Progetto "Ragazzi in Cerchio" - A.S. 2024/2025
L'Istituto d'Istruzione Superiore Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona partecipa al progetto "Ragazzi in Cerchio", promosso dall'ASP Ambito 9 in collaborazione con il Progetto SAI/MSNA "Jesi per i minori".
Obiettivi
Il progetto mira al benessere psicologico di adolescenti e giovani, favorendo il dialogo tra studenti delle scuole superiori e minori stranieri non accompagnati attraverso la condivisione di esperienze e riflessioni sui temi della responsabilità, della crescita personale e del recupero dagli errori.
Quest'anno il percorso prevede un'esperienza unica: l'incontro con ex-detenuti del carcere di Ancona (Montacuto) che porteranno la loro testimonianza sui percorsi di rieducazione e socializzazione, sotto la supervisione del Dott. Massimo Melchiorre del Centro di Salute Mentale di Ancona.
Partecipanti
- Studenti volontari delle classi terze e quarte dell'IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini
- Minori stranieri non accompagnati (16-18 anni) accolti nelle comunità del Progetto SAI di Jesi
Struttura del Progetto
Il percorso si articola in tre incontri (febbraio-aprile 2025):
- Primo incontro: presentazione del progetto e conoscenza reciproca tra studenti e ragazzi delle comunità
- Secondo incontro: testimonianze degli ex-detenuti sui percorsi di recupero e reinserimento sociale
- Terzo incontro: elaborazione e riflessione condivisa sull'esperienza vissuta
Partnership
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Salute Mentale di Ancona, l'équipe dell'Area trattamentale di Montacuto, gli educatori del Progetto SAI/MSNA e le comunità di accoglienza per minori non accompagnati.
Un'opportunità formativa unica per riflettere insieme sui valori della responsabilità, del recupero e della crescita personale attraverso il confronto intergenerazionale e interculturale.
Esiti del Progetto
Il progetto "Ragazzi in Cerchio", realizzato con la partecipazione delle classi terza A Moda e terza EBA/EBS ha rappresentato un'importante occasione di riflessione e confronto su tematiche rilevanti e attuali. L'iniziativa ha suscitato un significativo interesse da parte degli studenti, promuovendo dibattiti costruttivi e approfondimenti interdisciplinari. A conclusione del percorso, ciascuna classe ha elaborato una presentazione PowerPoint contenente materiali testuali, immagini e fotografie rappresentative dell'esperienza vissuta, dimostrando grande coinvolgimento e partecipazione.