[^] Servizio educativo territoriale - tutoraggio

Servizio educativo territoriale - Tutoraggio

Il servizio educativo territoriale rivolto alla prevenzione e alla rimozione di situazioni di disagio a sostegno dei bisogni evolutivi del minore e a sostegno delle capacità genitoriali. 

Il servizio educativo territoriale di sostegno alle funzioni educative familiari, di cui all’art. 7 comma 6 della L.R. 9/03, viene svolto in modo individuale e limitato nel tempo, per particolari momenti di problematicità familiare e all’interno di un progetto socio educativo atto a sostenere i diritti del minore e le responsabilità genitoriali. 

Gli interventi svolti in ambito domiciliare e nel contesto di vita allargato del minore, si caratterizzano come segue: 

  • Nel sostegno dei genitori, laddove risultino carenti o in grave difficoltà a svolgere le funzioni genitoriali. L’operatore svolge una funzione di affiancamento e rinforzo degli adulti nello svolgimento delle funzioni educative con i figli; 
  • Nel sostegno diretto al minore l’operatore svolge una funzione di accompagnamento alle esperienze di crescita, alle opportunità di socializzazione facilitando anche l’accesso ad una rete di rapporti esterni con la famiglia. 

Destinatari
Minori che si trovino in situazioni di disagio, pregiudizio educativo e/o rischio evolutivo, residenti anagraficamente nei Comuni dell’ATS 9 le cui famiglie presentino difficoltà e/o carenze nell’esplicazione delle funzioni e ruoli genitoriali. 

Minori soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria i quali accedono prioritariamente al servizio. 

La condizione necessaria per poter accedere al servizio è la predisposizione di un progetto educativo condiviso con la famiglia del minore e con i servizi territoriali coinvolti. 

Servizio educativo territoriale - tutoraggio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy