Oggetto della presente selezione è l’individuazione di n. 1 figura professionale di psicologo/a al fine di dare atto alla realizzazione del LEPS “Servizi sociali di sollievo”, laddove l’ASP AMBITO 9 si pone l’obiettivo di dare sollievo al caregiver di persone anziane non autosufficienti in linea con quanto previsto dalla DGR n. 1581/2024.
La figura individuata mediante la presente procedura dovrà svolgere attività di supporto alla U.O.C Anziani dell’ASP AMBITO 9 e – a titolo esemplificativo e non esaustivo – dovrà svolgere le seguenti attività:
- offrire sostegno psicologico ai caregiver familiari di persone anziane non autosufficienti, mediante attività di sportello con accessi programmati, allo scopo di favorire il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico del caregiver ed evitare il burnout, anche eventualmente mediante tecniche di gruppo;
- operare in sinergia con gli operatori dei servizi territoriali socio-assistenziali, con gli esperti interni, con la Responsabile della U.O.C. Anziani, nella presa in carico del nucleo ove è presente almeno una persona anziana non autosufficiente, rivolgendosi specificatamente al caregiver familiare e al suo benessere.
La necessità di tale incarico professionale nasce dall’analisi dei bisogni espressi nell’ambito dei nuclei ove sono presenti uno o più anziani non autosufficienti, e ove il carico di cura ricade sul caregiver familiare.
Le suddette prestazioni non costituiscono attività di psicoterapia.