[^] Centro aggregazione giovanile

Centro di aggregazione giovanile

I Centri Svolgono attività extrascolastiche con finalità sociali, educative e formative. In continuità e coerenza con l’azione della scuola e della famiglia, operando attraverso un’organizzazione flessibile, aperta alle altre agenzie educative territoriali. Sono servizi semiresidenziali autorizzati e regolamentati dalla L.R. 9/03 e dal Regolamento n. 13/2004 ss.mm.ii. 

I centri si possono suddividere in tre tipologie :

  1. Centro di Aggregazione Giovanile – CAG: centro socio-ricreativo polivalente, è un luogo di incontro, di socializzazione ed educazione per adolescenti e giovani di età compresa tra i 13 e i 20 anni. Gli operatori realizzano interventi e progetti, sia singolarmente che come rete di Cag dell'Ambito, che soddisfano tali aspetti, sia all'interno della struttura, sia sul territorio. All’interno si svolgono attività ricreative attinenti i diversi ambiti del tempo libero (gioco, cultura, sport, attività espressive, ecc.). Le attività sono libere e a tema (laboratori), realizzate dietro proposta dei ragazzi, degli operatori e/o dell’amministrazione locale. Si organizzano, inoltre, annualmente anche alcune iniziative di carattere pubblico aperte all'intera cittadinanza. 
  2. Centro Pomeridiano “Il Castagno”-  servizio per minori a rischio emarginazione - si svolge in strutture adibite all’organizzazione di interventi di prevenzione e di sostegno ai processi di crescita di minori che esprimono forme di disagio psico-sociale. Più precisamente, il servizio, calibrato rispetto alle caratteristiche di una fascia specifica della popolazione minorile - ragazzi in età 6 - 12 anni, segnalati dalle scuole e/o dai servizi sociali per problematiche socio-educative, di apprendimento, ecc. - si pone due obiettivi di fondo: la facilitazione dei percorsi di crescita dei minori in condizioni di disagio, al fine di ridurre le situazioni di marginalità e di devianza, il sostegno scolastico al fine di ridurre i casi di abbandono scolastico in età dell’obbligo. 
  3. Ludoteca attività ludico/ricreativa – fascia d’età prevalente 3/14 anni; 

Mentre ai servizi di CAG e Ludoteca l’accesso è libero, per accedere al Centro Pomeridiano è necessario l’invio da parte del servizio sociale professionale, mentre per gli altri servizi l’accesso è libero. 

Centro aggregazione giovanile

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy