[^] Bando disabilità gravissima 2023 | Comune di Jesi

Bando disabilità gravissima 2023

CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI A FAVORE DEGLI UTENTI IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA - ANNO 2023

 

BREVE INTRODUZIONE:

Con Determinazione del Direttore n. 223 del 30/05/2024 è stato approvato l’AVVISO PUBBLICO e la relativa MODULISTICA per la presentazione delle domande per il contributo a favore di persone in condizione di DISABILITA’ GRAVISSIMA di cui all'art. 3 del DM 26/09/2016 ANNUALITA’ 2022 (DGRM n.592/2024 e DDS n. 42/2024). Di seguito vengono indicati i punti principali relativamente ai requisiti e modalità di accesso al contributo.

Si rimanda all’AVVISO PUBBLICO per ogni approfondimento e dettaglio.

 

BENEFICIARI:

Potranno far domanda coloro che sono in possesso:

 

  • del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18 dell'11/02/1980;

 

  • della Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello regionale (ALLEGATO “C”) attestante almeno una delle condizioni previste dalla Iettera a) alla lettera i) di cui all'art 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 e riportate nel Decreto del Dirigente regionale n. 17 del 23 Febbraio 2023 e dettagliate nell’AVVISO pubblicato.

Sono ESCLUSI dal contributo regionale le persone ospiti di strutture residenziali. L’intervento è alternativo, nel senso di non sovrapposizione temporale della titolarità alle altre linee di intervento/progettualità di seguito indicate:

  1. progetto "Vita Indipendente”;
  2. intervento “Riconoscimento del Iavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA”;
  3. intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n. 475/2019;
  4. "Assegno di cura" rivolto agli anziani non

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

  • Per coloro che NON hanno ancora ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima:

è necessario presentare domanda entro e non oltre il 10 LUGLIO 2024 alle Commissioni sanitarie provinciali territorialmente competenti, operanti presso le AST – Aziende Sanitarie Territoriali n. 1-2-3-4-5 (ex ASUR Marche), utilizzando il modello di domanda di cui aII’ ALLEGATO “B" o aII’ ALLEGATO "B1”, corredato di tutta la documentazione necessaria, come meglio indicato nell’AVVISO PUBBLICO.

 

  • Per tutti coloro che hanno già ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima presso le commissioni sanitarie competenti in precedenza:

è necessario presentare domanda entro e non oltre il 26 AGOSTO 2024, utilizzando l'apposito modulo di cui all’ALLEGATO “E" corredato dalla documentazione eventualmente prevista da AVVISO PUBBLICO.

 

Nel caso in cui il disabile, già in possesso del certificato di disabilità gravissima, sia deceduto nel corso del 2023, sarà possibile presentare domanda di contributo per il periodo precedente il decesso allegando, unitamente all’ALLEGATO “E”, la modulistica prevista per gli eredi legittimi (ALLEGATO “F” atto notorietà ad uso successione, da compilare obbligatoriamente per tutti, e alternativamente l’ALLEGATO “G” o “H” a seconda che sia o meno previsto il testamento).

 

SARANNO ESCLUSE TUTTE LE DOMANDE CHE PERVERANNO OLTRE I SUDDETTI TERMINI.

 

Informazioni:

Per eventuali informazioni contattare gli Uffici di Promozione Sociale (Assistente Sociale del proprio Comune di Residenza deII’Ambito Territoriale Sociale IX) o l'ASP AMBITO 9 (Via Gramsci n. 95 — i Crivelli n. 1 - Jesi Tel. 0731/236994).

 

Bando disabilità gravissima 2023

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy