[^] Home Care Premium 2022 | Comune di Jesi

Home Care Premium 2022

E’ stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare 2022 per dipendenti e pensionati pubblici, i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

Devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già fruiscono di prestazione HCP (bando HCP2019).

CHI PUO' PRESENTARE DOMANDA

Soggetti non autosufficienti/disabili che siano:

  • Dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici
  • Coniugi di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici
  • Parenti di primo grado, anche non conviventi di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici
  • Soggetti ad essi legati da unione civile e conviventi ex L. 76/2016
  • Fratelli e sorelle di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici qualora ne siano tutori o curatori

BENEFICI RICONOSCIUTI

  • Servizi di assistenza domiciliare
  • Contributi economici mensili per l’assunzione di un assistente domiciliare

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va inviata esclusivamente per via telematica sul sito Inps ed è necessario:

  • Essere in possesso di SPID del beneficiario o delega dello stesso
  • Aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE sociosanitario riferito all’anno 2022
  • Se il beneficiario non coincide col titolare del diritto va effettuata l’iscrizione del beneficiario nell’apposita sezione “Portale Servizi di Welfare”

SCADENZA

Le domande possono essere presentate fino al 31.01.2025.

ISCRIZIONI AL PORTALE SERVIZI WELFARE

Nel caso in cui il beneficiario non coincida con il titolare del diritto (ovvero col dipendente pubblico o pensionato ex dipendente pubblico), questo deve iscrivere il beneficiario al programma “Portale Servizi di Welfare”. L’iscrizione è propedeutica alla presentazione della domanda.

Tale iscrizione può essere effettuata accedendo al sito www.inps.it , tramite la seguente procedura:

  • Accedere all’area riservata MyInps con SPID del titolare;
  • Digitare nella banda di ricerca “Portale Servizi di Welfare” e selezionare il servizio;
  • Nel menù a sinistra selezionare “Iscrizione ai servizi Welfare”
  • Cliccare la prestazione “Home Care Premium“
  • Selezionare il beneficiario se già in elenco o aggiungere il suo codice fiscale per inserire il suo nominativo.

PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata solo con lo SPID dal beneficiario o attraverso delega da richiedere presso gli sportelli Inps tramite apposita modulistica, per gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online.

Le domande possono essere presentate tramite le seguenti modalità:

  • per via telematica dal sito www.inps.it:
    • digitare nella banda di ricerca “Portale Welfare in un click” e selezionare il servizio
    • cliccare su “Scelta prestazione”
    • nella prestazione “Home Care Premium” selezionare il bottone blu “Richiedi la prestazione per te stesso”
    • visionare la pagina e i dati inseriti, al termine cliccare su “Invia richiesta”
  • tramite CONTACT CENTER Inps al numero gratuito 803164 da rete fissa o al numero 0616414 (a pagamento) da cellulare.

PER INFORMAZIONI

Sportello telefonico HCP ASP AMBITO 9: 0731.236978
Ass. Sociale Elisa Marinelli
e.marinelli@aspambitonove.it 

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