[^] Avviso pubblico per la formazione e il successivo impiego di un elenco di Enti del Terzo Settore con cui attivare rapporti di partenariato per la presentazione di progetti per la gestione del Caffè Alzheimer | Comune di Jesi

Avviso pubblico per la formazione e il successivo impiego di un elenco di Enti del Terzo Settore con cui attivare rapporti di partenariato per la presentazione di progetti per la gestione del Caffè Alzheimer

Con il presente avviso l’ASP AMBITO 9 intende individuare ETS, come definiti dall’art. 4 del d. lgs. 117/2017 (CTS), disponibili e idonei ad instaurare rapporti di partenariato con l’ASP, mediante co-progettazione per realizzare progetti per la gestione del Caffè Alzheimer.

Il Caffè Alzheimer presenta tre obiettivi principali:
1. fornire informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza;
2. offrire la possibilità di parlare apertamente dei propri problemi (riconoscimento e accettazione sociale);
3. promuovere la socializzazione e prevenire l’isolamento delle persone con demenza e delle loro famiglie.

È di primaria importanza che i visitatori possano parlare tra di loro in maniera informale scambiandosi esperienze, o consultando operatori e specialisti. L’accoglienza in una atmosfera tranquilla e accogliente in un contesto neutro e non medicalizzato, contribuisce a soddisfare i bisogni accettazione, di appartenenza e riconoscimento.
I progetti presentati devono rispondere all’esigenza di organizzare, gestire e realizzare le attività del Caffè Alzheimer con cadenza settimanale tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Centro Diurno Demenze in Via Finlandia 2 Jesi.

L’uso dei locali e dell’area verde pertinenziale deve essere improntato al massimo rispetto dei beni pubblici. E’ fatto tassativo divieto al soggetto selezionato di utilizzare i locali per usi diversi da quelli dichiarati, di estendere l’uso degli stessi a terzi e di manomettere gli impianti ivi esistenti di proprietà comunale.

Il soggetto selezionato è direttamente responsabile delle attività svolte negli spazi concessi in uso e dei danni comunque provocati alle persone e alle cose.

Sarà cura del soggetto selezionato garantire l'apertura e la chiusura del centro durante gli incontri del “Caffè Alzheimer”. Gli incontri presentano una duplice natura: quella terapeutica, che dà ampio spazio anche all’informazione, e quella della socializzazione, alla quale è riservata una notevole considerazione. L’attività va rivolta alla popolazione ultrasessantacinquenne tenendo conto dei vari stadi di demenza, che favoriscano il benessere psico-fisico, relazionale e prevengano anche il decadimento cognitivo. Si dovrà inoltre adottare una informativa idonea e capillare, tale da raggiungere al meglio tutti i possibili interessati. Trattandosi di attività svolta in co-progettazione è altresì prevista la valorizzazione di risorse (in termini di strumenti, mezzi e personale) da impiegare nella realizzazione del progetto, da parte di ciascun soggetto interessato. Il soggetto selezionato dovrà presentare una relazione finale su tutta l’attività svolta. Gli ETS che si intendono coinvolgere dovranno manifestare interesse per la realizzazione dell’attività del Caffè Alzheimer. Nello specifico si chiede la messa a disposizione di materiali/attrezzature idonee necessarie al suo svolgimento e di materiale informativo adeguato da distribuire alle persone anziane. La realizzazione delle attività progettuali decorre dalla data di stipula della convenzione con il soggetto selezionato per la durata di un anno, salvo rinnovo di un ulteriore anno. A tal fine, gli ETS disponibili presenteranno una richiesta di iscrizione ad apposito elenco organizzato dei soggetti idonei, redatta sulla base del modello allegato al presente Avviso [Allegato n. 2], fornendo la documentazione che evidenzia il possesso dei requisiti previsti nel successivo articolo 3.

Avviso pubblico per la formazione e il successivo impiego di un elenco di Enti del Terzo Settore con cui attivare rapporti di partenariato per la presentazione di progetti per la gestione del Caffè Alzheimer

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy