[^] Telesoccorso e Teleassistenza

Telesoccorso e Teleassistenza

Il servizio di telesoccorso e di teleassistenza si colloca nell’ambito dei servizi domiciliari erogati dall’ASP Ambito 9 e finalizzati al mantenimento della persona all’interno del proprio contesto di vita. Esso prevede i seguenti interventi:  

  • Telesoccorso: consiste nell’assistenza a distanza, tramite apparecchio telematico, attiva 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno per rispondere a qualunque situazione di emergenza.  
  • Teleassistenza: viene offerta agli utenti nelle fasce diurne allo scopo di monitorare le loro condizioni ed i loro bisogni, nonché di offrire spazi di conversazione ed ascolto per contrastare la solitudine e l’isolamento sociale; tale attività avviene tramite contatti telefonici programmati e concordati con l’utente. 

Destinatari del servizio sono persone ultra65enni o disabili maggiorenni con ridotta autonomia fisica, sole o con famiglia non in grado di garantire una assistenza completa nell’arco delle 24 ore. È richiesta una compartecipazione al costo del servizio pari a € 10,00 al mese. 

Il servizio è operativo su tutti i Comuni dell’ASP, fermo restando la delega alla gestione dello stesso.  

Telesoccorso e Teleassistenza

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy