Il Servizio di Sollievo a Domicilio è pensato per offrire un supporto temporaneo alle persone che si prendono cura di un familiare over 65 in condizioni di fragilità o non autosufficienza.
Operatori qualificati si recano direttamente al domicilio per sostituire momentaneamente il caregiver, offrendo così pause preziose, riduzione del carico assistenziale e momenti di respiro.
Il servizio rappresenta un’opportunità per prendersi cura di sé, senza interrompere l’assistenza al proprio caro.
Il servizio di supporto a domicilio prevede l’erogazione di un pacchetto di n. 12 ore annuali della figura di assistente familiare che sostituirà momentaneamente il caregiver.
Il servizio prevede che venga erogato:
- in un’unica soluzione o ripartito in più richieste durante l’anno, inteso a decorrere dalla data di presentazione della domanda fino ad un massimo di n.12 ore annuali;
- in orario diurno e/o notturno fino ad un massimo di n. 12 ore annuali;
- con preavviso di almeno 48 ore lavorative una volta presentata domanda e ricevuta conferma di ricezione dall’Ufficio competente;
- con l’attivazione di un minimo di n.1 ora;
- tutti i giorni ad esclusione dei giorni festivi nazionali civili e religiosi
Il servizio è gratuito e sarà erogato in base all’ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle disponibilità dei fondi.
Il servizio sarà attivo dal 01/07/2025 e può essere richiesto tramite la compilazione del modulo di domanda da consegnare a mano presso la sede dell’ASP in Via Gramsci 95 Jesi o da inviare all’indirizzo g.maggi@aspambitonove.it .
La data/periodo di erogazione del servizio potrà essere indicata direttamente nel modulo di domanda o concordata in un secondo momento con la Coordinatrice del servizio. I recapiti della Coordinatrice verranno forniti dall’ASP al momento della conferma di ricezione della domanda e dell’ammissione al servizio.
Per informazioni contattare il n. 0731/236911.