Il Caffè Alzheimer è un servizio rivolto a malati di Alzheimer o altra demenza ed ai loro familiari realizzato dall'ASP AMBITO 9 in collaborazione con l'Associazione di Volontariato ALZHEIMER ITALIA - Marche Onlus.
Vengono proposte attività ludiche, occupazionali e di stimolazione cognitiva per gli anziani e percorsi di formazione e sostegno per i familiari, ma non mancano momenti ricreativi e conviviali condivisi.
Gli incontri settimanali, che ruotano intorno al concetto di condivisione dell’esperienza della demenza, presentano una duplice natura:
- terapeutica, che dà anche ampio spazio all’informazione, la formazione oltre che alla condivisione di consigli pratici per affrontare al meglio la gestione del quotidiano in tutte le fasi della malattia,
- ricreativa, investendo in attività centrate sulla socializzazione e la convivialità.
L’incontro tipo contempla un primo momento conviviale di accoglienza e di intrattenimento, una seconda parte dedicata alle attività che coinvolgono l’intero gruppo o che prevedono attività in gruppi ristretti, ed una parte conclusiva che raccoglie tutti i partecipanti per un momento conclusivo di restituzione dell’esperienza e di saluto.
E’ un luogo dove familiari e persone affette da demenza dell’ATS 9 possono recarsi insieme, scoprire che non sono soli e condividere con gli altri le modalità di fronte alla malattia e alle sue conseguenze. Possono parteciparvi anche operatori socio-assistenziali.
La sede degli incontri è presso gli spazi del Centro Diurno Demenze "Cassio Morosetti", in via Finlandia 2, ma sono previsti anche incontri fuori sede, presso luoghi di incontro e convivialità, come bar e circoli presenti nella città di Jesi. E’ aperto tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e la sua frequenza è libera e gratuita.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare l’Associazione ALZHEIMER ITALIA – MARCHE all'indirizzo info@alzheimermarche.it