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Home care premium 2022 - Richiesta delega

Di seguito si riportano le istruzioni per la richiesta della delega dell’identità digitale dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi on line, la richiesta può essere effettuata
direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS:

Delega da utente a utente
La richiesta di delega deve essere presentata fisicamente dal delegante, che dovrà produrre:

  1. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale (mod. AA08 allegato)
  2. Copia del proprio documento di riconoscimento.

Laddove il delegante sia impossibilitato a recarsi presso gli sportelli INPS a causa di patologie (allettato per lunga durata, ricoverato in strutture di cura, …), può richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato.
In tal caso, sarà necessario produrre la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute (mod. AA09 allegato);
  2. attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS;
    Con riferimento al punto b) facciamo presente che è sufficiente presentare un certificato che si limiti ad attestare l’impossibilità a recarsi presso la Sede INPS determinata dallo stato di salute, non è necessaria alcuna ulteriore motivazione. È stato predisposto apposito modulo, (modello AA11 Allegato) che consigliamo di utilizzare.
    In considerazione degli effetti molto significativi della delega, è necessario che il certificato risponda a quanto sopra indicato. Quindi non è sufficiente presentare il verbale di invalidità con lo status di Invalido al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento.
  3. documento di identità originale del delegante;
  4. copia del documento di identità del delegato.

Anche in presenza di una delega, il delegante può comunque accedere ai servizi online. Per garantire una trasparenza dei rapporti in essere, ad ogni suo accesso, il portale informerà il delegante della presenza della delega nei confronti del delegato. In qualunque momento il delegante potrà rivolgersi alla sede per richiedere la verifica e/o la revoca della eventuale sua delega e, dopo il rilascio di successive funzionalità, potrà procedere autonomamente alla revoca della delega attraverso il portale internet stesso.

Delega per minori
Gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno (mod. AA10 allegato);
  2. Copia del documento di riconoscimento del richiedente esercente la potestà genitoriale;
  3. Autocertificazione attestante la potestà genitoriale.

Per tutta la vigenza della delega, è impedito l’accesso con una eventuale identità digitale del minore. Si precisa, infine, che non è più consentito il rilascio di PIN ai minori i cui diritti saranno esercitati attraverso la delega.
 
Delega per tutori, curatori e amministratori di sostegno
I tutori, curatori e amministratori di sostegno non potranno più utilizzare i PIN già in loro possesso, ma dovranno richiedere la registrazione della delega per conto dei rispettivi soggetti rappresentati. In tal caso, il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno (mod. AA10 allegato);
  2. Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  3. Copia del documento di riconoscimento del tutelato;
  4. Autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice.

Laddove non venga fornita copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice, ma solo la relativa autocertificazione, non si potrà procedere all’immediato inserimento della delega ma occorre preventivamente verificare l’autocertificazione presso l’ente emittente il provvedimento di nomina. Solo nel caso di esito positivo della verifica si potrà procedere all’inserimento della delega. Per tutta la vigenza della delega, è impedito l’accesso con una qualsiasi identità digitale del delegante.
Si precisa, infine, che non è più consentito il rilascio di PIN ai tutori, curatori e amministratori di sostegno il cui ruolo sarà esercitato attraverso la delega.

Si ricorda che i servizi degli sportelli di sede sono disponibili esclusivamente su prenotazione. Per poter accedere alla sede è possibile fissare un appuntamento tramite il servizio dedicato disponibile nella pagina Sportelli di Sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di prenotazione.

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