[^] Telesoccorso e Teleassistenza

Telesoccorso e Teleassistenza

Il servizio di telesoccorso e di teleassistenza si colloca nell’ambito dei servizi domiciliari erogati dall’ASP Ambito 9 e finalizzati al mantenimento della persona all’interno del proprio contesto di vita. Esso prevede i seguenti interventi:  

  • Telesoccorso: consiste nell’assistenza a distanza, tramite apparecchio telematico, attiva 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno per rispondere a qualunque situazione di emergenza.  
  • Teleassistenza: viene offerta agli utenti nelle fasce diurne allo scopo di monitorare le loro condizioni ed i loro bisogni, nonché di offrire spazi di conversazione ed ascolto per contrastare la solitudine e l’isolamento sociale; tale attività avviene tramite contatti telefonici programmati e concordati con l’utente. 

Destinatari del servizio sono persone ultra65enni o disabili maggiorenni con ridotta autonomia fisica, sole o con famiglia non in grado di garantire una assistenza completa nell’arco delle 24 ore. È richiesta una compartecipazione al costo del servizio pari a € 10,00 al mese. 

Il servizio è operativo su tutti i Comuni dell’ASP, fermo restando la delega alla gestione dello stesso.

Per le domande presentate all'ASP, le stesse potranno essere inviate anche in modalità telematica utilizzando lo sportello telematico, al link Accedere al servizio di telesoccorso e teleassistenza | Sportello Telematico Unificato (aspambitonove.it)  accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

La modulistica PDF da scaricare, compilare e consegnare secondo la modalità tradizionale, è reperibile al medesimo link.

In allegato la guida alla compilazione del modulo on-line Sportello telematico - guida all'uso

E' disponibile anche un video-tutorial a supporto della compilazione del modulo on-line Sportello telematico - Video tutorial

 

Telesoccorso e Teleassistenza

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