[^] Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione delle attivita’ legate al progetto “nuovi orizzonti” rivolto a minorenni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. CIG: Z4139CAA71 | Comune di Jesi

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione delle attivita’ legate al progetto “nuovi orizzonti” rivolto a minorenni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. CIG: Z4139CAA71

L'Azienda Servizi alla Persona ASP AMBITO 9 di Jesi, in conformità alle norme vigenti e, in particolare all’art. 1, comma 2, lett. a) DL 76/2020 convertito in Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021, aventi ad oggetto le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, intende, con il presente avviso, espletare un'indagine di mercato volta all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di selezionare tra gli operatori interessati, l’operatore economico a cui affidare, mediante   trattativa   diretta   su   MEPA,   la   realizzazione   del   progetto   denominato   “NUOVI ORIZZONTI” – a favore dei minorenni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria presentato dall’ASP AMBITO 9 in risposta alla DGR 1344/2022.

Il presente avviso e la successiva indagine sono improntati al rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di imparzialità dell’attività amministrativa.

Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla procedura in esame.

1. ENTE APPALTANTE.
ASP AMBITO 9 – Via Gramsci 95 - 60035 Jesi (An) – C.F. 92024900422
Tel. 0731 236911 - Fax 0731 236954
Posta elettronica:  asp.ambitonove@aspambitonove.it 
PEC:  asp.ambitonove@emarche.it 
Sito web: www.aspambitonove.it 
Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Silvia Tomassoni – Responsabile U.O.C. Minori e Famiglia.

2. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO.
L’appalto ha per oggetto l’affidamento delle attività inerenti il Progetto “Nuovi Orizzonti” a favore dei minorenni sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, che dovrà essere realizzato in rispondenza e nel rispetto dei criteri generali di seguito indicati:

  1. Conoscenza dei minori afferenti all'USSM e dei bisogni individuali.
  2. Individuazioni di percorsi personalizzati che favoriscano il mantenimento del minore nel suo ambiente di vita.
  3. Definizione di relazioni di approfondimento che permettano ai giudici minorili di adottare misure adeguate ai bisogni educativi emersi.
  4. Percorsi di educazione alla legalità e all’affettività.

Il progetto “Nuovi Orizzonti”  ha come obiettivo principale quello di intercettare velocemente  le situazioni di rischio che sottostanno ai comportamenti antigiuridici e di superarle attraverso  un accompagnamento sociale, educativo e riabilitativo.

3. DURATA DELL’AFFIDAMENTO.
Il progetto verrà avviato presuntivamente dal 20/02/2023 sino al 20/11/2023 – salvo proroghe di progetto indicate dalla Regione Marche a seguito dello stanziamento di ulteriori fondi in epoca successiva all’aggiudicazione dell’appalto per le medesime finalità.

4. IMPORTO STIMATO DELL'APPALTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE.
L'importo del servizio oggetto del presente avviso pubblico ammonta ad € 32.698,00 IVA esclusa.
Il valore complessivo dell’appalto ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 50/2016 è pari ad Euro 32.698,00 IVA esclusa.
L'importo è comprensivo di tutti i costi connessi all’erogazione del servizio e all’utilizzo delle attrezzature di proprietà del soggetto aggiudicatario per espletare l’attività, senza eccezione ed esclusione alcuna.
L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/costo da valutarsi ai sensi dell’articolo 95, del Codice.
Si precisa che ai sensi del comma 7 dell’articolo 95 del D.LGS 50/2016 l’elemento relativo al costo
assume la forma di un costo fisso sulla base del quale gli operatori economici competeranno solo in base ad elementi qualitativi sulla base di specifici criteri di valutazione come individuati all’Allegato n. 4 del presente avviso.

5. REQUISITI MINIMI.
Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.LGS. 50/2016 e ss.mm.ii. in possesso dei seguenti requisiti:

5.1 Requisiti di ordine generale
a) inesistenza in capo all’operatore economico dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.50/2016. Ai sensi del comma 11 del suddetto art. 80, le cause di esclusione previste dal suddetto articolo non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del D.L. 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  7  agosto 1992,  n.  356  o  degli  articoli  20 e  24  del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento;
b) non avere alle proprie dipendenze o con rapporti di natura professionale soggetti per i quali incorrono le incompatibilità di cui all’art. 53, comma 16- ter del d.lgs. 30/01/2001 n. 165, introdotto dall’art. 1, comma 42, lettera l) della legge 190 del 06/11/2012;
c) non trovarsi in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione.

5.2  Requisiti di idoneità professionale:

Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della Provincia in cui l’impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di  appartenenza (all.  XVI  del  Codice),  per  il  tipo  di  attività inerente  all’oggetto  della presente gara. In caso di cooperative o consorzi di cooperative, anche l’iscrizione ai sensi del D.M. 23 giugno 2004 all’Albo delle Società Cooperative istituite presso il Ministero delle Attività Produttive (ora dello Sviluppo Economico); in caso di cooperative sociali, anche l’iscrizione all’Albo regionale (coop. di tipo A);
“Servizi di assistenza sociale”.

5.3 Requisito di capacità tecnico professionale:
Un’esperienza di almeno un (1) anno nell’ultimo quinquennio dalla data di pubblicazione del presente avviso nell’erogazione di servizi analoghi a quello oggetto di gara. Per servizio analogo  si  intende  un  servizio  rivolto  ai  giovani  minori  sottoposti  a  provvedimenti dell’autorità giudiziaria o, comunque, a procedimento penale.

5.4 Requisito di capacità economico – finanziaria:
Possesso di una copertura assicurativa per rischio oneri professionali (RCT) per l’attività oggetto di gara.

6. TERMINI E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “NUOVI ORIZZONTI”.
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse allegando la proposta di realizzazione progettuale, attraverso la compilazione del modello “Allegato A” debitamente compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, unitamente ad una fotocopia del documento di identità del/dei dichiaranti in corso di validità, entro e non oltre il termine perentorio del 13/02/2023 alle ore 13:00.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: asp.ambitonove@emarche.it .
I suddetti file in formato non modificabile, a pena di esclusione, dovranno essere protetti da password a titolo di riservatezza del contenuto.
Le password per l’apertura dei file protetti dovranno essere inviate tramite la stessa PEC, a partire dalle ore 14:00 ed entro le ore 18:00 dello stesso giorno di scadenza a pena di esclusione.
Il  recapito  in  tempo  utile  della  manifestazione  di  interesse  rimane  ad  esclusivo  rischio
dell’operatore economico; non saranno considerate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine. A tal fine farà fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo certificata dal sistema. Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere indicato: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO GESTIONE ATTIVITA’ FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE, “NUOVI ORIZZONTI” – CIG: Z4139CAA71.

7. EVENTUALI SUCCESSIVE PROCEDURE
A seguito delle manifestazioni di interesse presentate l'Amministrazione, previa valutazione della completezza e regolarità delle domande pervenute e dei relativi allegati, esaminerà le manifestazioni dei soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione e tratterà direttamente, mediante il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) con il soggetto che avrà presentato entro il termine e con le modalità previste dal presente avviso, la migliore proposta di realizzazione del progetto “Nuovi Orizzonti”.
La scelta del progetto ritenuto migliore verrà effettuata da un’apposita Commissione nominata dalla stazione appaltante e composta da persone di comprovata competenza ed esperienza professionale nel settore, sulla base degli elementi/criteri di valutazione di cui all'Allegato 4 mediante assegnazione di punteggi.
L’affidamento del servizio avverrà mediante Trattativa Diretta (TD) all’interno del portale MEPA ai sensi dell’art. 36, comma 2 comma a), del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi operatori”.
In  ogni  caso  l’Amministrazione  potrà  procedere  anche  nell’ipotesi  in  cui  pervenga  una  sola manifestazione di interesse, purché la stessa sia validamente pervenuta e ritenuta valida.
Si fa presente che la presente richiesta costituisce indagine di mercato volta alla selezione di eventuali operatori economici da invitare alla successiva procedura e non vincola l’ASP alla prosecuzione della procedura o all’affidamento dell’incarico, potendo la stessa, anche a seguito dell’indagine di mercato svolta, provvedere all’acquisizione del servizio con le modalità ritenute più convenienti ed opportune.

8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura di affidamento del servizio e al fine di assolvimento di una pubblica funzione ovvero di un interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza. La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale e è requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto di affidamento. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.

9. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso e gli allegati sono visionabili e scaricabili sul sito internet dell’ASP AMBITO 9 all'indirizzo www.aspambitonove.it, Sezione “Appalti, Bandi e Avvisi” nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il RUP Dott.ssa Silvia Tomassoni (tel. 0731 236910 – e- mail:  s.tomassoni@aspambitonove.it )

Jesi, lì 03/02/2023

IL DIRETTORE (Dott. Franco Pesaresi)

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione delle attivita’ legate al progetto “nuovi orizzonti” rivolto a minorenni sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. CIG: Z4139CAA71

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy