Questa Amministrazione ha deliberato di affidare in appalto la gestione di un centro per l’infanzia, con pasto e riposo, situato all’interno dei locali della struttura denominata “Tingolo” sita in Via W. Tobagi n. 18, nel Comune di Castelbellino in provincia di Ancona, per gli anni educativi 2025/2026 e 2026/2027.
Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa fra 3 e 36 mesi e alle loro famiglie.
Il servizio è previsto per ospitare sino ad un massimo di n. 32 bambini, distribuiti sulle due fasce di frequenza, ovvero 7:30-14:30 o 11:00-18:00 e 07:30-18:00.
Sulla base delle iscrizioni annuali, si prevede la seguente suddivisione tra posti a tempo parziale e posti a tempo pieno: n. 16 a tempo parziale e n. 16 a tempo pieno.
La ricettività massima del centro per l’infanzia in base agli indici stabiliti dalla L.R. n.9/2003 e dal Regolamento Regionale attuativo n.13/2004 è di n. 52 posti; pertanto l’aggiudicatario potrà giungere fino al suddetto numero massimo in regime privato.
In ottemperanza a quanto previsto dal Fondo che mira a consolidare e potenziare i servizi essenziali per le comunità locali – c.d. “obiettivi di servizio degli asili nido” – l’ASP si riserva la facoltà di ampliare il numero dei posti in convenzione negli anni successivi.
Il presente disciplinare contiene le norme relative alle modalità di partecipazione alla procedura, modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, documenti da presentare a corredo della stessa, procedura di aggiudicazione, nonché le ulteriori informazioni relative all’appalto.
L’appalto viene aggiudicato mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D LGS 36/2023 (di seguito Codice) interamente svolta tramite la piattaforma telematica www.acquistinretepa.it – Strumento di acquisto MEPA - accessibile all’indirizzo https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/index.html - con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 108, comma 2, del Codice e valutata secondo i criteri di cui al presente disciplinare di gara.
L’ASP AMBITO 9 procederà all’aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta purché ritenuta congrua e conveniente. L’ASP si riserva di non procedere con l’aggiudicazione per motivazioni economiche o per inadeguatezza tecnica della proposta rispetto a quanto richiesto dalla stazione appaltante.
La durata del procedimento è prevista pari a n. 4 mesi dalla pubblicazione della documentazione di gara sulla piattaforma, salvo il verificarsi delle ipotesi di proroga previste dall’art. 1, commi 4 e 5, dell’allegato I.3 del Codice.
Il luogo di svolgimento del servizio è a Castelbellino in Via W. Tobagi n. 18 [codice NUTS ITI 32].
L'appalto è previsto nel Programma Triennale degli acquisti di servizi e forniture, come aggiornato con Delibera del CDA n. 38 del 05.06.2025, con CUI S92024900422202500003.
Il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Silvia Tomassoni – s.tomassoni@aspambitonove.it - Responsabile dell’Unità Operativa Complessa Minori e Famiglia dell’ASP AMBITO 9.