[^] Avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa all’interno del progetto sai ordinari "Ancona provincia d’asilo" per il conferimento di n. 1 incarico di esperto legale | Comune di Jesi

Avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa all’interno del progetto sai ordinari "Ancona provincia d’asilo" per il conferimento di n. 1 incarico di esperto legale

IL DIRETTORE RENDE NOTO

che l’Azienda Servizi alla Persona "ASP AMBITO 9" di Jesi intende svolgere, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.LGS 165/2001, una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di esperto legale nell’ambito del progetto di accoglienza SAI ORDINARI “Ancona Provincia d’Asilo”.

Il presente avviso è improntato al rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di imparzialità dell’attività amministrativa. Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla procedura in esame.

1) OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO
In attuazione del suddetto progetto la presente procedura di selezione ha come finalità quella di individuare n. 1 figura professionale che ricoprirà il ruolo di esperto legale in diritto dell’immigrazione.
Questa nuova figura collaborerà con le Assistenti sociali dell’ASP dell’U.O.C. Immigrazione e coordinerà i legali dipendenti dell’RTI aggiudicatario del Progetto SAI Ordinari “Ancona provincia d’asilo” nella presa in carico e nella gestione unitaria delle problematiche di Progetto.

2) DURATA DELL’INCARICO

Il servizio verrà attivato presuntivamente dal 22/01/2024 e avrà durata 24 mesi, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi, per un totale complessivo massimo di n.15 ore mensili per le consulenze legali fino ad un massimo stimato di 330 ore per i 24 mesi di contratto e un totale complessivo massimo di n.10 ore annuali per la formazione dei dipendenti e degli operatori SAI, fino ad un massimo stimato di 20 ore per i 24 mesi di contratto.

3) VALORE DELLA PRESTAZIONE

Si prevede un corrispettivo di € 75,00 all’ora (IVA e oneri inclusi) per le consulenze legali e un corrispettivo di € 120,00 all’ora (IVA e oneri inclusi) per la formazione, per un totale complessivo massimo stimato pari a € 27.150,00 (IVA e oneri inclusi) per il totale dei 24 mesi, più i 12 mesi di rinnovo per un totale massimo pari a € 13.575,00 (IVA e oneri inclusi).
Il corrispettivo sarà riconosciuto dietro presentazione di fatturazione elettronica mensile e verrà liquidato solo previa verifica delle attività svolte mediante la presentazione, da parte del professionista, di un time-sheet mensile dettagliato e di una relazione riepilogativa mensile delle
attività svolte.

4) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA

Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso di requisiti generali e specifici alla data di scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione della candidatura, come di seguito elencati:

1. Requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994. Sono comparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
    1. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
    2. avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
    3. essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
  • Idoneità fisica all’espletamento delle attività da svolgere;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti non essere stato destituito e dispensato dall’impiego, ovvero non essere stato licenziato da pubblica amministrazione.

2. Requisiti specifici:

Il candidato dovrà possedere le seguenti qualifiche:

  • Laurea in Giurisprudenza LMG-01;
  • Iscrizione all’Albo degli Avvocati.

Si richiede inoltre esperienza documentata in diritto e politiche migratorie, per almeno 5 anni.

L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti prescritti per l’ammissione alla procedura comparativa comporta in qualunque momento l’esclusione o la decadenza dall’incarico.

5) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTI DA ALLEGARE.

Per la partecipazione alla procedura comparativa occorre presentare a pena di esclusione:

  1. Domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al presente avviso (ALLEGATO A), corredata da copia fotostatica non autenticata di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. La domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, le dichiarazioni in essa riportate, rilasciate dal
    candidato sotto la propria responsabilità. Il rilascio di dichiarazioni false o mendaci è sanzionato ai sensi dell’art.76 del D.P.R. n.445/200. La domanda di partecipazione va firmata per esteso e in originale o, in alternativa, con firma digitale a pena di esclusione dalla procedura (in questo secondo caso non è necessario allegare il documento di identità);
  2. Curriculum Vitae, formato europeo, debitamente datato e sottoscritto;
  3. Dichiarazione assenza conflitto di interesse di cui al DPR 62/2013 (ALLEGATO B) e dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al D.LGS 33/2013 (ALLEGATO C), debitamente datate e sottoscritte.

L’amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi delle normative vigenti per le dichiarazioni false e mendaci rese, decade dai benefici eventualmente ottenuto sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

6) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati dovranno presentare in un plico la documentazione indicata al punto 5) del presente avviso, entro il termine perentorio del giorno 09/01/2024 - ORE 18:00

Il plico potrà essere presentato esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

  • in busta chiusa direttamente (a mano) all’Ufficio Protocollo del ASP Ambito 9 Via Gramsci, 95 - 60035 Jesi (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00). Sulla busta deve essere indicato il nominativo e il recapito del mittente e la dicitura “ASP AMBITO9 - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per ESPERTO LEGALE - Progetto SAI ORD”. Nel caso di presentazione diretta della domanda farà fede la registrazione effettuata a cura dell’Ufficio Protocollo dell’ASP Ambito 9;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Sulla busta deve essere indicato il nominativo, il recapito del mittente e la dicitura “ASP AMBITO9 - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per ESPERTO LEGALE - Progetto SAI ORD”. Per le domande inviate a mezzo raccomandata farà fede la data di ricevimento da parte dell’ASP AMBITO 9. Non saranno in ogni caso ammessi i candidati le cui domande, ancorché spedite in tempo utile, pervengano all’Azienda dopo la scadenza del bando. L’ASP AMBITO 9 non risponde in alcun modo di disguidi e/o ritardi nella consegna delle domande non imputabili ai propri uffici.
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo asp.ambitonove@emarche.it con oggetto: “ASP AMBITO 9 - Domanda di partecipazione a selezione pubblica per ESPERTO LEGALE - Progetto SAI ORD”. Il plico dovrà essere esclusivamente inviato da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciata personalmente al candidato da un gestore di PEC (posta elettronica certificata) iscritto nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA.

In caso di trasmissione via PEC la domanda previamente sottoscritta, a pena di inammissibilità, dovrà essere scansionata in formato PDF ed allegata alla mail.

Le domande ricevute oltre i termini stabiliti dal presente bando non verranno accettate.

7) AMMISSIBILITA’ ALLA VALUTAZIONE ED ESCLUSIONI

Le domande di partecipazione sono ritenute ammissibili e valutabili se:

  • Pervenute entro la data indicata nel presente avviso;
  • Presentate da un soggetto in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
  • Debitamente sottoscritte e complete delle dichiarazioni e delle documentazioni richieste di cui al punto 5).

Le comunicazioni inerenti le domande di partecipazione ritenute non ammissibili verranno comunicate sul sito dell’ASP AMBITO 9 all’indirizzo www.aspambitonove.it nella sezione specifica “Concorsi”.
Non è prevista la regolarizzazione delle domande incomplete della dichiarazione e della documentazione richiesta.

8) SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA

La procedura comparativa sarà effettuata da un’apposita Commissione che procederà alla valutazione dei titoli e all’espletamento di un colloquio nei confronti dei soli candidati ammessi all’esito della verifica della regolarità delle domande di partecipazione e a seguito dell’ottenimento del punteggio minimo di 6/12 in sede di valutazione del curriculum.

La Commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati punti 30 di cui:

  • Max 12 punti per il Curriculum professionale;
  • Max 18 punti per il colloquio, teso alla verifica della conoscenza della materia oggetto della selezione e aspetti motivazionali.

I complessivi 12 punti disponibili per la valutazione del Curriculum Vitae sono attribuiti come segue:

  • Per specializzazione e/o master post laurea magistrale, legalmente riconosciuto, della durata di almeno un anno, dal quale risulti che il candidato abbia superato l’esame finale di idoneità: si assegnano 1 punto per ogni master o specializzazione acquisita post-laurea magistrale fino ad un massimo di 2 punti;
  • Per esperienza documentata in diritto e politiche migratorie: si assegnano 2 punti per ogni anno superiore al quinto anno di lavoro fino a un massimo 10 punti.

La valutazione del curriculum è effettuata dalla Commissione e resa nota al candidato prima del colloquio.

Verranno convocati a colloquio coloro che otterranno una valutazione di almeno 6/12 in sede di valutazione del curriculum.

L’ASP AMBITO 9 garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso.

9) ESPLETAMENTO COLLOQUI E FORMAZIONE GRADUATORIA

La data dei colloqui sarà resa nota ai candidati mediante comunicazione pubblicata sul sito internet dell’ASP AMBITO9 all’indirizzo www.aspambitonove.it nella sezione specifica “concorsi”.
La pubblicazione ha effetto di notifica per la convocazione al colloquio.
La mancata presentazione equivarrà a rinuncia alla procedura comparativa, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiori. I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento.
Durante il colloquio il candidato sarà sottoposto alla verifica della conoscenza della materia oggetto della selezione e aspetti motivazionali.
La graduatoria è formata dalla Commissione sommando il punteggio risultante dalla valutazione del curriculum a quello conseguito al termine del colloquio e verrà utilizzata esclusivamente per il conferimento dell’incarico libero professionale di cui all’oggetto.

10) MODALITA’ DI CORRESPONSIONE DEI COMPENSI

Ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D.LGS 165/01, gli incarichi individuali saranno conferiti esclusivamente mediante contratti di prestazione di lavoro autonomo.
L’incarico presuppone un rapporto libero professionale e presuppone il rilascio di fattura e quindi il possesso di partita IVA.
Il professionista dovrà munirsi di idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi relativa all’attività professionale svolta.
Per quanto riguarda il rischio di infortuni, il professionista dovrà stipulare adeguata polizza assicurativa.
Le spese per la polizza per la responsabilità civile e il rischio infortuni sono totalmente a carico del professionista incaricato.

11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati 2016/679 e del D.LGS. 101/2018, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto. L’informativa e il Regolamento dell’ASP sono consultabili sul sito internet dell’ASP AMBITO 9 all’indirizzo www.aspambitonove.it nella sezione specifica “GDPR Privacy europeo”.

12) PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso e gli allegati sono visionabili e scaricabili sul sito internet dell’ASP AMBITO 9 all'indirizzo www.aspambitonove.it, Sezione “Concorsi” e in Amministrazione Trasparente.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Dott.ssa Barbara Paolinelli (tel. 0731/236911)

Jesi, lì 21.12.2023

IL DIRETTORE Dott. Franco Pesaresi
(atto firmato digitalmente)

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