[^] Selezione pubblica mediante procedura comparativa per il conferimento di n. 3 incarichi libero professionali di psicologo/a per attività da svolgersi nel territorio del comune di Jesi | Comune di Jesi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per il conferimento di n. 3 incarichi libero professionali di psicologo/a per attività da svolgersi nel territorio del comune di Jesi

IL DIRETTORE RENDE NOTO

Che l’Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9” di Jesi intende svolgere, ai sensi dell’art. 7 c. 6. del D.Lgs 165/2001, una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n.3 incarichi libero professionale di psicologo/a per percorsi di accompagnamento mediante tecniche di Family Coaching da esplicarsi nel Comune di Jesi e sarà finanziato in quota parte dal Fondo per la lotta alla povertà ed esclusione sociale e in quota parte dalla L.R. 30/1998 – DGR N. 1344/2022 – Contributi destinati ad interventi a favore della famiglia.
Il presente avviso avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di imparzialità dell’attività amministrativa.

1) OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO
Oggetto della selezione è l’individuazione di n.3 figure professionali di psicologo/a al fine di perseguire il benessere della famiglia.
Due di queste figure professionali dovranno svolgere attività di supporto delle aree U.O. Minori e Famiglie e U.O. Disagio e Povertà al fine di:

  1. accompagnare le persone e le famiglie prese in carico dai servizi sociali territoriali per la risoluzione di problematiche concrete e quotidiane con l’obiettivo di incrementare il benessere individuale e familiare mediante tecniche individuali e di gruppo di Family Coaching.
  2. operare in sinergia con gli operatori dei servizi territoriali socio – assistenziali, con gli esperti interni, con i coordinatori dei servizi nella presa in carico delle famiglie beneficiarie vulnerabili per il potenziamento delle capacità familiari nell’orientarsi efficacemente; raggiungere l’autonomia e individuare risorse interne ed esterne, riducendo situazioni di disagio.

La terza figura professionale sarà impegnata nella supervisione dei casi di tutela minori nel servizio sociale professionale, al fine di supportare le Assistenti Sociali della U.O. Minori e Famiglia nella presa in carico del minore.
La necessità nasce dall’alta complessità delle situazioni in carico in presenza di ragazzi adolescenti e dall’urgenza di trovare strategie di intervento innovative.
Le suddette prestazioni non costituiscono attività di psicoterapia.

2) PERIODO DELL’INCARICO E IMPEGNO ORARIO
Il contratto avrà durata presuntivamente dal 16/01/2023 fino al 15/01/2024, per un totale complessivi n. 12 mesi o comunque a decorrere dalla data di stipula del contratto o dalla data di effettivo avvio se differente.
L’impegno massimo previsto sarà di:

  • n.15 ore settimanali per ciascun incarico professionale per i percorsi di accompagnamento individuale e di gruppo mediante tecniche di Family Coaching;
  • n.10 ore mensili per l’incarico di supervisione dei casi di tutela dei minori.

 3) VALORE DELLA PRESTAZIONE
Il valore complessivo massimo presunto dell’intera attività professionale ammonta a € 51.150,00; il compenso orario corrisposto ai professionisti sarà pari a € 33,00.
Gli importi dei corrispettivi sono comprensivi di tutti gli oneri e IVA se e in quanto dovuta. Detto importo ha carattere presuntivo in quanto il corrispettivo dovuto sarà determinato dalle prestazioni effettivamente richieste sulla base del reale fabbisogno dall’Asp.
Il corrispettivo dovuto sarà liquidato dietro presentazione di fatturazione elettronica bimestrale. Il pagamento verrà effettuato previa verifica delle attività svolte, presentando una breve relazione e indicando nell’apposita modulistica (timesheet) le attività svolte e il numero delle ore dedicate a ciascuna di esse.

4) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA
Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso di requisiti generali e specifici, alla data di scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione della domanda di ammissione, come di seguito elencati:

  1. Requisiti generali:
    • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o status ad essa equiparato a norma di legge, al fine dell’assunzione di un incarico presso una pubblica amministrazione;
    • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • idoneità fisica all’espletamento delle attività da svolgere;
    • godimento dei diritti civili e politici
    • non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
    • non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile
  2. Requisiti specifici:
    Il candidato dovrà possedere:
    • diploma di laurea magistrale in Psicologia (5 anni) o laurea vecchio ordinamento. I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto l’equipollenza a corrispondenti titoli italiani o comunque essere stati riconosciuti validi dalle competenti autorità;
    • iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi da almeno 5 anni.
    • Esperienza almeno triennale, documentata, in regime di libera professione o a contratto, in servizi sociali, socio-educativi presso amministrazioni pubbliche, servizi sanitari pubblici e datori di lavoro privati;
    • corsi di formazione o partecipazione a eventi formativi inerenti a tecniche di Family Coaching dimostrate mediante presentazione di adeguata documentazione.

Il candidato che si presenterà per la figura professionale di supervisore dovrà inoltre possedere il seguente requisito:

  • esperienza lavorativa, in regime di libera professione o a contratto, almeno triennale, documentata, anche non consecutivi, in servizi pubblici di tutela minori degli Ambiti territoriali o Comuni o Consultori, a supporto della presa in carico sociale.

L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti prescritti per l’ammissione alla procedura comparativa comporta in qualunque momento l’esclusione o la decadenza dell’incarico.

5) DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura comparativa occorre presentare, pena esclusione:

  1. domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al presente avviso (All. A), previamente sottoscritta, a pena di inammissibilità, dovrà essere scansionata in formato PDF, unitamente ad un valido documento di identità in corso di validità. La domanda di partecipazione va firmata per esteso e in originale, a pena di esclusione della procedura di valutazione comparativa. La firma non è soggetta ad autenticazione.

1) curriculum Vitae, formato europeo, debitamente datato e sottoscritto.
2) dichiarazione assenza conflitto di interesse di cui al DPR 62/2013 e insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al D.Lgs 33/2013, debitamente datata e sottoscritta (All. B).
L’amministrazione si riserva di effettuare controlli, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. In assenza della documentazione esplicitamente richiesta, la domanda non sarà presa in considerazione. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decade dai benefici eventualmente conseguiti in termini di punteggio. L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti comporta, in qualunque tempo, la risoluzione dell’incarico.

6) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno presentare in un plico elettronico, la documentazione indicata al punto 5) del presente avviso, entro il termine perentorio del giorno 04/01/2023- ORE 12:00.
Il plico elettronico potrà essere presentato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo asp.ambitonove@emarche.it , con oggetto: “Avviso di selezione pubblica per conferimento n.3 psicologi -U.O. Minori e Famiglia -U.O. Disagio e Povertà”. Il plico elettronico dovrà essere esclusivamente inviato da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciata personalmente al candidato da un gestore di PEC (posta elettronica certificata) iscritto nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA.
Le domande ricevute oltre i termini stabiliti dal presente bando non verranno accettate.

7) AMMISSIBILITA’ ALLA VALUTAZIONE ED ESCLUSIONI
Le domande di partecipazione sono ritenute ammissibili e valutabili se:

  • Pervenute entro la data indicata nel presente avviso;
  • Presentate da un soggetto in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
  • Debitamente sottoscritte e complete delle dichiarazioni e delle documentazioni richieste di cui al punto 5).

Le comunicazioni inerenti alle domande di partecipazione ritenute non ammissibili verranno pubblicate sul sito dell’ASP AMBITO 9 all’indirizzo www.aspambitonove.it  nella sezione specifica “concorsi”, sarà onere di ciascun candidato verificare la propria esclusione e/o ammissione.
Non è prevista la regolarizzazione delle domande incomplete della dichiarazione e della documentazione richiesta.

8) SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA
La procedura comparativa sarà effettuata da un’apposita Commissione che procederà alla valutazione dei titoli e all’espletamento di un colloquio, nei confronti dei soli candidati ammessi con riserva alla procedura.

La Commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati 30 punti di cui:

  • Max 10 punti per il Curriculum professionale;
  • Max 20 punti per il colloquio, teso alla verifica della conoscenza della materia oggetto della selezione e aspetti motivazionali.

I complessivi 10 punti disponibili per la valutazione del Curriculum Vitae sono attribuiti come segue:

  1. specializzazione e/o master post laurea magistrale, legalmente riconosciuto, della durata di almeno un anno, dal quale risulti che il candidato abbia superato l’esame finale di idoneità. Si assegnano 2 punti per ogni master o specializzazione acquisita post-laurea magistrale (max 4 punti);
  2. esperienza documentata come psicologo/a nel programma PIPPI 0-3 (max 1 punto);
  3. esperienza documentata in regime di libera professione, in servizi sociali, socio-educativi presso amministrazioni pubbliche, servizi sanitari pubblici e datori di lavoro privati. Si assegna 1 punto per ogni anno superiore al terzo anno di lavoro, fino a un massimo 3 punti, non verrà assegnato punteggio per l’attività di libero professionista in studio privato;
  4. formazione documentata sulle nuove dipendenze giovanili (max 3 punti);
  5. esperienza documentata nell’ambito familiare con minori disabili (max 1 punto).

Per il candidato che si presenterà per la figura professionale di supervisore non sarà valutato il punto 2) ma bensì l’esperienza documentata in servizi pubblici di tutela minori degli Ambiti territoriali o Comuni o Consultori, a supporto della presa in carico sociale (max 1 punto).

La valutazione del curriculum è effettuata dalla Commissione e resa nota al candidato prima del colloquio.

Ai fini dell’inserimento in graduatoria è richiesto un punteggio minimo di 14/20 in sede di colloquio.
L’ASP AMBITO 9 garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso.

9) ESPLETAMENTO COLLOQUIO E FORMAZIONE GRADUATORIA
La data del colloquio viene fissata per il giorno 13/01/2023 alle ore 9.00 presso gli uffici dell’ASP Ambito 9 in via Gramsci n. 95 - Jesi.
La predetta convocazione relativa alla data del colloquio ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Non verranno effettuate ulteriori comunicazioni o convocazioni individuali ai candidati ammessi.
La mancata presentazione equivarrà a rinuncia alla procedura comparativa, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiori. I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento.
Durante il colloquio il candidato sarà sottoposto alla verifica della conoscenza della materia oggetto della selezione e aspetti motivazionali.
La graduatoria è formata dalla Commissione sommando il punteggio risultante dalla valutazione del curriculum a quello conseguito al termine del colloquio e verrà utilizzata esclusivamente per il conferimento dell’incarico libero professionale di cui all’oggetto.

10) MODALITA’ DI CORRESPONSIONE DEI COMPENSI
Ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/01, gli incarichi individuali saranno conferiti esclusivamente mediante contratti di prestazione di lavoro autonomo.
L’incarico presuppone un rapporto libero professionale e presuppone il rilascio di fattura.
Il professionista dovrà munirsi di idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi relativa all’attività professionale svolta.
Per quanto riguarda il rischio di infortuni, il professionista dovrà stipulare adeguata polizza assicurativa.
Le spese per la polizza per la responsabilità civile e il rischio infortuni sono totalmente a carico del professionista incaricato.

11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati 2016/679 e del D.Lgs. 101/2018, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto. L’informativa e il Regolamento dell’ASP sono consultabili sul sito internet dell’ASP AMBITO 9 all’indirizzo www.aspambitonove.it nella sezione specifica “GDPR Privacy europeo”.

12) PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso e gli allegati sono visionabili e scaricabili sul sito internet dell’ASP Ambito 9 all'indirizzo www.aspambitonove.it, sezione “concorsi”.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Dott.ssa Silvia Tomassoni (tel.0731 236910 – mail: s.tomassoni@aspambitonove.it )

Jesi, lì 16.12.2022

IL DIRETTORE
F.to Dott. Franco Pesaresi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per il conferimento di n. 3 incarichi libero professionali di psicologo/a per attività da svolgersi nel territorio del comune di Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy