[^] Avviso pubblico per l’accreditamento mediante formazione di un elenco aperto di operatori con qualifica di mediatori familiari per l’avvio di percorsi di mediazione familiare a favore dei cittadini dei comuni dell'Ambito 9 | Comune di Jesi

Avviso pubblico per l’accreditamento mediante formazione di un elenco aperto di operatori con qualifica di mediatori familiari per l’avvio di percorsi di mediazione familiare a favore dei cittadini dei comuni dell'Ambito 9

Oggetto dell’accreditamento è l’individuazione di figure professionali/operatori che ricoprano il ruolo di "Mediatori Familiari", adeguatamente formati, in grado di attuare percorsi di risoluzione dei conflitti tra coniugi e/o conviventi in caso di separazione o divorzio.
Il Mediatore, soggetto neutrale, terzo e imparziale, interviene in qualità di esperto delle relazioni, da facilitatore della comunicazione tra gli ex coniugi e/o ex conviventi per definire e riorganizzare la vita familiare nel periodo pre e/o post separazione avendo particolare cura di tutelare l’interesse dei figli alla bi-genitorialità.
Il servizio di mediazione familiare si rivolge ai genitori in via di separazione, separati o in fase di divorzio, che desiderano affrontare e superare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e/o genitoriale. La mediazione è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari; il mediatore si adopera affinché gli ex partner elaborino in prima persona un programma di separazione/divorzio per sé e per i figli in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.
I beneficiari dei percorsi di mediazione familiare in oggetto saranno individuati e inviati dal Servizio Sociale Professionale dei Comuni dell’ATS 9.
All’elenco che verrà formato l’Asp farà ricorso ogni qual volta sarà necessario attivare percorsi di mediazione familiare in base alle esigenze e ai bisogni della cittadinanza locale.
L’accreditamento ha validità tre anni dall’inserimento dell’elenco.
Termine di scadenza dell’avviso: 20/09/2021 alle ore 14:00.

Avviso pubblico per l’accreditamento mediante formazione di un elenco aperto di operatori con qualifica di mediatori familiari per l’avvio di percorsi di mediazione familiare a favore dei cittadini dei comuni dell'Ambito 9

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy