La ditta aggiudicataria dovrà garantire nelle strutture di Residenza Protetta e Casa di Riposo i seguenti servizi:
1. Servizio Socio-Assistenziale tutelare (OSS)
Da svolgersi in ciascuna delle tre strutture per n. 84 posti letto totali suddivisi in:
- n.13 posti letto di Casa di Riposo di Cingoli e n. 22 posti letto di Residenza Protetta di Cingoli
- n. 3 posti letto di Casa di Riposo di Staffolo e n. 22 posti letto di Residenza Protetta di Staffolo
- n. 16 posti letto di Casa di Riposo di Apiro e n. 8 posti letto di Residenza Protetta di Apiro
Il totale delle ore annue a disposizione per il servizio OSS è di n. 39505, da distribuire secondo l’organizzazione che La Ditta aggiudicataria reputerà più opportuna, descritta nel progetto tecnico.
Tale servizio deve assicurare, in base alla normativa regionale almeno 80 minuti per gli ospiti di RP e almeno 20 minuti gli ospiti da CR.
2. Servizio Infermieristico Professionale per n. 84 posti letto totali suddivisi in:
- n.13 posti letto di Casa di Riposo di Cingoli e n. 22 posti letto di Residenza Protetta di Cingoli
- n. 3 posti letto di Casa di Riposo di Staffolo e n. 22 posti letto di Residenza Protetta di Staffolo
- n. 16 posti letto di Casa di Riposo di Apiro e n. 8 posti letto di Residenza Protetta di Apiro
Totali ore annue a disposizione per il servizio infermieristico: n. 8231, da distribuire secondo l’organizzazione che la ditta aggiudicataria reputerà più opportuna, descritta nel progetto tecnico. Tale servizio deve assicurare, in base alla normativa regionale almeno 20 minuti di infermiere per ogni ospite di RP e almeno 10 minuti per ogni ospite da casa di riposo;
3. Servizio di animazione/relazione
Il servizio di animazione relazione dovrà essere svolto in ciascuna delle tre strutture sopra indicate e dovrà essere rivolto a tutti gli 84 ospiti per un totale di 24 ore settimanali da svolgersi al mattino e/o al pomeriggio dal lunedì al venerdì compresi, dietro accordo con la stazione appaltante. Se necessario e dietro richiesta dell’ASP tale servizio si svolgerà anche in alcune giornate festive (domenica e/o ricorrenze) concordate con l’Ente Appaltante ma sempre rientrante nell’orario di servizio.
4. Servizio Ristorazione
Da svolgersi in favore degli ospiti delle strutture di Staffolo e Apiro e rivolto agli attuali 49 utenti ospitati.
La Stazione appaltante mette a disposizione i locali per la cucina interni alle strutture, siti al piano terra.
5. Servizio parrucchiere/barbiere
Da svolgersi in ciascuna delle tre strutture sopra indicate ed in favore di tutti gli 84 utenti ospitati. Il servizio verrà fatturato sulla base delle effettive prestazioni effettuate nel mese.
6. Servizio pulizia, disinfezione e disinfestazione di tutti gli spazi interni ed esterni di tutte e tre le strutture per anziani sopra indicate.
7. Servizio lavanolo/lavanderia per ciascuna struttura di Residenza Protetta e Casa di Riposo, come sotto articolato:
- Lavaggio, noleggio, asciugatura e stiratura della biancheria piana, teli da bagno ed asciugamaneria, effetti letterecci, bavaglini in tessuto, porta-bavaglini, lavaggio e disinfezione dei materassi e guanciali e quant’altro necessario al servizio come ad es. lavaggio, stiratura e disinfezione di tutti i tendaggi etc.;
- Servizio lavanderia capi personali degli ospiti;
- Attività di guardaroba;
- Attività di rammendo;
Il servizio verrà fatturato sulla base dei posti letto effettivamente occupati nel mese di riferimento.
8. Servizio di minuta manutenzione e di manutenzione ordinaria relativa per ciascuna struttura di Residenza Protetta e Casa di Riposo, come sotto articolato:
- all’involucro edilizio
- all’impiantistica elettrica, idrica e del calore
- agli ascensori
- attività di prevenzione della legionella e verifica potabilità dell‘acqua, almeno due volte l’anno per ciascuna struttura e dando comunicazione alla Stazione Appaltante dell’esito della verifica
- qualsivoglia altra attività o servizio necessario alla piena e totale gestione delle 3 strutture per anziani da parte della ditta aggiudicataria, comprensiva quindi anche della gestione della sicurezza sulla base del D.lgs.81/2008; del piano di evacuazione ed antincendio; della formulazione del DVR; della funzione di Terzo responsabile dell’esercizio e manutenzione” dell’impianto termico etc.
9. Servizio di manutenzione ordinaria del verde interno ed esterno alle 3 strutture per anziani, facchinaggio e autista al bisogno.
Il servizio di manutenzione del verde è svolto in favore di tutte le aree verdi interne e circostanti delle Case di Riposo/Residenze Protette di Cingoli, Staffolo e Apiro.
Il servizio di facchinaggio (al bisogno) comprensivo di attività di trasloco arredi e dotazione è svolto in favore di tutti gli ambienti e delle aree interne ed esterne di pertinenza delle Case di Riposo/Residenze Protette di Cingoli, Staffolo e Apiro. Sempre al bisogno è il servizio di autista.
Il minutaggio delle OSS, delle infermiere e di qualsiasi altro dipendente è comprensivo del tempo necessario alla vestizione e svestizione.
Il presente appalto non è diviso in lotti in quanto trattasi di gestione operativa integrata ed omnicomprensiva del servizio assistenziale ed alberghiero di ciascuna delle tre strutture residenziali per anziani che si intende affidare ad un unico soggetto gestore con adeguata e precedente esperienza nella gestione totale di strutture socio sanitarie
Inoltre la gestione da parte di un unico operatore economico garantisce un migliore coordinamento e controllo delle strutture e del servizio nonché la gestione unitaria delle prestazioni erogate tenuto conto della natura dei soggetti beneficiari del presente servizio, pur non privando le piccole e medie imprese della possibilità di partecipare alla procedura di selezione del contraente.
Vista quindi la necessità di avere un’unica ditta esecutrice al fine di ottenere un’efficace ed unitaria gestione delle tre strutture, l'appalto sarà costituito da un unico lotto.