[^] Mostra fotografica "Inclusioni"

Mostra fotografica "Inclusioni"

All’interno del Progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo” del Comune di Jesi/ASP AMBITO 9, nel 2020, è stato realizzato dal fotografo Fabio Mignanelli un progetto di fotografia descrittiva con l’intento di rappresentare la vita quotidiana dei migranti in Italia, paese di approdo dopo un lungo, travagliato e sofferto viaggio.

Sono stati fotografati alcuni beneficiari accolti nel Progetto (4 uomini singoli e un nucleo mono-parentale composto da madre e figlia di 3 anni) durante momenti della loro quotidianità: a domicilio, nel luogo di lavoro, durante lo svago o quando impegnati in altre attività d’inclusione come corsi di formazione che, se per il cittadino italiano rappresentano la normalità o l’ovvietà, per il migrante sono considerati come una rinascita e la base per un futuro migliore.

Da questo progetto fotografico è stato, dapprima, realizzato un book e, in data 23/10/2021, è stata inaugurata, presso Palazzo Santoni di Jesi, la mostra fotografica “INCLUSIONI”.

La mostra si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul tanto delicato tema delle migrazioni attraverso l’esposizione di immagini che, da un lato, riproducono momenti di vita quotidiana di alcuni migranti accolti nel Progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo” e, dall’altro, raccontano delle storie di vita delicate e la speranza di una rinascita nel nostro Paese.

Nel 2022 sono in programma delle repliche itineranti della mostra fotografica che verrà ospitata nelle scuole del territorio e nei Comuni partner del progetto SAI.

 

Gallerie

Mostra fotografica "Inclusioni"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy