[^] Home Care Premium

Home Care Premium

L'ASP Ambito 9 ha aderito al progetto “Home Care Premium” promosso e finanziato dall'Inps – ex Inpdap (Gestione Dipendenti Pubblici) destinato agli Ambiti Territoriali Sociali, con lo scopo di sostenere e definire interventi economici diretti o servizi assistenziali gratuiti per far fronte e gestire le difficoltà connesse allo stato di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Tale progetto è operativo su tutto il territorio di competenza dell'ASP AMBITO 9.  

L’Home Care Premium si concretizza nell’erogazione, da parte dell’INPS, di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di persone che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. Il programma prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia (prestazioni integrative) a sostegno della domiciliarità (come il servizio di sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extra-domiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, acquisto di dispositivi e ausili ecc.). Le misure erogate per ciascun beneficiario sono definite in base al grado di disabilità certificato, a parametri ISEE e punteggi di valutazione stabiliti dall'INPS. Destinatari del progetto sono i dipendenti e pensionati pubblici (titolari del diritto) che siano disabili/non autosufficienti o abbiano parenti o affini di primo grado in condizione di non autosufficienza, nonché fratelli e sorelle se il titolare del diritto svolge per questi ultimi la funzione di tutore o curatore.  

Per presentare domanda occorre essere in possesso di certificazione di disabilità e ISEE SOCIO-SANITARIO in corso di validità. La domanda può essere inoltrata solo per via telematica accedendo al sito INPS tramite l’utilizzo di PIN DISPOSITIVO o SPID, entro e non oltre il 31/01/2022. 

A favore di ogni beneficiario, tenuto conto del livello di non autosufficienza e del valore ISEE, l’INPS definisce un budget mensile con il quale è possibile attivare una seri di interventi, presenti sul territorio e proposti dall’assistente sociale che elabora il PAI. I servizi garantiti tramite il progetto HCP sono prestazioni orarie di: Operatore Socio- sanitario (OSS), Servizio di Assistenza alla Persona (SAP), Assistenza Educativa Individualizzata (AEI), Assistenza Educativa Scolastica (AES), Servizio di Sollievo, Fisioterapia, Psicologo, Logopedista, oltre ai servizi di pasti a domicilio, acquisti di supporti ed ausili, rette per i Centri Diurni. 

Home Care Premium

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy