[^] Adozione

Adozione

L'istituto giuridico dell'adozione è un estremo rimedio ad una situazione di abbandono del minore non sanabile con gli altri strumenti previsti dall'ordinamento e, quindi, rispondente alla fondamentale esigenza di consentire al minore abbandonato di trovare una famiglia che si sostituisca in tutto e definitivamente a quella di origine. L'intervento dell’operatore lungo il percorso dell'iter adottivo mira a sostenere la coppia e la famiglia nelle fasi di cambiamento e di difficoltà con interventi specifici finalizzati a sviluppare le risorse e le capacità genitoriali. 

Le competenze dell’equipe integrata d’ambito per l’adozione nazionale ed internazionale dell’ASP Ambito 9 sono:  

  • informazione e sensibilizzazione sull’istituto dell’adozione per favorire la conoscenza del percorso adottivo all’interno della legislazione nazionale ed internazionale; 
  • indagine sociale e conoscitiva della coppia, aspirante all’adozione, su mandato del Tribunale per i Minorenni; 
  • supporto durante il periodo post-adozione e sostegno alla neo-famiglia adottiva almeno durante il primo anno dall’ingresso del bambino nella nuova famiglia. 

Beneficiari 
Il Servizio Adozione è rivolto alle famiglie che depositano la propria disponibilità ad accogliere un bambino presso il Tribunale per i Minorenni, ai minori adottati e alle famiglie adottive. 

Accesso al servizio 
La dichiarazione di disponibilità va presentata presso la Cancelleria civile del Tribunale per i minorenni. Il servizio integrato "Affido Adozione" (Ufficio: Via Guerri, 9/11 Jesi Tel: 0731 534676) è il servizio territoriale competente per le informazioni e per tutte le procedure inerenti al procedimento di adozione. 

Normativa di riferimento 

 

Informazioni 

Telefono: 0731 236911

Orario di ricevimento:

Lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,30
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Solo su appuntamento

Comuni dell'ambito che hanno delegato il servizio 

Tutti i Comuni 

 

Adozione

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy