[^] Progetto musicale "Sotto lo stesso cielo"

Progetto musicale "Sotto lo stesso cielo"

Il messaggio generale del progetto è quello di rendere palese come i migranti, ospiti del progetto SAI/SIPROIMI “Ancona Provincia d’Asilo”, sono prima di tutto persone e possono divenire una presenza positiva e costruttiva per un mondo migliore.

La musica accompagna momenti importanti nella vita delle persone: costruisce messaggi e diventa veicolo di impegno sociale, amplificatore di progetti e di sogni.

Il progetto musicale “Sotto lo stesso cielo” prevede la realizzazione di due videoclip:

Un brano sarà un reportage dettagliato delle attività svolte all'interno del progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo” per mettere in luce la vita svolta all'interno delle strutture, il lavoro degli operatori e l'impegno dei beneficiari nella loro integrazione. Il videoclip rappresenterà il progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo” fungendo da segno distintivo nei Convegni, negli eventi e nelle campagne di sensibilizzazione che verranno realizzate.

L’altro brano è impostato come un videoclip tradizionale di una canzone pop che contiene un messaggio di riflessione per tutti.

Nel videoclip, protagonista è un nucleo familiare del progetto SAI e altre comparse scelte tra gli operatori e i beneficiari del progetto.

Classe 1978 Matteo Greco è un cantautore anconetano da sempre attento alle problematiche sociali e non solo, con alle spalle un gran bagaglio di esperienze live in club e piazze italiane sia come cantante solista che in band. 

Varie collaborazioni negli anni tra cui quella con Vince Tempera (presentato a Sanremo Giovani nel 2005), produzioni realizzate con Franco Cristaldi, Lele Melotti ed altri musicisti noti, oltre ad una canzone cantata in duo con Silvia Mezzanotte, “La strada delle Orfanelle” , da cui ne è nato un tour teatrale nel 2013 per raccontare la storia dell'ex orfanotrofio Galletti Abbiosi di Ravenna.

Tra le sue ultime canzoni “Natale per tutti” realizzato insieme allo staff della Croce Gialla a Natale 2020 e “Un grido contro la paura” (coprifuoco), una canzone manifesto contro la paura della pandemia e che racconta lo stato d'animo di chi è spaventato più dal senso di abbandono sociale che dal virus in se': il brano è diventato virale e riproposto in più versioni, ricantata anche da cittadini e lavoratori marchigiani, raggiungendo tra Fb e wathsapp oltre 500 mila visualizzazioni.

"Sotto lo stesso cielo" (Vincitore Call CIDAS BOLOGNA 2021) - Matteo Greco – YouTube

 

"Siamo persone" - Matteo Greco - YouTube

Progetto musicale "Sotto lo stesso cielo"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy