[^] “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” campagna di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere | Comune di Jesi

L’ASP AMBITO 9, in collaborazione con l’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, Consultorio familiare, Centro Antiviolenza di Ancona “Donne e Giustizia”, Sportello Antiviolenza “Casa delle donne” di Jesi e con le Forze dell’Ordine del territorio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, attiverà due punti informativi, per avvicinare le donne vittime di violenza di genere alla rete di servizi dedicati che offrono percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
- Venerdì 25 Novembre 2022 l’info-point dedicato sarà attivo dalle ore 09:30 alle 12:30 presso l’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, in occasione della 2^ edizione dell'H-Open Week contro la Violenza sulle Donne, attività realizzata con la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
- Domenica 27 Novembre 2022 l’info-point dedicato sarà attivo dalle ore 16:00 alle 17:30 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi, prima dell’inizio dello Spettacolo Teatrale “Lo specchio dei tempi”, dramma sulla Violenza di genere a cura dell’Associazione Casa delle donne di Jesi, promosso dal Coordinamento Antiviolenza della Provincia di Ancona “Le Fenici”.
Al fine di supportare la donne ed incoraggiarle a rompere il silenzio, verrà distribuito un biglietto tascabile informativo, con indirizzi e numeri utili ai quali possono rivolgersi per chiedere aiuto.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione delle parti coinvolte nella rete antiviolenza dell’Ambito IX, coinvolte all’interno del Tavolo di Ambito a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli, coordinato dall’ASP Ambito 9.
Fra le iniziative di promozione a contrasto degli stereotipi e discriminazioni di genere che alimentano la violenza, l’ASP AMBITO 9, ha promosso con lo sportello antiviolenza “Casa delle Donne” di Jesi, in collaborazione con la Consulta per le Donne e per le pari opportunità e la Consulta delle nuove generazioni, il progetto di sensibilizzazione nelle scuole dal titolo “RISPETTIAMOCI”.

Privacy policy