[^] Avviso di selezione pubblica, mediante procedura comparativa, ai sensi del d.lgs 165/2001 art.7 comma 6, per il conferimento di incarico libero professionale di coordinatore pedagogico dell’Ambito Sociale IX | Comune di Jesi

Avviso di selezione pubblica, mediante procedura comparativa, ai sensi del d.lgs 165/2001 art.7 comma 6, per il conferimento di incarico libero professionale di coordinatore pedagogico dell’Ambito Sociale IX

Visti:

  • l’art. 7 comma 6 del D.Lgs 165/2001;
  • la D.G.R. Marche n.394/2019 che richiede ad ogni Ambito Territoriale Sociale di individuare un referente del CPT-Coordinamento Pedagogico Territoriale, esperto in materia;
  • il “Regolamento per il conferimento di incarichi professionali a soggetti esterni all’ASP AMBITO 9” approvato con delibera del CdA n.13 del 14/03/2023;
  • la propria determinazione n. 280 del 20.09.2023 di approvazione del presente Avviso di selezione pubblica, mediante procedura comparativa per il conferimento di incarico libero professionale di coordinatore pedagogico dell’Ambito Sociale 9.

L’Azienda Servizi alla Persona “ASP AMBITO 9” di Jesi, accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, intende svolgere una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarico libero professionale esterno di Coordinatore pedagogico dell’Ambito Territoriale 9.

Il presente avviso avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di
imparzialità dell’attività amministrativa.

1. OGGETTO DELL’INCARICO E DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’
L’incarico ha per oggetto la funzione di coordinamento pedagogico territoriale (CPT) in applicazione
della D.G.R. n. 394/2019.
Il referente del CPT sarà un esperto in materia, a garanzia e a tutela della continuità di riferimento. Tale figura presiede e coordina i lavori del CPT e ne è referente per l’ATS 9 e per le istituzioni scolastiche locali e regionali.
La scelta del soggetto sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita, sulla base della valutazione di curriculum e colloquio.

L’ASP AMBITO 9 garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dal D.Lgs n. 198/2006 e s.m.i. e dall’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

2. DURATA E LUOGO DELL’INCARICO
La collaborazione avrà durata presuntivamente dal 16/10/2023 al 15/04/2024 e per n.12 ore settimanali. L’effettiva durata del contratto avrà comunque vigenza dalla data di reale inizio delle attività, con possibilità di proroga secondo le disposizioni di legge.
L’attività sarà svolta nella sede dell’ASP e nei Comuni dell’Ambito IX.

3. MODALITA’ DI CORRESPONSIONE DEI COMPENSI
Il valore del corrispettivo complessivo massimo riconoscibile per l’incarico in oggetto è fissato nell’importo di € 7.200,00, il compenso orario corrisposto sarà pari a € 25,00 comprensivo di tutti gli oneri, esclusa IVA se e in quanto dovuta.
Il corrispettivo dovuto sarà liquidato dietro presentazione di fatturazione elettronica mensile e quindi presuppone il possesso di regolare partita IVA.

Il pagamento verrà effettuato previa verifica delle attività svolte, presentando una breve relazione.
Al termine dovrà essere presentato un report finale sulla realizzazione del servizio, le eventuali criticità riscontrate e le soluzioni proposte per ovviare a tali criticità.

Il professionista dovrà munirsi di idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi relativa all’attività professionale svolta.
Per quanto riguarda il rischio di infortuni, il professionista dovrà stipulare adeguata polizza assicurativa.
Le spese per la polizza per la responsabilità civile e il rischio infortuni sono totalmente a carico del professionista incaricato.

4. REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla procedura i candidati/e che abbiano i seguenti requisiti:

Requisiti generali

  1. cittadinanza italiana (possono partecipare i cittadini appartenenti ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea purché in possesso dei diritti civili e politici dell’UE e abbiano una adeguata conoscenza della lingua italiana; possono, inoltre, partecipare i cittadini stranieri non appartenenti alla UE che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria e con adeguata conoscenza della lingua italiana; possono, altresì, partecipare i familiari dei cittadini degli stati membri della UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e con adeguata conoscenza della lingua italiana);Età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
  2. Idoneità fisica all’espletamento delle attività da svolgere;
  3. Godimento dei diritti civili e politici;
  4. Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti non essere stato destituito e dispensato dall’impiego, ovvero non essere stato licenziato da pubblica amministrazione;

Requisiti specifici

  • Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell’Educazione, Pedagogia e in Psicologia;
  • LM 50 (56/S) Laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi;
  • LM 57(65/S) Laurea in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua;
  • LM 85 (87/S) Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche;
  • LM 51 (58/S) Psicologia
  • Esperienza professionale documentata di durata triennale svolta negli ultimi dieci anni, nel ruolo di coordinatore pedagogico nel settore dei servizi educativi previsti dalla L.R. 9/2003 e relativo regolamento di attuazione, per conto di enti pubblici e di privati.

L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione alla procedura comparativa comporta in qualunque momento l’esclusione o la decadenza dall’incarico.

Tutti i titoli devono essere posseduti al momento della scadenza del termine stabilito per l’inoltro delle domande.

5. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati presentano la domanda di partecipazione alla selezione (Allegato A) unitamente al curriculum vitae e alla dichiarazione di assenza di conflitti di interesse entro le ore 12.00 del giorno 05/10/2023.

Le domande e i documenti allegati possono essere presentati esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) con oggetto: “Domanda di partecipazione a selezione pubblica per coordinatore pedagogico Ambito Sociale IX” all’indirizzo asp.ambitonove@emarche.it .

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. il Documento di Identità (formato pdf fronte/retro) in corso di validità;
  2. documento informatico in formato PDF che rappresenti il curriculum vitae del candidato (formato europeo);
  3. Dichiarazione assenza conflitto di interesse di cui al DPR 62/2013 e insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al DLgs 33/2013 (Allegato B).

Le domande ricevute oltre i termini stabiliti dal presente bando non verranno accettate.

Le dichiarazioni e i dati inseriti nella domanda, che devono far riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda, sono resi sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e potranno essere soggetti a controllo.
In caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, non veridicità del contenuto delle dichiarazioni saranno applicate le sanzioni amministrative e penali di cui agli artt. 75 e 76 del succitato D.P.R. (decadenza e sanzioni penali).
La domanda sarà protocollata dall’ASP.
Il numero di protocollo sarà utilizzato nelle pubblicazioni inerenti lo svolgimento dell’avviso in luogo
delle generalità.

La pubblicazione sostituisce ogni altra diretta comunicazione agli interessati. Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai partecipanti.

L'eventuale mancanza anche di un solo documento tra quelli richiesti comporta l'esclusione dalla selezione.

6. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA-GRADUATORIA
La procedura comparativa sarà effettuata da un’apposita Commissione che procederà alla valutazione
dei titoli e all’espletamento di un colloquio, nei confronti dei soli candidati ammessi con riserva alla procedura.

La Commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati punti 30 di cui:

  1. Max 10 punti per il Curriculum professionale;
  2. Max 20 punti per il colloquio, teso alla verifica della conoscenza della materia oggetto della selezione e aspetti motivazionali.

1. I complessivi 10 punti disponibili per la valutazione del Curriculum Vitae sono attribuiti come segue:

  • Per specializzazione e master post universitario (legalmente riconosciuto) della durata di un anno, dal quale risulti che il candidato abbia superato l’esame finale di idoneità. Si assegna 1 punto ciascuno per un massimo 2 punti;
  • Per esperienza documentata nel settore degli asilo nido e/o centri per l’infanzia. Si assegnano 1 punto per ogni anno fino a un massimo 3 punti;
  • Per ruolo di coordinatore degli asilo nido e/o centri per l’infanzia. Si assegnano 1 punto per ogni anno fino a un massimo di 5 punti.
    La valutazione del curriculum è effettuata dalla Commissione e resa nota al candidato prima del colloquio.

2. I complessivi 20 punti disponibili per il colloquio saranno assegnati in base ad una valutazione discrezionale da parte della Commissione la quale vaglierà il grado di conoscenza della materia oggetto della selezione da parte del candidata/o e gli aspetti motivazionali della persona.

I candidati ammessi a sostenere il colloquio dovranno presentarsi presso la sede dell’ASP in via A. Gramsci, 95-Jesi, il giorno 09.10.2023 alle ore 9.30, muniti di idoneo documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. La mancata presentazione o il ritardo dei candidati verrà considerata quale rinuncia al concorso.

La votazione finale è determinata sommando:

  1. valutazione del curriculum (10/30);
  2. colloquio (20/30).

Ai fini dell’inserimento in graduatoria è richiesto un punteggio minimo di 14/20 in sede di colloquio. Al termine dei lavori della Commissione sommerà il punteggio risultante dalla disamina del curriculum a quello conseguito al termine del colloquio e formulerà una graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente dei punteggi attribuiti ai candidati.
L’incarico di collaborazione verrà conferito alla candidata o al candidato che raggiungerà la votazione più elevata; in caso di identico punteggio precede il candidato più anziano.

La graduatoria verrà utilizzata esclusivamente per il conferimento dell’incarico libero professionale di cui all’oggetto.

7. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico viene conferito previa adozione di provvedimento di nomina con Determinazione del Direttore dell’ASP. L’incarico è conferito sotto la condizione dell’accertamento del possesso da parte dei soggetti incaricati dei requisiti generali e professionali richiesti.
L’ASP procede ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dall’incaricato in ordine al possesso dei requisiti soggettivi; l’eventuale accertamento della non veridicità delle stesse rese ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. o l’accertamento del sopravvenuto venir meno della veridicità delle stesse dichiarazioni è causa di risoluzione di diritto del rapporto instaurato e conseguente decadenza dall’incarico.
L’incarico potrà essere conferito anche in presenza di una sola candidatura ritenuta conforme alle esigenze dell’ente.
Ai fini della stipula del contratto è richiesta la presentazione di una dichiarazione attestante l’insussitenza di cause di incompatibilità, inconferibilità e conflitto di interesse nonché altri eventuali adempimenti previsti dalla normativa vigente al momento del conferimento dell’incarico.
Nel caso in cui il contraente sia dipendente di altra Amministrazione Pubblica è richiesta obbligatoriamente la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza di cui all’art.53 del DLGS 165/2001.

8. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico sarà conferito in regime di non esclusività, senza vincoli di subordinazione ed obblighi di orario di servizio, né di prestazione di lavoro presso l’ASP.
Le attività pratiche in cui si estrinseca l’incarico potranno essere svolte presso l’ASP e presso i Comuni dell’Ambito IX.
I risultati dell’attività svolta dall’incaricato saranno di esclusiva proprietà dell’ASP, che potrà utilizzarli per le proprie attività senza preventivo consenso dello stesso.
L’incaricato si impegna a non comunicare a terzi, salvo autorizzazione del Direttore dell’ASP, le notizie, i dati e i documenti di cui venga in possesso nel corso dello svolgimento dell’incarico e si impegna altresì a non utilizzare in alcun modo le notizie e i documenti di cui sopra nonché i risultati parziali e complessivi del lavoro affidato.
La Responsabile dell’Unità Minori e Famiglia svolgerà la verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati ed autorizzerà la corresponsione del compenso a seguito della consegna del lavoro svolto, risultato conforme a quanto richiesto sulla base del contratto di incarico.
Ai sensi del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (“Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”) e ss.ii., le norme contenute nel codice di comportamento, come integrate e specificate dal codice di comportamento dei dipendenti dell’ASP adottato con Delibera del C.d.A. n. 42 dell’08.11.2022, si estendono, per quanto compatibili, a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679. I dati personali saranno utilizzati nell’ambito della procedura di affidamento dell’incarico e al fine di assolvere ad una pubblica funzione ovvero ad un interesse pubblico.
I dati potranno essere comunicati ad enti terzi ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno conservati per almeno 5 anni dalla data di aggiudicazione dell’appalto o in caso di controversia fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
La comunicazione dei dati costituisce obbligo legale e è requisito necessario per la conclusione di un eventuale contratto di affidamento. Pertanto l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali richiesti pena l’esclusione dalla procedura.

10. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art. 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm. è la Dott.ssa Silvia Tomassoni ( tel . 0731 236911 – mail s.tomassoni@aspambitonove.it). Per ogni richiesta di informazione e/o chiarimento o altra comunicazione relativa alla presente procedura comparativa è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: t.santilli@aspambitonove.it .
L’ASP si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con atto motivato la presente procedura senza che i candidati possano avanzare alcun diritto.
Il presente avviso è pubblicato nella home page dell’ASP all’indirizzo www.aspambitonove.it  e nella sezione "Amministrazione Trasparente sezione specifica “concorsi”.

Jesi, lì 19/09/2023

IL DIRETTORE
F.to Dott. Franco Pesaresi

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