[^] Interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali -anno scolastico 2022/2023 | Comune di Jesi

Interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali -anno scolastico 2022/2023

IL DIRETTORE RENDE NOTO

Che con DGR n. 964 del 26.07.2022 e con DDS n. 91 del 03.08.2022 sono stati approvati i criteri ed indicati tempi e modalità per l'attuazione degli interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali per I'A.S. 2022/2023.

1- DESTINATARI

l destinatari sono gli studenti audiolesi e videolesi, in particolare:

  1. alunni frequentanti il nido d'infanzia (0-3 anni), la scuola dell'infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di sordità ai sensi dall'art. 1 della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992, ove in particolare, viene richiesto:
    • l'ipoacusia deve essere pari o superiore a 60 decibel (= dB) HTL di media tra le frequenze 500 - 1000 - 2000 hertz (= Hz) nell'orecchio migliore se la persona interessata al riconoscimento non abbia ancora compiuto il dodicesimo anno di età; l'ipoacusia deve essere pari o superiore a 75 dB qualora l'interessato abbia compiuto il dodicesimo anno d'età;
    • che l'ipoacusia abbia reso difficoltoso l'apprendimento della lingua vocale, vale a dire, che abbia interferito negativamente sulla sua naturale acquisizione;
  2. alunni frequentanti il nido d'infanzia (0-3 anni), la scuola dell'infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n.382/1970, n.138/2001e ss.mm.ii. come di seguito precisato:
    • Ciechi Totali:
      • coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
      • coloro che hanno la mera percezione dell'ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.
    • Ciechi Parziali:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento.
    • lpovedenti gravi:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio miglio-re, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento.
    • lpovedenti medio-gravi:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 2/1O in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 50 per cento.

Destinatari degli interventi sono anche gli alunni che presentano una disabilità sensoriale lieve riconosciuta tale secondo norme di legge.

2- TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Gli interventi previsti dalla DGR 964/2022 a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

  1. Assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare; B) Sussidi e supporti all'autonomia;
  2. Adattamento dei testi scolastici;
  3. Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.


3- TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO DEGLI INTERVENTI RIVOLTI AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ SENSORIALI
Per accedere agli interventi di cui al presente bando, le famiglie devono consegnare a mano o inoltrare all'ASP AMBITO 9, a mezzo posta con raccomandata A/R (U.O.C. Disabilità dell'ASP, Via Gramsci, 95-
60035 Jesi) oppure a mezzo PEC ( asp.ambitonove@emarche.it ), la domanda di contributo per l'attivazione degli interventi di cui alle Lett. A), B) e C) utilizzando il modello di cui all'Allegato "B". Per l'intervento di cui alla lett. D) gli interessati dovranno utilizzare il modello di cui all'Allegato "B1".

Per quanto riguarda l'intervento di cui alla lett. B), l'utente deve, inoltre, richiedere l'autorizzazione e presentare il preventivo del sussidio o del supporto all'autonomia che si intende acquistare utilizzando l'Allegato "C".

Anche per quanto riguarda l'intervento di cui alla lett. C) l'utente deve richiedere l'autorizzazione dietro presentazione del preventivo di spesa rilasciato dal soggetto scelto per l'adattamento dei testi utilizzando l'Allegato "C".

A seguito dell'istruttoria l'Ufficio preposto all'accoglimento delle domande ne stabilisce l'ammissibilità a contributo; ciò costituisce titolo per accedere al rimborso del costo sostenuto secondo i criteri previsti dalla delibera di riferimento.

Al fine di procedere ad anticipare il contributo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare della l^ TRANCE entro il mese di settembre, le domande devono essere presentate entro il
20.09.2022.

4- RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE DA INOLTRARE ALL'ASP AMBITO 9

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione

Le famiglie, le cui domande siano state riconosciute ammissibili dall'ufficio preposto, ricevono il contributo in via anticipata in due tranches:

l^ tranche entro il mese di settembre 2022 pari a 6 mensilità;

II^ tranche entro il mese di febbraio 2023 pari alle successive 6 mensilità di cui 4 mensilità per la conclusione dell'anno scolastico 2022/2023 e 2 mensilità per il periodo estivo luglio/agosto 2023, previa rendicontazione di almeno 1'80% dell'importo liquidato come I^ tranche.
Nel mese di settembre 2023 la famiglia dovrà produrre la rendicontazione del restante 20% del 1° semestre e la rendicontazione del 2° semestre attraverso documentazione fiscale quietanzata.

La rendicontazione da parte della famiglia va effettuata utilizzando l'Allegato "D" che va consegnata all'Ufficio Disabilità (sito in via Crivelli, 1 -Jesi) unitamente alla documentazione ivi richiesta compresi gli Allegati "E" ed "F" redatti a cura dell'operatore incaricato dell'assistenza all'autonomia e alla comunicazione.
Nel caso in cui dalla rendicontazione prodotta risulti che la famiglia non abbia interamente utilizzato il contributo liquidato per l'a.s. 2022/2023 la somma andrà recuperata.

Sussidi e supporti per l'autonomia

Le famiglie, le cui domande siano state riconosciute ammissibili dall'ufficio preposto, devono presentare aii'ASP AMBITO 9, a dimostrazione delle spese sostenute, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'Allegato "G" con allegata la documentazione ivi richiesta.

Adattamento dei testi scolastici

Le famiglie devono presentare all'ASP AMBITO 9 la rendicontazione del costo complessivo dell'adattamento dei testi utilizzando il modello di cui all'Allegato "H", con allegata la documentazione ivi richiesta.

Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

l destinatari dell'intervento, le cui domande siano state riconosciute ammissibili a contributo dall'ufficio preposto, devono presentare aii'ASP AMBITO 9 idonea documentazione di spesa fiscalmente valida a dimostrazione delle spese sostenute per la retta.

Tutta la documentazione è accessibile nel sito www.aspambitonove. it e presso gli Uffici deii'U.O. Disabilità deii'ASP AMBITO 9, in via Crivelli, 1 -Jesi.
Per eventuali informazioni rivolgersi all'UO Disabilità al numero 0731236911.

Jesi, 17/08/2022

Interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali -anno scolastico 2022/2023

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