, un Albo di soggetti interessati allo svolgimento di attività volontarie di servizio civico ai sensi di quanto disposto dal suddetto Regolamento

Il presente avviso avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di imparzialità dell’attività amministrativa.

1) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DA SVOLGERSI

L’attività di Volontariato Civico sarà svolta nel settore attraverso il supporto e la collaborazione ai diversi servizi e alle iniziative dell’ASP AMBITO 9 messe in atto dalle seguenti Unità Operative:

  1. Anziani
  2. Disabilità
  3. Disagio e Povertà
  4. Immigrazione
  5. Minori e Famiglia
  6. Strutture Residenziali Anziani
  7. UPS nei Comuni

2) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti da indicare nell’istanza di iscrizione:

  1. età non inferiore ai 18 anni;
  2. godimento dei diritti civici e politici per gli aventi diritto;
  3. idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività prevista; la condizione di invalidità o handicap riconosciuto non è ostativa all’iscrizione all’Elenco, ferma restando la necessaria compatibilità tra le effettive condizioni di utilizzo e le capacità fisiche;
  4. per i cittadini extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e adeguata conoscenza della lingua italiana;
  5. non ricoprire cariche istituzionali, tra quelle previste dal D.Lgs. n. 267/2000, all’interno dell’ASP Ambito 9;
  6. non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti, non essere stato destituito e dispensato dall’impiego, ovvero non essere stato licenziato da pubblica amministrazione.
  7. Potrà essere richiesta la presentazione di un certificato medico attestante l’idoneità psico- fisica allo svolgimento delle prestazioni.

3) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO

Per la partecipazione alla procedura di selezione, oltre ad essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, occorre presentare la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato A), corredata da copia fotostatica non autenticata di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. La domanda di partecipazione va firmata per esteso e in originale. La firma non è soggetta ad autenticazione.
  2. Alla domanda di partecipazione va allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità; il cittadino non comunitario deve allegare altresì copia del permesso di soggiorno.
  3. Curriculum Vitae, formato europeo, debitamente datato e sottoscritto, attestante le conoscenze, le capacità ed esperienze ritenute utili ai fini dell’attività per cui si rende disponibili, che potrà essere integrato da eventuali attestazioni o abilitazioni;
  4. Il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili forniti ai fini del conseguimento delle finalità previste dal regolamento, ai sensi del GDPR 2016/679. (Allegato B).

4) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno con le seguenti modalità:

  1. a mano all’Ufficio Protocollo del ASP Ambito 9 Via Gramsci, 95 - 60035 Jesi (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00). Sulla busta deve essere indicato il nominativo e il recapito del mittente e la dicitura “ASP - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per la formazione di un elenco di volontari civici dell’ATS 9”.
  2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Sulla busta deve essere indicato il nominativo, il recapito del mittente e la dicitura “ASP - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per la formazione di un elenco di volontari civici dell’ATS 9”.
  3. a mezzo posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo asp.ambitonove@emarche.it , con oggetto: “ASP - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per la formazione di un elenco di volontari civici dell’ATS 9”.

5) AMMISSIBILITA’ ALLA VALUTAZIONE ED ESCLUSIONI

Le domande di partecipazione sono ritenute ammissibili e valutabili se:

  • Presentate da un soggetto in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso di cui all’art. 2;
  • Debitamente sottoscritte e complete delle dichiarazioni e delle documentazioni richieste di cui all’art. 3.
  • E’  prevista  la  regolarizzazione  delle  domande  incomplete  della  dichiarazione  e  della documentazione richiesta.

6) GESTIONE ELENCO DEI VOLONTARI CIVICI

L’ammissibilità dei soggetti richiedenti a norma dell’art. 5 del presente avviso verrà effettuata dal Direttore dell’ASP, il quale assegnerà il volontario all’U.O. sulla base delle esperienze e competenze maturate.

Sulla base delle domande risultate ammissibili verrà formato un Elenco di Volontari.

L’elenco così formato si considera di natura aperta alle successive richieste da parte di altri cittadini, non soggetto a scadenze prefissate e destinato ad aggiornamento solo in relazione alla necessità di cancellazione, per recesso o altra causa.

In caso di necessità l’ASP provvederà a pubblicare nuovi avvisi circa l’esistenza e le finalità dell’Elenco o la necessità di rinnovarlo per decorso del tempo.

Gli iscritti che non avranno presentato revoca della loro disponibilità verranno automaticamente riconfermati salvo il caso di perdita dei requisiti.

I volontari inseriti nell’Elenco vengono impiegati in base ad un piano concordato tra gli stessi e il Responsabile dell’U.O. dove intendono prestare la loro opera, tenuto conto della disponibilità, capacità e potenzialità dei singoli e delle relative attitudini e pregresse esperienze personali.

7) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

  1. Durante l’espletamento delle attività i volontari devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibile verso i cittadini; devono rispettare le modalità operative stabilite e, in particolare, la puntualità in relazione all’attività assegnata. I volontari sono tenuti alla discrezione e al rispetto della dignità della funzione cui sono ammessi.
  2. Ciascun volontario è personalmente e pienamente responsabile per qualsiasi comportamento avente natura di illecito penale, civile, o di altra natura, e l’ASP è sollevata da qualsivoglia responsabilità in ordine all’opera prestata dal volontario stesso.
  3. Il Responsabile dell’Unità Operativa dell’ASP Ambito 9 presso la quale il volontario è assegnato valuterà, di volta in volta e secondo la gravità del comportamento posto in essere se giungere alla revoca dell’accordo e alla eventuale esclusione dall’Albo in via definitiva.
  4. I volontari che partecipano alle varie attività sono coordinati e seguiti nell’esecuzione delle attività da personale dell’U.O. dell’ASP Ambito 9 dove prestano la loro opera, senza che ciò comporti subordinazione gerarchica o disciplinare.
  5. Il Responsabile dell’U.O. dell’ASP Ambito 9 presso la quale il volontario presta la propria opera può invitare il medesimo ad un colloquio per acquisire maggiori elementi al fine di verificare le predisposizioni e le attitudini individuali in relazione alle attività che dovrà svolgere.
  6. I rapporti tra i volontari e l’ASP Ambito 9 hanno l’obiettivo di creare le condizioni per la libera e spontanea prestazione di attività.
  7. E’ fatto divieto di adibire le persone ad attività rischiose per l’incolumità fisica o psichica o che prevedano l’utilizzo di apparecchiature o strumenti richiedenti specifiche professionalità tecniche.

8) RAPPORTO TRA VOLONTARIATO CIVICO E L’ASP AMBITO 9

Il Volontariato Civico è prestato in forma volontaria e gratuita, non può in alcun modo essere retribuita. Le attività di Volontariato Civico, disciplinata nel Regolamento redatto dall’ASP Ambito 9, rivestono sempre carattere di occasionalità, in quanto mancante di vincoli di obbligo di prestazione lavorativa nei confronti dell’ASP Ambito 9.

L’attività di volontariato pertanto, non può mai assumere, dichiaratamente o tacitamente o di fatto, le caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato funzionale alla struttura burocratica dell’Ente, né può essere considerato titolo ai fini dell’accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura. L’ASP Ambito 9 provvede alle coperture assicurative dei Volontari Civici contro gli infortuni e per la R.C.T. Si precisa che le coperture assicurative vengono attivate unicamente per i Volontari Civici effettivamente impiegati e hanno effetto solo durante l’espletamento delle attività.

L’ASP è esonerata da ogni responsabilità per fatti dolosi posti in essere dai volontari.

Una volta entrati in servizio i Volontari Civici devono acquisire dall’ASP la scheda di valutazione del rischio relativa alla mansione da loro ricoperta e seguire la formazione obbligatoria di n. 4 ore organizzata dall’ASP. La formazione specifica, che consentirà al volontario di svolgere la propria funzione, sarà invece a carico dell’Unità Organizzativa presso la quale il volontario svolgerà la sua opera.

L’ASP nei confronti del Volontariato Civico attivo è tenuta a tutti gli adempimenti connessi al D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Volontari Civici non possono occupare, in alcun modo, posti vacanti in pianta organica.

L’utilizzo di personale volontario per le attività di Volontariato Civico, non può comportare la soppressione di posti in pianta organica, né determinare la rinuncia alla copertura di posti vacanti, né pregiudicare il rispetto della normativa vigente in materia di collocamento obbligatorio di categorie protette.

9) RINUNCIA E REVOCA

La cancellazione dall’Elenco dei Volontari Civici avviene:

  • su richiesta dell’interessato, previa comunicazione scritta all’ASP Ambito 9.
  • d’ufficio,  previa  comunicazione,  nel  caso  in  cui  decorsi  due  anni  dall’iscrizione,  il volontario seppur richiesto, non abbia prestato servizio ovvero lo abbia interrotto in corso senza darne comunicazione all’ASP;
  • per accertata inidoneità al lavoro volontario e per accertato o comprovato inadempimento da parte del volontario nello svolgimento delle attività assegnategli;
  • qualora vengano a mancare i requisiti previsti all’art. 2 del presente avviso;
  • qualora l’ASP non ritenga più opportuno il servizio.

10) DISPOSIZIONI FINALI

La volontà di svolgere l’attività di volontario civico implica l’accettazione di tutte le norme previste nel Regolamento dell’ASP Ambito 9 per l’utilizzo dei volontari civici nella struttura e nei servizi dell’ ASP Ambito 9.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e s.m.i., i dati personali forniti dalle istanze di iscrizione saranno raccolti ed utilizzati dall’ASP Ambito 9 unicamente per le finalità del presente avviso.

11) PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO E INFORMAZIONI

Il presente avviso e gli allegati sono visionabili e scaricabili nella Home Page del sito internet dell’ASP Ambito 9 all'indirizzo www.aspambitonove.it .
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Dott.ssa Serena Sbarbati (tel. 0731 236968 – mail s.sbarbati@comune.jesi.an.it )

Avviso pubblico per la formazione di un albo di volontari civici da inserire all’interno dell’azienda pubblica servizi alla persona "Asp ambito 9"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy