[^] Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per l'affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione di attività laboratoriali, di relazione con docenti e supporto nell’orario scolastico nell’ambito del progetto pn inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 "Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (rsc)" - CUP I51H24000010006 | Comune di Jesi

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per l'affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione di attività laboratoriali, di relazione con docenti e supporto nell’orario scolastico nell’ambito del progetto pn inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 "Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (rsc)" - CUP I51H24000010006

Con il presente avviso pubblico si rende noto che l’Azienda Servizi alla Persona ASP AMBITO 9 di Jesi intende espletare un’indagine di mercato mediante la quale acquisire manifestazione di interesse al fine di selezionare, tra gli operatori interessati, l’operatore economico cui affidare, con trattativa diretta mediante MEPA, la gestione di attività laboratoriali e di relazione con docenti e supporto nell’orario scolastico, inerenti la realizzazione del “Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (RSC)" - CUP CUP CUP I51H24000010006 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027
L’appalto verrà aggiudicato mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del D.LGS 36/2023 (di seguito Codice), con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo dove l’elemento costo assumerà la forma di un costo fisso sulla base del quale gli operatori economici competeranno solo in base a criteri qualitativi ai sensi dell’art. 108, comma 2 e 5, del Codice.

La stipula del contratto avverrà mediante trattativa diretta sul portale www.acquistinretepa.it – Strumento di acquisto MEPA.

Il presente avviso e la successiva indagine sono improntati al rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di imparzialità dell’attività amministrativa.
Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla procedura in esame.

1. ENTE APPALTANTE
ASP AMBITO 9 – Via Gramsci 95 - 60035 Jesi (AN) – C.F. 92024900422
Tel. 0731.236911 (centralino)
Posta elettronica: asp.ambitonove@aspambitonove.it 
PEC: asp.ambitonove@emarche.it 
Sito web: www.aspambitonove.it 
Responsabile Unico del Progetto: Dott.ssa Rita Ferro – Responsabile U.O.C. Promozione della salute.

2. OGGETTO E DESTINATARI DEL SERVIZIO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento della gestione delle attività laboratoriali e di relazione con docenti e supporto nell’orario scolastico, inerenti la realizzazione del “Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (RSC)" - CUP I51H24000010006, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027.

3. DURATA DEL CONTRATTO E VARIANTI
L’appalto avrà durata presumibilmente dal 01.09.2025 al 04.11.2027, dalla data di stipula del contratto o dalla data di effettivo avvio del servizio, se differente, salvo proroghe di progetto indicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito dello stanziamento di ulteriori fondi in epoca successiva all’aggiudicazione dell’appalto per le medesime finalità.

4. IMPORTO STIMATO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’importo dell’appalto è stimato in € 42.779,00 comprensivo d’IVA e di ogni altro onere.
Le risorse assegnate all’ASP per la realizzazione del Progetto dovranno essere così utilizzate:
- AREA INTERVENTO 1 - € 6.939,00: realizzazione attività laboratoriali (modulo 3.2 dell’Avviso Pubblico ministeriale);
- AREA INTERVENTO 2 - € 35.840,00: realizzazione di attività di relazione con docenti e di supporto nell’orario scolastico (modulo 3.1 dell’Avviso Pubblico ministeriale);
L’importo è comprensivo di tutti i costi connessi all’erogazione del servizio e all’utilizzo delle attrezzature di proprietà del soggetto aggiudicatario per espletare l’attività, senza eccezione ed esclusione alcuna.
L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo da valutarsi ai sensi dell’articolo 108, comma 2 e 5, del Codice, sulla base di elementi qualitativi riportati nell’Allegato 2 - Criteri di valutazione, del presente Avviso.

5. REQUISITI MINIMI
Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice in possesso dei seguenti requisiti:
5.1 Requisiti di ordine generale:
a) inesistenza in capo all’operatore economico dei motivi di esclusione di cui agli art. dal 94 al 98 del Codice;
b) non avere alle proprie dipendenze o con rapporti di natura professionale soggetti per i quali incorrono le incompatibilità di cui all’art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30.01.2001, n. 165, introdotto dall’art. 1, comma 42, lettera l) della Legge del 06.11.2012, n. 190;
c) non trovarsi in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione.
5.2 Requisiti di idoneità professionale:
d) Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della Provincia in cui l’impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza per il tipo di attività inerente all’oggetto della presente gara;
e) In caso di cooperative o consorzi di cooperative, anche l’iscrizione ai sensi del D.M. 23 giugno 2004 all’Albo delle Società Cooperative istituite presso il Ministero delle Attività Produttive (ora dello Sviluppo Economico);
f) In caso di cooperative sociali di tipo A anche l’iscrizione all’Albo regionale (coop. di tipo A) ai sensi dell’articolo 9 della L. 381/1991, in aggiunta ai requisiti di cui al punto a);
g) Possono partecipare altresì, anche in assenza di iscrizione alla Camera di Commercio, le associazioni di volontariato e gli enti del terzo settore purché siano in possesso dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui al D. Lgs. del 03.07.2017, n. 117, ovvero siano iscritti presso i registri equivalenti nel caso in cui questi ultimi non fossero ancora trasmigrati nel RUNTS. Essere operanti da almeno un anno;
h) Iscrizione al Bando Servizi MEPA – Categoria “Servizi di formazione”
5.3 Requisito di capacità tecnico professionale:
Esperienza di almeno 3 anni nell’ultimo quinquennio dalla data di pubblicazione del presente avviso, nella progettazione/organizzazione di progetti analoghi a quello oggetto di gara. Per esperienza analoga si intende la realizzazione di progetti realizzati in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nell’ambito di attività con docenti di supporto nell’orario scolastico e attività laboratoriali di cooperative learning con studenti iscritti ai corsi di studio.
In caso di imprese associate il requisito minimo dovrà essere posseduto dalla capogruppo o dalla delegataria.
Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce, dall’operatore economico, originale o copia conforme delle attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti o documentazione equivalente. Nel caso in cui le attestazioni di cui al precedente periodo dovessero essere acquisite in copia semplice, le stesse dovranno essere accompagnate da un’autodichiarazione sostitutiva sulla loro conformità all’originale.
5.4 Requisito di capacità economico – finanziaria:
Possesso di una copertura assicurativa per rischio oneri professionali (RCT) per l’attività oggetto di gara.

6. MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le manifestazioni di interesse da redigersi secondo il modello di cui all’Allegato A al presente avviso, compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa, allegandovi una fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. La fotocopia del documento di identità non è necessaria nel caso in cui la manifestazione sia firmata digitalmente.
Nel caso in cui la domanda di partecipazione sia compilata da un procuratore del rappresentante legale dovrà essere allegata una copia conforme all'originale della procura da cui si evincono i poteri di rappresentanza, oltre ad un documento di identità del rappresentato e del rappresentante.
Le manifestazioni carenti degli allegati indicati nei paragrafi precedenti, quelle sottoscritte da persone prive della rappresentanza legale dell’Ente candidato, nonché quelle prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione.
Le manifestazioni dovranno essere inviate a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: asp.ambitonove@emarche.it  e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 26.08.2025.
Il recapito in tempo utile della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio dell’operatore economico; non saranno considerate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.
A tal fine farà fede esclusivamente la data e l’ora di consegna certificata dal sistema.
Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute con altre modalità.
Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere indicato: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PN INCLUSIONE E LOTTA ALLA POVERTÀ 2021-2027 "PROGETTO PER L'INCLUSIONE E L'INTEGRAZIONE DI BAMBINE, BAMBINI E ADOLESCENTI ROM, SINTI E CAMINANTI (RSC)" - MODULO 3.1 E 3.2

7. MODALITA’ DI SCELTA DEGLI OPERATORI PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO
A seguito delle manifestazioni di interesse pervenute, l'Amministrazione si riserva di valutare la regolarità e completezza delle stesse e trattare direttamente, mediante il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) con il soggetto che avrà presentato, entro il termine e con le modalità stabilite nel presente avviso, la migliore proposta di realizzazione del progetto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108, comma 2 e 5, e dell’art. 128, comma 7, del Codice.
La scelta del progetto ritenuto migliore verrà effettuata dal RUP sulla base degli elementi/criteri di valutazione di cui all'Allegato 2 mediante assegnazione di punteggi.
L'affidamento sarà aggiudicato esclusivamente in base all’offerta tecnica, non essendo previsto un ribasso economico: pertanto non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
L’affidamento del servizio avverrà mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del Codice con stipula di Trattativa Diretta (TD) all’interno del portale MEPA ai sensi dell’art. 25 del Codice.
In ogni caso l’Amministrazione potrà procedere anche nell’ipotesi in cui pervenga una sola manifestazione di interesse, purché la stessa sia validamente pervenuta e ritenuta valida.
La presente richiesta costituisce semplice indagine di mercato volta alla selezione di eventuali operatori economici e non vincola l’ASP alla prosecuzione della procedura o all’affidamento dell’incarico, potendo la stessa, anche a seguito dell’indagine di mercato svolta, provvedere all’acquisizione del servizio con le modalità ritenute più convenienti ed opportune.

8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura di affidamento del servizio e al fine di assolvimento di una pubblica funzione ovvero di un interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza. La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale e è requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto di affidamento. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.

8. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso e gli allegati sono visionabili e scaricabili sul sito internet dell’ASP AMBITO 9 all'indirizzo www.aspambitonove.it Sezione “Appalti, Bandi e Avvisi” nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente” dove resterà pubblicato per quindici (15) giorni lavorativi.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il RUP Dott.ssa Rita Ferro inviando una mail all’indirizzo asp.ambitonove@aspambitonove.it  indicando nell’oggetto “Richiesta chiarimento manifestazione di interesse per l’affidamento diretto per la realizzazione delle azioni progettuali nell’ambito del progetto PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 "Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (RSC)" – U.O.C. Promozione della Salute”.

IL DIRETTORE
(Dott. Franco Pesaresi)

Allegati:
➢ Allegato A - Modello manifestazione di interesse
➢ Allegato B - Informativa Privacy
➢ Allegato 1 - Progetto del Servizio
➢ Allegato 2 - Criteri di valutazione
➢ Allegato 3 - Condizioni particolari di contratto

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per l'affidamento diretto, mediante trattativa diretta mepa, della gestione di attività laboratoriali, di relazione con docenti e supporto nell’orario scolastico nell’ambito del progetto pn inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 "Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti (rsc)" - CUP I51H24000010006

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