[^] Concorso 2 posti di cat. C: istruzioni e raccomandazioni per i candidati | Comune di Jesi

Concorso 2 posti di cat. C: istruzioni e raccomandazioni per i candidati

Durante lo svolgimento dell’esame, il candidato non potrà assolutamente:

  • Consultare testi, appunti o manoscritti;
  • Indossare auricolari, smartwatch o dispositivi simili;
  • Utilizzare alcun dispositivo elettronico non previsto dalle presenti istruzioni;
  • Avere collegato al computer più di un monitor, eventuali monitor aggiuntivi devono essere rimossi prima dell’inizio della prova;
  • Copiare, scaricare, fotografare o appropriarsi in qualunque modo dei contenuti delle prove somministrate.

Il candidato non dovrà assolutamente indossare indumenti in cui è possibile nascondere oggetti (per esempio felpe con tasche, giacche, giacconi).

Per tutta la durata della prova, il candidato dovrà:

  1. Garantire l’assenza di altre persone nella stanza;
  2. Tenere audio e video sempre attivi, dall’inizio alla fine della sessione d’esame;
  3. Evitare qualsiasi rumore, dal momento che la prova si svolge con i microfoni attivi;
  4. Evitare domande alla Commissione per lo stesso motivo di cui al punto precedente. Qualora dovesse riscontrare problematiche tecniche, il candidato dovrà alzare la mano in silenzio e rimanere in attesa.

Se i candidati saranno sorpresi a consultare dispositivi, appunti o testi, la prova sarà annullata e i candidati saranno esclusi dal concorso.

Si ricorda che, in qualunque momento, potrà essere richiesto al candidato di muovere la telecamera, riprendere l'ambiente circostante e far sentire la propria voce. Sarà attivo un servizio di proctoring per la rilevazione delle irregolarità.

La Commissione Esaminatrice, avvalendosi del Segretario e dei proctor, potrà infatti:

  • visualizzare la stanza, ambiente fisico, dove si trova il candidato;
  • visualizzare il volto del candidato;
  • far posizionare correttamente il dispositivo mobile alle spalle;
  • sospendere e riattivare le prove;
  • verificare durante lo svolgimento della prova che videocamera e microfono del dispositivo mobile del candidato siano sempre attivi;
  • ripetere un controllo video e audio completo della stanza;
  • interrompere la prova in qualsiasi momento nel caso si riscontrino irregolarità.

Terminate le operazioni preliminari, verrà effettuato il sorteggio del testo da somministrare tra n. 3 buste appositamente predisposte.

La prova è costituita da:

  • 15 quesiti a risposta multipla attinenti a più argomenti delle materie di esame, atte a verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi.
  • 3 domande a risposta aperta attinenti a più argomenti delle materie di esame, atte a verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi. Ciascuna risposta non dovrà superare le 10 righe.

Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta è di 60 minuti ed è tassativo. Il tempo decorrerà dall’avvio comunicato dal Presidente della commissione. Il candidato dovrà pertanto astenersi - pena l'esclusione dalla selezione - dal compiere qualsiasi operazione in deroga a tali tempi.

Per la valutazione della prova sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Per i quindici quesiti a risposta multipla:
    • Risposta corretta: punti +1 (uno)
    • Risposta errata: punti -0,25 (meno zero/25)
    • Risposta multipla/non fornita: punti 0 (zero);
  • Per le 3 domande a risposta aperta:
    • 5 (cinque) punti massimi per ciascuna delle tre domande.

La Commissione Esaminatrice ha a disposizione 30 punti (15 punti per i quesiti a risposta multipla e 15 punti per le domande a risposta aperta).

Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno conseguito nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Si rammenta che la Commissione Esaminatrice verificherà il rispetto delle regole ed in caso di anomalie e/o di irregolarità, (quali, ad esempio, la presenza di altri soggetti nel locale, abbandono  della  postazione,  spegnimento  audio  o  video,  utilizzo  di  apparecchiature  e materiale diverso da quello consentito, ecc.) procederà all’esclusione del candidato.
Le anomalie e/o le irregolarità imputabili al candidato, accertate anche successivamente allo svolgimento delle prove, costituiranno causa di  esclusione dal  concorso. Non configurare
correttamente  la  propria  postazione  di  lavoro  o  la  perdita  di  connessione  durante  lo
svolgimento delle prove, in assenza di eventi eccezionali non imputabili al candidato e/o
debitamente documentabili, comporterà l’esclusione dalla selezione.

Qualora si verifichi una perdita della connessione durante lo svolgimento della prova per cause non imputabili al candidato e/o debitamente documentabili, la commissione potrà procedere alla correzione della prova sin lì sostenuta, come acquisita dalla piattaforma telematica.

Al termine della prova di esame, il candidato dovrà:

  • Fare click sul bottone Invia Tutto e Termina per consegnare il proprio elaborato;
  • Alzare la mano, senza parlare ed attendere istruzioni da parte della Commissione.

Per eventuali richieste di chiarimenti o supporto tecnico, il candidato dovrà fare riferimento esclusivamente alla seguente mail: assistenza.alesconcorsi@gmail.com 

L’esito della prova scritta sarà pubblicato nel sito web dell’ASP "Ambito 9"
http://www.aspambitonove.it 

L'attestato di partecipazione alla prova, per i candidati che lo richiederanno, potrà essere richiesto via e-mail all'indirizzo:  asp.ambitonove@comune.jesi.an.it 

Concorso 2 posti di cat. C: istruzioni e raccomandazioni per i candidati

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy