Oggetto della selezione, in attuazione del progetto, è l’individuazione di n. 1 figura professionale che ricoprirà il ruolo di Community Manager.
Il Community Manager è una figura professionale nuova, prevista all’interno del progetto MAPPET finanziato dalla Fondazione Cariverona che nasce con lo scopo di promuovere un sistema di risposte integrate di prevenzione e contrasto della vulnerabilità sociale e della fragilità della persona anziana.
Il modello organizzativo/gestionale del progetto prevede di introdurre nel sistema dei servizi alla persona un modello di presa in carico innovativa che, a partire dalla richiesta di informazioni da parte dell’utenza (anziani fragili, ma anche non fragili e loro familiari) consenta l’accesso ad una valutazione delle aree dei bisogni e risorse dell’utente al fine di definire un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) in grado di offrire:
- Strumenti digitali ed esercizi riabilitativi per la stimolazione cognitiva e funzionale;
- Empowerment e supporto a familiari e caregiver, in termini di benessere, sollievo, informazioni;
- Consulenze specialistiche (es. nutrizionista, fisioterapia/ginnastica dolce, supporto psicologico, etc.);
- Iniziative di comunità, per fare del tempo libero una risorsa di socializzazione.
Il Community Manager gestisce i programmi personalizzati degli utenti attraverso un punto unico di accesso digitale, un portale che funge da vetrina di quello che il territorio offre alla popolazione anziana. Sarà in grado di supportare gli anziani, i familiari e i caregivers in ambiente domiciliare e comunitario.
Il Community Manager avrà l’obiettivo di operare in sinergia con gli operatori dei servizi territoriali socio – assistenziali dell’Ambito Territoriale IX, con gli esperti interni, con i coordinatori dei servizi e con i consulenti specializzati di progetto, nella presa in carico degli anziani beneficiari per il potenziamento dei servizi domiciliari territoriali e dei servizi territoriali.
La sede di lavoro sarà principalmente presso l’ASP AMBITO 9 a Jesi presso l’UO Anziani ma, qualora si ravvisi la necessità, potrebbe essere richiesta la presenza del Community Manager, all’interno del suo orario di lavoro, nei Comuni dell’Ambito Territoriale IX.
Durante la fase iniziale di attivazione del progetto, all’interno dell’orario di lavoro del Community Manager, verrà attivato un corso di formazione, a carico del progetto MAPPET, per conoscere le procedure e le piattaforme da utilizzare.
Il candidato dovrà possedere:
- Laurea magistrale in Psicologia (5 anni);
- Esperienza documentata come psicologo/a, nel settore dei servizi sociali e socio-educativi pubblici e privati e/o servizi sanitari pubblici per almeno un anno.