[^] Registro assistenti domiciliari

Registro Assistenti Domiciliari

Il registro degli Assistenti Familiari si colloca nell’ambito dei servizi erogati dall’ASP Ambito 9 ed è uno strumento a disposizione dei cittadini e dei lavoratori del settore assistenziale, utile per mettere in contatto domanda e offerta di cura della persona. 

 È un servizio per: 

  1. le famiglie che necessitano di un assistente familiare referenziato per assistere un proprio familiare e consentire, il più a lungo possibile, la permanenza delle persone anziane nel proprio contesto familiare e sociale.  
  2. i lavoratori del settore in cerca di occupazione. Il registro è pubblico e vi si potranno iscrivere i lavoratori che ne faranno formale richiesta compilando la “domanda di iscrizione” e la “scheda di disponibilità al lavoro presso l'ufficio dei servizi sociali del proprio comune di residenza. Gli interessati dovranno essere maggiorenni e, se stranieri, in possesso dei permessi di soggiorno oltre ad avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, scritta e orale, necessaria per la mansione. 

I requisiti professionali per l’iscrizione sono:    

  • aver frequentato uno o più corsi di formazione professionale per un minimo di 100 ore; 
  • oppure aver già lavorato regolarmente nel settore dell'assistenza alla persona per almeno 3 mesi, documentabili con delle referenze. 

Tali requisiti non si rendono necessari laddove l'operatore interessato possieda una qualifica professionale superiore come OSS, OSA, infermiere, ecc.  Verranno inoltre inseriti di diritto – a fronte della presentazione della domanda di iscrizione - coloro che sono già registrati nell'Elenco Regionale delle Assistenti Familiari e risiedono nel territorio dell'ASP AMBITO 9.  Dopo la verifica e la valutazione dei requisiti dichiarati, si dispone l'iscrizione o l'esclusione dal Registro. L'iscrizione è gratuita, ha validità 3 anni e su richiesta dell'interessato, può essere aggiornata. 

Registro assistenti domiciliari

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy