[^] Al via un percorso formativo per un Welfare amico della famiglia | Comune di Jesi

Al via un percorso formativo per un Welfare amico della famiglia

L'Asp Ambito 9 organizza un percorso formativo, che partirà martedì 19 Ottobre e terminerà il 18 Novembre per un totale di 16 ore (5 incontri), rivolto agli amministratori locali e ad una rappresentanza del terzo settore con l’obiettivo di fornire un panorama completo di tutto ciò che può essere realizzato in termini di politiche per la famiglia, conoscendone anche i costi e le modalità attuative e acquisendo un sistema di conoscenze di grande utilità per assumere le relative e conseguenti decisioni.

L’obiettivo è quello di andare sempre più verso la costruzione di un "Welfare Amico della Famiglia".

Ppromozione della paternità, ricchezza educativa contro la povertà educativa, incentivare le alleanze locali, appoggiare interventi che mirano a sostenere e potenziare la famiglia e non sostituirla, una metodologia basata sulla trasversalità delle politiche sociali (superando la separazione tra politiche familiari ed altre politiche).

Per attuare tutto questo è importante poter conoscere le direttive verso cui si muovono alcuni paesi europei e alcune regioni italiane perché possono senz’altro offrire spunti di riflessione importanti per migliorare le politiche per la famiglia che è e resta la risorsa vitale non solo per i propri componenti ma per l’intera collettività.

Il corso ha anche l’ambizione di consolidare la rete territoriale tra pubblico e privato/volontariato che offrono servizi alle famiglie. L’integrazione diventa dunque una risorsa strategica su cui puntare per mettere in campo nuove progettualità e nuovi servizi “a misura di famiglia”, in un’epoca di grandi cambiamenti dove la famiglia ha bisogno sempre più di essere sostenuta ed accompagnata durante le diverse fasi del proprio percorso di vita. Una famiglia che vede diverse tipologie (nucleare, multipla, estesa, senza struttura e incompleta e mono parentale).

Il corso intende dunque censire buone pratiche e delineare nuove strategie operative a supporto delle famiglie. Queste le aree tematiche: conciliazione dei tempi famiglia-lavoro 2voucher baby sitting” come evolveranno; sostegno della genitorialità durante la pandemia; i Centri per le Famiglie; l’Affido; Famiglie e vulnerabilità; Inclusione-MSNA; Family Friendly. (Comuni virtuosi).

Al via un percorso formativo per un Welfare amico della famiglia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy