Visti:
- la Legge 23 Maggio 2014 n. 80;
IL DIRETTORE
- la L.R. 16 Dicembre 2005 n.36 e succ. modifiche e integrazioni;
- il Decreto del Dirigente della P.F. Urbanistica, paesaggio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Marche n. 5 del 16.01.2024;
- la Circolare 1/2024 INPS n. 1/2024 “Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2024”;
- il Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, approvato con deliberazione del Comitato dei Sindaci n. 9 del 24.10.2024 e Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 43 del 29.10.2024 dell’ASP AMBITO 9;
Viste le Deliberazioni dei Comuni di:
- San Marcello n. 57 del 12.12.2023 che ha disposto conferimento all’ASP AMBITO 9 delle competenze relative alla redazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERAP;
- Rosora n. 21 del 09.04.2024 che ha disposto conferimento all’ASP AMBITO 9 delle competenze relative alla redazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERAP;
- Staffolo n. 50 del 24.08.2024 che ha disposto conferimento all’ASP AMBITO 9 delle competenze relative alla redazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERAP
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la formazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di Rosora, San Marcello e Staffolo.
Art. 1 REQUISITI DI ACCESSO
Ai sensi dell’art. 20 quater LR 36/05 e ss.mm.ii., alla data della presentazione della domanda, il richiedente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:
essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all'Unione Europea ovvero cittadini di paesi che non aderiscono all'Unione Europea, titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o possessori di permesso di soggiorno di durata biennale;
- avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune per il quale si presenta domanda;
- i soggetti iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), istituita con la legge n. 470/1988, possono presentare domanda di assegnazione di un alloggio di ERP sovvenzionata presso il Comune nel quale sono iscritti. In tale ipotesi non si applicano i requisiti di cui alle lettere b) e c);
- non essere titolari di una quota superiore al 25% della proprietà o altro diritto reale di godimento su un’abitazione, ovunque ubicata, adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata inagibile dalle autorità competenti, ovvero – limitatamente ad altra abitazione situata nel territorio nazionale – che non risulti unità collabente ai fini del pagamento dell'imposta comunale sugli immobili. Il requisito si considera posseduto nel caso in cui il titolare del diritto reale non abbia la facoltà di godimento dell’abitazione per effetto di provvedimento giudiziario;
- avere un reddito del nucleo familiare, calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5.12.2013, non superiore al limite di valore ISEE stabilito con Decreto del Dirigente della P.F. Urbanistica, paesaggio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Marche n. 5 del 16 Gennaio 2024, pari a € 13.699,00. Tale limite è aumentato del 20% per le famiglie monoparentali, ovvero pari a € 16.439,00.
In caso di dichiarazione ISEE con redditi pari a zero, per l’attribuzione del punteggio, l’interessato dovrà produrre apposita dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante le fonti di sostentamento del nucleo familiare (Allegato 1), che verrà valutata dalla Commissione preposta. - non avere avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggi realizzati con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, salvo che l'alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.
- non aver riportato negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del bando, a seguito di sentenza passata in giudicato , ovvero di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, condanna per delitti non colposi per i quali la legge prevede la pena detentiva non inferiore nel massimo edittale a due anni; tale requisito non si applica nell’ipotesi di intervenuta riabilitazione ai sensi degli artt. 178 e 179 del codice penale. Possono altresì beneficiare degli alloggi di edilizia sovvenzionata i soggetti che abbiano provveduto all'integrale risarcimento dei danni ed estinzione di ogni debito, entrambi derivanti dai reati di cui al medesimo articolo.
I requisiti, debbono essere posseduti dal richiedente e, limitatamente a quelli di cui alle lettere d) e f) anche da tutti i componenti del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda e debbono permanere al momento dell'assegnazione e successivamente nel corso della locazione.
Il requisito indicato alla lettera e) dovrà essere attestato presentando in allegato alla domanda telematica l’ISEE 2024 (redditi 2022). Nel caso in cui la domanda fosse presentata a Gennaio 2025, entro i termini previsti dal successivo Art. 2, l’ISEE da allegare sarà sempre l’ISEE 2024 relativo ai redditi 2022.
Art. 2 TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di assegnazione deve essere inoltrata unicamente in modalità telematica dalle ore 9.00 del giorno 14 Novembre 2024 al giorno 13 Gennaio 2025 alle ore 23.59.
Per i cittadini residenti all’estero (AIRE) il termine per la presentazione della domanda è fissato alle ore 23.59 del 16 Gennaio 2025.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite l'apposito software accessibile ai siti internet:
del Comune per il quale si vuole procedere alla richiesta di assegnazione:
➢Rosora https://www.comune.rosora.an.it/it
➢ San Marcello https://www.comune.sanmarcello.an.it/hh/index.php
➢ Staffolo COMUNE DI STAFFOLO (AN) (halleyweb.com)
dell’ASP AMBITO 9 www.sportellotelematico.aspambitonove.it
Il modello di domanda online assume forma e contenuto di dichiarazione sostitutiva.
La modalità di presentazione della domanda on-line è l'unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità di presentazione o di invio della domanda di partecipazione al bando. Eventuali domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Al fine dell’inoltro della domanda, è necessario essere in possesso dell'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE-ID (Carta D'identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con cui accedere alla piattaforma telematica appositamente predisposta; tutte le notifiche perverranno all'indirizzo email associato alle proprie credenziali SPID o CIE-ID.
Al termine della procedura telematica l’istanza risulterà protocollata in modo automatico dal sistema e il numero di acquisizione sarà riportato nella ricevuta che il cittadino potrà stampare.
Il richiedente che ne abbia necessità, potrà rettificare e/o integrare la domanda già trasmessa. L'ultima domanda trasmessa annulla in ogni sua parte quella precedentemente inviata.
Il recapito delle domande resta ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse trasmessa in tempo utile o fosse incompleta, l'Ente non assume responsabilità alcuna.
Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato verranno automaticamente escluse.
La domanda dovrà contenere inequivocabilmente l'indirizzo ed i riferimenti corretti (es. numero di telefono, indirizzo email, ecc.) al quale potranno, se necessario, essere trasmesse comunicazioni da parte dell’Ufficio Graduatorie e Alloggi – UOC Inclusione Sociale dell’ASP AMBITO 9, ente gestore del servizio. Eventuali successivi cambi di indirizzo o di recapito dovranno essere comunicati tempestivamente.
In mancanza di quanto sopra l’ASP AMBITO 9 non si assume responsabilità per la mancata ricezione da parte degli interessati delle comunicazioni.
2.1 FACILITATORE DIGITALE
Per coloro che necessitano di supporto nella presentazione della domanda o non sono in possesso dello SPID/CIE/CNS è disponibile un facilitatore digitale.
Il facilitatore digitale sarà presente, su appuntamento presso la sede comunale nei seguenti giorni e orari:
- COMUNE DI SAN MARCELLO - MARTED I’ dalle ore 15.30 alle ore 18.00
- COMUNE DI STAFFOLO - GIOVEDI’ dalle o re 15.00 alle ore 17.30
- COMUNE DI ROSORA - VENERDI’ dalle o re 1 0 .3 0 alle ore 13 .00
Per ricevere supporto da parte del facilitatore digitale nella compilazione della domanda, il cittadino dovrà presentare copia di tutta la documentazione necessaria atta ad attestare le dichiarazioni rese all’interno del modulo. Il facilitatore digitale svolge la funzione di supporto nella compilazione della domanda; è responsabilità del cittadino la verifica e il controllo delle dichiarazioni rese, il possesso dei requisiti di accessibilità e la correttezza della documentazione compilata e presentata.
L’ appuntamento con il facilitatore digitale potrà essere prenotato con una delle seguenti modalità:
Telefono: 0731.236911 Dott.ssa Moretti – Ufficio Graduatorie e Alloggi - UO Inclusione Sociale
Mail: bandoerp@aspambitonove.it
Il facilitatore digitale ha l'obiettivo di supportare l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. Eventuali richieste specifiche relative al presente bando in relazione ai requisiti di ammissibilità, attribuzione dei punteggi e condizioni specifiche previste dal presente avviso dovranno essere indirizzate all’UOC Inclusione Sociale – dott.ssa Veronica Moretti contattando la portineria dell’ASP al numero 0731.236911.
2.2 DOCUMENTI DA ALLEGARE
La domanda telematica dovrà essere corredata da documenti allegati e indicati alle singole voci della procedura ai fini dell’ammissibilità e attribuzione dei relativi punteggi.
A pena di esclusione della domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti obbligatori:
- Carta di identità;
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità e/o ricevuta della richiesta di rinnovo;
- Attestazione ISEE 2024 (redditi 2022);
Per l’attribuzione di s peci fic i puntegg i , in base alle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda, dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà delle fonti di sostentamento (obbligatorio in caso di valore ISEE pari a Zero – Allegato 1);
- Copia Certificazione di invalidità, se posseduta, rilasciata dalle autorità competenti;
- Copia Certificazione di disabilità, se posseduta, rilasciata dalle autorità competenti;
- Copia Certificazione di accompagnamento, se posseduta, rilasciata dalle autorità competenti;
- Copia certificazione relativamente all’alloggio improprio, inadeguato, antigienico rilasciata da almeno un anno dall’autorità sanitaria competente;
- Copia Provvedimento esecutivo di rilascio dell’immobile del Tribunale Ordinario;
- Copia Verbale esecutivo di conciliazione giudiziaria;
- Copia Ordinanza sindacale di sgombero;
- Copia del contratto di lavoro per i non residenti che dichiarano attività lavorativa nel Comune per il quale presentano domanda;
- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
- Copia delle ricevute che attestano l’avvenuto pagamento del canone di locazione degli ultimi 12 mesi.
Sono ammissibili due domande da parte dei componenti di un medesimo nucleo originario solo qualora una delle due domande venga presentata da una persona di età inferiore ai 35 anni o da persona che intenda costituire un nucleo autonomo composto esclusivamente da giovani di età non superiore ai 35 anni.
E’ ammessa una sola domanda da parte dei componenti di un medesimo nucleo familiare. Nella eventualità sia presentata più di una domanda, l’ufficio competente dell’ASP AMBITO 9 assegna, agli interessati, un termine non inferiore a dieci giorni per esprimersi concordemente su quale istanza debba essere considerata valida dalla apposita Commissione. In caso di mancata opzione tutte le domande presentate saranno rigettate in qualunque fase del procedimento venga rilevata tale fattispecie.
Art. 3 - SUBENTRO NELLA DOMANDA
In caso di decesso del richiedente subentrano nella domanda esclusivamente i componenti del nucleo familiare con riferimento a quelli dichiarati all’atto della domanda tenuto conto della definizione di nucleo familiare ai sensi dell'art. 2 comma 1, lett. c) della L.R. 36/2005 e successive modificazioni, conviventi sin dal momento della presentazione della domanda ovvero in virtù di ampliamento stabile avvenuto ai sensi del comma 3 e successivi dell’art. 20 septies della L.R. 36/2005 nel seguente ordine: a) coniuge o convivente more uxorio; b) figli; c) ascendenti; d) discendenti; e) collaterali; f) affini.
In caso di separazione tra i coniugi, di scioglimento del matrimonio ovvero di cessazione degli effetti civili dello stesso, il coniuge diverso dal firmatario può subentrare nella domanda previa formale richiesta nei seguenti casi:
- previo accordo scritto tra i coniugi medesimi;
- se stabilito dal giudice, anche provvisoriamente, in sede di separazione.
Se successivamente alla presentazione della domanda avviene la cessazione della stabile convivenza, attestata da oltre due anni dalla data di scadenza dell’avviso, possono subentrare:
- il genitore convivente con figli minori;
- la donna vittima di violenza accertata che abbia aderito ad un percorso di protezione.
Art. 4 - ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA
L'istruttoria è volta alla formazione della graduatoria di assegnazione, con la quale si verificano i requisiti di ammissibilità delle domande e si assegnano i punteggi, determinati in base a condizioni soggettive e oggettive, sulla base del Regolamento ASP approvato in conformità alla L.R. 36/2005 e ss.mm. e ii e del presente Avviso Pubblico.
L’istruttoria delle domande è eseguita da un’apposita Commissione dell’ASP AMBITO 9, così come stabilito all’art. 17 del Regolamento dell’ASP AMBITO 9.
L’ASP AMBITO 9 procede all'istruttoria delle domande pervenute verificando la completezza e la regolarità della compilazione delle stesse nonché l'esistenza della documentazione necessaria, verifica le incongruenze fra quanto dichiarato nella domanda e le risultanze dell’accertamento svolto.
La mancata presentazione della documentazione richiesta dall’Avviso pubblico comporterà:
- per i requisiti previsti per l'accesso, l'esclusione dalla domanda;
- per gli altri casi la mancata attribuzione del punteggio.
L’ufficio competente dell’ASP AMBITO 9 richiede direttamente agli interessati eventuali chiarimenti e/o l’integrazione di documentazione della domanda fissando un termine perentorio di quindici giorni per la loro presentazione dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.
La mancata ottemperanza alla richiesta di integrazione avanzata dall’ASP AMBITO 9 entro il termine sopra citato comporterà la mancata attribuzione del punteggio.
L’ASP AMBITO 9, in ossequio al principio di celerità del procedimento, anche in via telematica ai sensi della vigente normativa, procede agli accertamenti d’ufficio in merito alle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati nel modulo di domanda e relativi allegati, rilevando le anomalie/irregolarità riscontrate.
L’ASP AMBITO 9 ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 71 e seguenti del DPR 28/12/2000 n. 455 e ss.mm.ii, procederà ad effettuare idonei controlli anche a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del citato DPR, ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante e i componenti del nucleo familiare, decadono dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’ASP AMBITO 9 provvederà a segnalare all’autorità Giudiziaria per l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa vigente.
4.1 REQUISITI DI ACCESSO
Il cittadino, utilizzando esclusivamente il modello on-line preposto, dovrà dichiarare i requisiti di accesso di cui all’art. 1 del presente avviso nei modi e per gli effetti di cui al D.P.R. 28/12/2000 n.445 ss.mm.ii., selezionando le relative caselle che sussistono a suo favore e dei componenti il nucleo familiare.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
4.2 ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
Per ottenere i punteggi il richiedente dovrà barrare sul modello on-line la relativa casella e inserire il documento comprovante il diritto ad ottenere il punteggio richiesto.
Le condizioni soggettive e oggetti previste all’Art. 18 del Regolamento ASP che danno diritto all’attribuzione di specifici punteggi in base alle condizioni dichiarate devono sussistere alla data di presentazione della domanda.
- Condizioni soggettive punto A)
➢ Punteggio per nuclei beneficiari del contributo canone di locazione: il richiedente, ai sensi dell’art. 18 punto A.1) del Regolamento, per beneficiare dell’aumento del 50% del punteggio del reddito dovrà dimostrare di possedere i requisiti previsti per l’accesso al contributo del canone di locazione così come previsto dall’art. 11 della L. 431/1998 allegando alla domanda, la seguente documentazione:- contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e stipulato ai sensi di legge in regola con le registrazioni annuali di alloggio adibito ad abitazione principale di proprietà sia pubblica sia privata (sono esclusi gli immobili appartenenti alla categoria A1, A8 e A9), ad eccezione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (popolare), comunque soggetti alla generale disciplina degli alloggi di e. r. p. (L. R. 36/2005 e ss.mm.ii.);
- dichiarazione del proprietario, con allegata fotocopia della carta di identità dello stesso, o bonifici di pagamento attestante la regolarità del pagamento del canone di locazione riferita ai 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.
- ➢Punteggio per la condizione di disabilità/invalidità dovrà essere comprovata allegando la documentazione rilasciata dall’autorità sanitaria competente;
- Condizioni oggettive punto B)
Tutte le dichiarazioni rese relativamente alle condizioni oggettive dovranno essere comprovate da documentazione rilasciata dalle autorità competenti:
- Le condizioni di alloggio improprio e/o antigienico dichiarate in sede di domanda dovranno essere comprovate da documentazione rilasciata da almeno un anno dalla data di pubblicazione del bando dall’AST territorialmente competente.
- La condizione di inadeguatezza, cosi come definita ai sensi dell’Art. 4 del Regolamento, fa riferimento alla composizione del nucleo familiare residente al momento della presentazione della domanda e parametrato alla dimensione dell’alloggio. Tale condizione dovrà perdurare da almeno un anno, essere autocertificata e documentata dall’interessato in sede di presentazione della domanda. La verifica della condizione di inadeguatezza sarà effettuata dai tecnici del settore di competenza del Comune prima della formale assegnazione. Il mancato riscontro di quanto autodichiarato comporta la perdita del relativo punteggio con conseguente aggiornamento della posizione in graduatoria. La presentazione di falsa autocertificazione comporta l’automatica esclusione dalla graduatoria degli alloggi ERP e la segnalazione alle autorità giudiziarie competenti.
- In caso di sistemazione in locali procurati a titolo precario dovrà essere allegata certificazione del servizio sociale/specialistico che ha in carico la progettualità di inclusione della persona.
Art. 5 - FORMAZIONE E VALIDITA’ GRADUATORIA
La Commissione, nella formulazione della graduatoria, in caso di parità di punteggio, darà la precedenza nella collocazione in graduatoria e nell'ordine alle domande che abbiano conseguito i punteggi per le seguenti condizioni:
- alloggio da rilasciarsi per i motivi indicati dall’art. 18, lettera B, punto 5 del Regolamento;
- alloggio improprio;
- alloggio procurato a titolo precario;
- alloggio inadeguato al nucleo familiare;
- presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare;
- presenza di minori nel nucleo familiare.
Nella fattispecie di cui alla lettera e) e alla lettera f) precede il nucleo familiare con il maggior numero di componenti con disabilità o il maggior numero di minori.
Se continua a permanere la parità di condizione viene data precedenza alle famiglie con reddito ISEE più basso. In caso di ulteriore parità la Commissione procede a sorteggio assicurando imparzialità e trasparenza.
- GRADUATORIA PROVVISORIA
La graduatoria provvisoria viene inviata al Comune che la approva con proprio atto di Giunta Municipale entro il termine di 15 giorni dalla trasmissione. La graduatoria approvata sarà pubblicata in forma anonimizzata mediante affissione all’ Albo Pretorio, sul sito web del Comune e dell’ASP AMBITO 9.
Gli aspiranti assegnatari possono presentare formale osservazione/opposizione entro il termine massimo di quindici (15) giorni avverso la graduatoria provvisoria, eventualmente corredata da documentazione.
- GRADUATORIA DEFINITIVA
Esaminate le osservazioni/opposizioni pervenute la Commissione formula la graduatoria definitiva e conclude il procedimento. La Graduatoria così approvata costituisce provvedimento definitivo e viene inviata al Comune che la approva con atto di giunta municipale.
La graduatoria definitiva è esecutiva dal primo giorno di pubblicazione e avrà validità due anni dalla sua pubblicazione.
Art. 6 - CANONE DI LOCAZIONE
Il canone di locazione dovuto dagli assegnatari è calcolato ed aggiornato annualmente dall’ente gestore ERAP di Ancona secondo quanto previsto dall’art. 20 quaterdecies e 20 sexiesdecies della L.R. 36/2005 e ss.mm.ii.
Art. 7 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali e sensibili forniti dagli interessati formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 e succ. mod. e del Regolamento 27/04/2016 n. 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR). Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Tali dati verranno trattati per finalità di rilevante interesse pubblico, esclusivamente nell’ambito delle attività inerenti i bandi di E.R.P. sovvenzionata, utilizzando strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I dati potranno essere trattati anche utilizzando strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Inoltre, i dati potranno essere trattati anche da Enti pubblici coinvolti nell'attività dei predetti bandi. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. In sede di presentazione della domanda di assegnazione, il richiedente dovrà dichiarare di accettare il trattamento dei propri dati personali nei limiti previsti dalla normativa sopra citata.
Art. 8 - DISPOSIZIONI GENERALI
Per quanto non previsto nel presente bando, valgono le vigenti disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica e in particolare quelle contenute dalla disciplina soprarichiamata.