[^] Servizio sollievo

Servizio Sollievo

La Regione Marche, ispirandosi ai principi della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e della “Carta dei diritti della famiglia”, con la deliberazione di Giunta Regionale n. 2966 del 11.12.2001 ha dato avvio al progetto denominato “Servizi di Sollievo”.
Il servizio ha l’obiettivo di favorire la partecipazione alla vita sociale e lavorativa delle persone con problemi di salute mentale promuovendo un sistema di supporto alla famiglia, alleviando la solitudine dei familiari nella gestione dei compiti di cura e assistenza.

Il servizio è organizzato a livello distrettuale tra i Comuni degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) ed opera in stretto collegamento con le strutture sociali e sanitarie presenti sul territorio, in attuazione del principio di integrazione socio-sanitaria. I destinatari delle risorse sono gli ATS, i quali elaborano le progettualità in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) e gli attori del privato sociale.

Nell’ATS IX il Servizio Sollievo è gestito dalla cooperativa sociale Cooss Marche Il progetto prevede un insieme di attività che riguardano:

  • Promozione della salute mentale con l’organizzazione della rassegna “Malati di Niente” e tramite le iniziative di turismo sociale, che prevede l’organizzazione di uscite di turismo sostenibile e responsabile, e i laboratori di cittadinanza nelle scuole medie superiori.
  • Organizzazione di attività tra le quali: atelier di pittura, laboratorio teatrale, gruppo scrittura creativa, progetto di radio comunitaria, gruppo calcio, gruppo discussione, ecc.
  • Sostegno alle famiglie coinvolte mediante l’organizzazione di gruppi multi-familiari.
  • WORK EXPERIENCE: attività di formazione, integrazione e socializzazione sul territorio attraverso la collaborazione con l’Ufficio verde pubblico del Comune di Jesi.

Nel territorio dell’ATS IX, il Servizio di Sollievo ha attivo n. 4 sedi dedicate al cittadino situati nei comuni di Jesi, Cingoli, Filottrano, Maiolati Spontini.

Servizio sollievo

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy