[^] Contributo per gli interventi a favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima - Anno 2021 | Comune di Jesi

Contributo per gli interventi a favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima - Anno 2021

In base alla Delibera di Giunta Regionale n.1482 del 01.12.2021 è possibile fare domanda per "IL CONTRIBUTO PER GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ GRAVISSIMA"-ANNO 2021.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL CONTRIBUTO:

  • Verbale di riconoscimento dell'indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18 dell'11/02/1980;
  • Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello regionale (ALLEGATO "C") attestante almeno una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) di cui all'art 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 e riportate nell'ALLEGATO "A" del Decreto del Dirigente regionale n. 318 del 9 Dicembre 2021, ovvero:
    1. persone in condizione di coma, Stato Vegetativo (SV) oppure di Stato di Minima Coscienza (SMC) e con punteggio nella scala Glasgow Coma Scale (GCS)<=10;
    2. persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa (24/7);
    3. persone con grave o gravissimo stato di demenza con un punteggio sulla scala Clinica! Dementia Rating Scale (CDRS)>=4;
    4. persone con lesioni spinali fra CO/C5, di qualsiasi natura, con livello della lesione, identificata dal livello sulla scala ASIA lmpairment Scale (AIS) di grado A o B. Nel caso di lesioni con esiti asimmetrici ambedue le lateralità devono essere valutate con lesione di grado A o B;
    5. persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare con bilancio muscolare complessivo s 1 ai 4 arti alla scala Medicai Research Council (MRC}, o con punteggio alla Expanded Disability Status Scale (EDSS) ;:: 9, o in stadio 5 di Hoehn e Yahr mod;
    6. persone con deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione o con residuo perimetrico binoculare inferiore al 1 O per cento e ipoacusia, a prescindere dall'epoca di insorgenza, pari o superiore a 90 decibel HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 hertz nell'orecchio migliore;
    7. persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5;
    8. persone con diagnosi di Ritardo Mentale Grave o Profondo secondo classificazione DSM-5, con 01<=34 e con punteggio sulla scala Leve! of Activity in Profound/Severe Menta! Retardation (LAPMER) <=8;
    9. ogni altra persona in condizione di dipendenza vitale (vedi Allegato 2 del D.M. 26/09/2016) che necessiti di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni su sette, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche.

In riferimento alla lettera i) l'utente dovrà produrre certificazione specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata che certifichi la condizione di dipendenza psico-fisica inerente alla patologia di cui è portatore, attestando quindi la condizione di "dipendenza vitale", secondo l'allegato 2 del DM 26/09/2016 "Altre persone in condizione di dipendenza vitale".

Nel caso in cui il disabile, riconosciuto in condizione di "disabilità gravissima", sia inserito nel percorso di istruzione/formazione o in un centro socio-educativo riabilitativo diurno - CSER di cui all'articolo 13 della L. R. 18/1996 oppure in un centro di riabilitazione pubblico o privato accreditato ai sensi della L.R. 21 /2016 si procede all'assegnazione di un contributo ridotto della metà.

Nel caso in cui la frequenza del Centro Diurno (CSER) sia stata sospesa per cause riconducibili a disposizioni regionali e nazionali il contributo sarà riconosciuto interamente.

Nel caso in cui l'alunno con disabilità gravissima sia impossibilitato a frequentare la scuola e gestisca la programmazione delle attività didattiche online il contributo sarà riconosciuto interamente a fronte della presentazione di un certificato medico (MMG) che giustifichi la domiciliazione del percorso scolastico.

Nel caso in cui il disabile sia stato ricoverato in struttura ospedaliera per un periodo di tempo superiore ai 30 gg. il contributo sarà sospeso per i giorni di ricovero successivi al trentesimo giorno.

Nel caso in cui il disabile sia deceduto prima di essere valutato in condizione di disabilità gravissima ai fini dell'ottenimento del contributo per il periodo precedente al decesso, dovrà produrre certificato medico da cui si evinca lo stato di disabilità gravissima nel periodo precedente al decesso.

Per coloro che risulteranno beneficiari dell'assegno di cura rivolto agli anziani non autosufficienti decadrà la possibilità di usufruire del contributo disabilità gravissima.

SONO ESCLUSI dal contributo regionale le persone ospiti di strutture residenziali.

L'INTERVENTO È ALTERNATIVO:

  1. al progetto "Vita Indipendente";
  2. all'intervento "Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l'incremento del contributo alle fam iglie per l'assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA";
  3. all'intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n. 475/2019;
  4. alla misura di "Assegno di cura" rivolto agli anziani non autosufficienti.

PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA di cui all'art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 è necessario presentare domanda entro il 25 FEBBRAIO 2022 tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC alle Commissioni sanitarie provinciali territorialmente competenti, operanti presso le Aree Vaste n. 1-2-3-4-5 (vedasi indirizzi sotto indicati), utilizzando il modello di domanda di cui all'ALLEGATO "B" o all'ALLEGATO "B1 ":

  • A.V. 1 -PESARO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale:
    U.O.Medicina Legale Via Nitti,30- 61100 PESARO
    PEC: areavasta1.asur@emarche.it
  • A. V. 2- ANCONA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale:
    c/o sede di Osimo - Piazza del Comune, 4 - 60027 OSIMO (AN)
    PEC: areavasta2.asur@emarche.it.
  • A.V. 3- MACERATA Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale:
    Via Annibali 31/L -62100 PIEDIRIPA DI MACERATA (MC)
    PEC: areavasta3.asur@emarche.it 
  • A.V. 4- FERMO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale
    Via Zeppilli n. 18-63900 FERMO
    PEC: areavasta4.asur@emarche.it
  • A.V. 5 -ASCOLI PICENO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale
    Via degli lris- 63100 ASCOLI PICENO
    PEC: areavasta5.asur@emarche.it

Il MODELLO DI DOMANDA (ALLEGATO "B" o "B1 ") è a disposizione presso gli uffici ASUR MARCHE-UMEA, dell'ASP AMBITO 9 (Via Gramsci n. 95- Via Crivelli n. 1 -Jesi), degli Uffici dei Comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale Sociale IX e nel sito: www.aspambitonove.it .
La domanda deve essere corredata da:

  • copia fotostatica del documento di riconoscimento della persona disabile unitamente a quello della persona che compila la domanda (in caso di domanda compilata da terzi);
  • dal verbale di riconoscimento dell'indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18 o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013;
  • dalla certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello di cui all'ALLEGATO "C",

NON DEVONO FARE DOMANDA ALLA COMMISSIONE COLORO CHE ALLA DATA DEL 2510212022 POSSIEDONO GIA LA CERTIFICAZIONE ATTESTANTE LA CONDIZIONE DI"DISABILITA GRAVISSIMA". SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE CHE PERVERANNO ALLE COMMISSIONI SANITARIE PROVINCIALI OLTRE IL SUDDETTO TERMINE O CHE RISULTERANNO INCOMPLETE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA OWERO PRIVE DEL VERBALE DI RICONOSCIMENTO DELL'INDENNITA DI ACCOMPAGNAMENTO E/0 DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA SPECIALISTICA di struttura pubblica o privata convenzionata (ALLEGATO "C'').

MODALITÀ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Per accedere al contributo è necessario PRESENTARE DOMANDA ENTRO VENERDÌ 15 APRILE 2022 utilizzando l'apposito modulo di cui all'ALLEGATO "E" corredato dalla copia fotostatica del documento di riconoscimento. La domanda potrà essere consegnata a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC ai rispettivi Comuni di Residenza dell'Ambito Territoriale Sociale IX e, per i SOLI residenti nel Comune di Jesi, presso gli Uffici deii'U.O.C. Disabilità ASP AMBITO 9 (Casa di Riposo sita in Via Gramsci n. 95 o presso l'Ex Ostello Villa Borgognoni sito in Via Crivelli, 1 a Jesi).

L'Ente non si assume responsabilità in caso di smarrimento delle domande dovute ad inesatte indicazioni del destinatario del plico o a disguidi imputabili a fattori terzi.

SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE CHE PERVERANNO OLTRE IL SUDDETTO TERMINE.

Tutta la documentazione è disponibile al link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#2360 Bandi-eRiparti, sul sito dell'ASP AMBITO 9 www.aspambitonove.it  e presso gli Uffici deii'ASP AMBITO 9 gli Uffici di Promozione Sociale (UPS) dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale IX.

Per eventuali informazioni contattare gli Uffici di Promozione Sociale (Assistente Sociale UP del proprio Comune di Residenza dell'Ambito Territoriale Sociale IX) o I'ASP AMBITO 9 (Via Gramsci n. 95 - Vi Crivelli n. 1 - Jesi Tel. 0731/236994).

Jesi, 17/01/2022

Il Direttore
Dott. Franco Pesaresi

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